Con l’arrivo, a fine 2018 arriva della nuova Classe A Berlina si amplia la famiglia
di compatte della Stella. Una tre volumi a quattro porte con un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni
di una berlina sportiva. La nuova berlina compatta è equipaggiata con le
tutte le novità introdotte dalla nuova generazione di Classe A. Motori moderni
ed efficienti, elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi
di assistenza alla guida, ereditati direttamente dalla Classe S, e il
rivoluzionario sistema di infotainment
MBUX (Mercedes-Benz User eXperience). Con un Cx di 0,22 e una sezione
frontale di 2,19 m?, la nuova Classe A Berlina vanta in assoluto la migliore
aerodinamica tra le vetture di serie, difendendo il record mondiale di CLA.
La nuova Classe A Berlina è prodotta ad Aguascalientes
(Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen
(Germania). Il nuovo modello si mostrerà per la prima volta al Salone dell'Automobile di Parigi (4 - 14
ottobre 2018). All'Auto China di Pechino, nell'aprile di quest'anno,
Mercedes-Benz aveva già presentato la versione
Long, progettata in esclusiva per il mercato cinese.
“Dopo la fortunata partenza di Classe A, Mercedes-Benz
continua a lanciare, uno dopo l'altro, i modelli della nuova gamma di compatte.
In risposta alle richieste di molti Clienti proponiamo oggi, per la prima
volta, anche la versione a tre volumi”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG,
responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Per chi desidera una berlina
compatta e sportiva a tre volumi, adesso esiste una nuova e interessante
alternativa. In questo modo Mercedes-Benz conquisterà nuovi Clienti in tutto il
mondo.”
La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente
a svecchiare e rinnovare l'immagine del Marchio. Con CLA, nel 2013
Mercedes-Benz ha lanciato per la prima volta una compatta sul mercato
americano. Tra gli automobilisti statunitensi che nel 2017 hanno acquistato una
compatta Mercedes-Benz, quasi uno su due guidava prima una vettura della
concorrenza, e oltre il 50% dei modelli CLA sono stati venduti a Clienti nuovi
(al loro primo acquisto Mercedes-Benz e conquistati da altri marchi).
Nel 1997 Classe A ha inaugurato il segmento delle compatte
della Stella e da allora è stata consegnata in tutto il mondo in oltre sei
milioni di esemplari. Settimo modello della serie, Classe A Berlina va ad
ampliare ancora una volta la gamma delle vetture compatte della Stella. Una
logica integrazione di un’offerta unica nel segmento premium composta da Classe
C, Classe E e Classe S.
Le principali misure
di Classe A Berlina.
* Lunghezza/larghezza/altezza: 4.549/1.796/1.446 mm
* Passo: 2.729 mm
* Capacità bagagliaio: 420 litri
* Spazio alla testa anteriore/posteriore: 1.024/944 mm
* Spazio ai gomiti anteriore/posteriore: 1.457/1.446 mm
* Spazio alle spalle anteriore/posteriore.: 1.400/1.372 mm
* Spazio effettivo alle gambe anteriore/posteriore:
1.062/861 mm
Classe A Berlina assicura una spiccata funzionalità, a cominciare
dalle misure superiori alla media nello spazio per le spalle, i gomiti e la
testa, oltre alla facilità di accesso al vano posteriore. Lo spazio per i
passeggeri posteriori (944 mm) è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una
capacità di 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità, con una
vano di apertura molto ampio che misura 950 mm in larghezza e presenta una
diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette
quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori
dimensioni.
Difeso il record mondiale: nessuna è più aerodinamica di lei
Nuova Classe A Berlina sfrutta i presupposti favorevoli
della lunga coda per battere nella sfida aerodinamica Classe A a due volumi, di
per sé già esemplare (Cx a partire da 0,25). Con un Cx di 0,22, la nuova
Berlina eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di
CLA, grazie a una sezione frontale di 2,19 m?, più contenuta rispetto a CLA. La
nuova Classe A Berlina può vantare il più basso valore di resistenza
aerodinamica tra tutti i veicoli di serie al mondo.
L’eccellenza aerodinamica fornisce un contributo essenziale
al contenimento dei consumi negli spostamenti quotidiani. Numerosi cicli di
calcolo, simulazioni CAE (computer aided engineering, ingegneria assistita dal
computer) e misurazioni nella galleria del vento di Sindelfingen hanno permesso
di ottimizzare numerosi dettagli. Tra le misure adottate figurano l'ampio
utilizzo di guarnizioni (tra cui quelle nell'area circostante i fari) e il
rivestimento pressoché totale del sottoscocca, che comprende vano motore,
sezione principale del pianale, componenti dell'asse posteriore e diffusore.
Sono stati ottimizzati in modo specifico gli spoiler delle ruote anteriori e
posteriori, per migliorare il flusso intorno alle ruote e ridurre il più
possibile le perdite aerodinamiche. Anche su cerchi e pneumatici si è lavorato
per ottimizzare le proprietà aerodinamiche. Una presa d'aria regolabile
sdoppiata, collocata dietro la mascherina del radiatore, riduce al minimo il
flusso d'aria che attraversa il vano motore (disponibile a richiesta, non per
tutti i mercati).
Motori: si parte con
un diesel e un benzina
Alla data del lancio di Classe A Berlina saranno disponibili
le due seguenti motorizzazioni1:
* A 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia
frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 5,4-5,2 l/100 km, emissioni di
CO2 combinate 124-119 g/km);
* A 180 d (85 kW/116 CV, 260 Nm); con cambio a doppia
frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 4,3-4,0 l/100 km,
emissioni di CO2 combinate 113-107 g/km).
Equipaggiamenti:
KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS
Il modello di base dispone già di un ampio equipaggiamento.
Sono di serie, ad esempio, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User
eXperience) con touchscreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima
generazione, come il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema
antisbandamento attivo. Classe A Berlina può inoltre essere personalizzata con
tanti equipaggiamenti a richiesta.
Tra questi ci sarà, ad esempio, il pacchetto Comfort
KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. La funzione Comfort HANDS-FREE ACCESS,
permette di aprire automaticamente il portellone del bagagliaio senza usare le
mani. È sufficiente infatti un movimento del piede sotto il paraurti
posteriore.
Nell'anno del lancio, Classe A Berlina sarà proposta in versione Edition 1, un’instant classic
arricchita da numerosi dettagli color rame.
Il design: sportività
e modernità superiori
Con il suo design morbido e limpido, Classe A Berlina si
ispira direttamente al linguaggio stilistico della limpida sensualità. Ne sono
esempio le superfici nette e pulite, la riduzione delle linee e la precisione
delle giunzioni. Ha le proporzioni di una berlina compatta e sportiva, con
sbalzi anteriori e posteriori contenuti.
La parte superiore dell'abitacolo molto arretrata e la coda
compatta slanciano l'auto in avanti. I cerchi da 16 a 19 pollici e i passaruota
sagomati sottolineano la presenza sportiva sulla strada.
Il design del frontale è molto innovativo: il cofano motore
è allungato e ribassato, i fari piatti presentano un elemento cromato e il
design a fiaccola delle luci di marcia diurne, la mascherina del radiatore
Matrix a una lamella è arricchita da pin cromati (a richiesta) e Stella
centrale.
Le spalle, muscolose e di forte impatto, e la linea precisa
che le sottende sottolineano le sagome perfette delle fiancate. Il retrovisore
esterno è posizionato sulla linea di cintura.
Le luci posteriori sdoppiate enfatizzano le linee nette
della coda particolarmente larga. Gli elementi riflettenti sono stati spostati
nel paraurti in due parti a struttura modulare. A seconda dell'equipaggiamento,
il paraurti è disponibile con diffusore nero oppure con elemento decorativo e
mascherine dei terminali di scarico in versione cromata.
Design degli interni: la rivoluzione parte da dentro
Mercedes-Benz rivoluziona la classe delle compatte
dall'interno, regalando una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L'architettura
particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto
all'avanguardia, che rinuncia alla classica calotta di copertura. In questo
modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una
porta anteriore all'altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente
sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione
sportive che ricordano le turbine degli aerei.
Il corpo inferiore sottostante (la cosiddetta ‘ala’ vera e
propria) sembra essere sospesa grazie all'assenza di raccordi o elementi di
transizione. Le luci ambiente rafforzano questo effetto sottolineando
l'impressione di sospensione della struttura inferiore, con la possibilità di
scegliere tra 64 colori (a richiesta), offrendo quindi una gamma cromatica
superiore alla versione precedente di oltre cinque volte. Non solo aumenta la
rosa dei colori, ma anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento:
raggruppate in dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno
spettacolo all'avanguardia con cambi di colore suggestivi.
La personalizzazione
della plancia è disponibile in tre versioni:
* con due display da 7 pollici,
* con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici,
* con due display da 10,25 pollici.
MBUX (Mercedes-Benz User eXperience): esperienza unica
Nuova Classe A è la prima serie Mercedes-Benz a essere
equipaggiata con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User eXperience), che annuncia l'inizio di una
nuova era della connettività firmata Mercedes me, di serie anche per Classe A
Berlina. La peculiarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie
all'intelligenza artificiale MBUX, personalizzabile e adattabile, in grado di
mette in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.
Tra le altre particolarità vi sono, a seconda degli
allestimenti, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen, i comandi
touchscreen di serie del display multimediale, la navigazione con realtà
aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del linguaggio
naturale, che si attivano pronunciando ‘Hey Mercedes’. Inoltre è disponibile
anche un display head-up. Il touchscreen del sistema MBUX fa parte del concetto
complessivo dei comandi touch, che comprendono touchscreen, touchpad sulla
consolle centrale e pulsanti touch control al volante.
Il sistema MBUX rappresenta una rivoluzione della user
experience nel settore automotive. Le animazioni sottolineano la semplicità
della struttura dei comandi e affascinano con una brillante grafica 3D ad
altissima risoluzione che viene renderizzata, calcolata e inviata, in tempo
reale.
Con la nuova generazione di Infotainment MBUX debuttano
nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi
vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X
(informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad
es. una frenata di emergenza o un intervento dell'ESP®, oppure rilevati grazie
a un messaggio manuale dell'utente, come un incidente) e il tracking del
veicolo, che facilita la ricerca dell'auto parcheggiata e invia un messaggio
nel caso in cui la vettura sia stata urtata o rimorchiata.
L'app Mercedes me
può essere salvata come icona sullo schermo e può essere configurata liberamente
sull'homescreen come tutte le altre applicazioni principali. Inoltre, a
richiesta, l'MBUX visualizza i contenuti online, come i prezzi aggiornati del
carburante o la disponibilità di parcheggi all'interno di un autosilo.
L'aggiornamento online del sistema MBUX permette di avere accesso in modo
semplice ai nuovi contenuti.
Intelligent Drive:
funzioni mutuate da Classe S
Nuova Classe A è dotata dei sistemi di assistenza di ultima
generazione, che assistono attivamente il guidatore, e offre quindi il livello
di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni riprese da Classe S. Per
la prima volta Classe A può viaggiare in modalità parzialmente automatica. Il
presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate
vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere
fino a una distanza di 500 metri. Per le funzioni di assistenza Nuova
Classe A ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione. Il sistema di
assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, che fa parte del
pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta), può assistere il
guidatore in molteplici situazioni sulla base dei dati di navigazione e
modificare la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie. A queste
funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di
emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia,
particolarmente intuitivo.
Nuova Classe A è
dotata, di serie, di un sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato.
A seconda delle situazioni può contribuire a diminuire la gravità di un impatto
con veicoli più lenti che precedono, che stanno frenando o che sono fermi,
oltre che con pedoni e ciclisti in attraversamento, e può addirittura
contribuire a evitare tamponamenti.
Il sistema antisbandamento attivo (anch'esso di serie) può
segnalare al guidatore, nell'intervallo compreso tra 60 e 200 km/h, l'abbandono
accidentale della corsia di marcia trasmettendo leggere vibrazioni al volante
e, se la vettura interseca una striscia di demarcazione continua, è in grado di
riportarla in carreggiata frenando le ruote di uno stesso lato. In presenza di
una striscia di demarcazione discontinua questo intervento viene avviato
soltanto se sussiste un pericolo di collisione sulla corsia adiacente (anche
dovuto a veicoli provenienti dal senso di marcia opposto).
Il PRE-SAFE® PLUS
può rilevare il pericolo di un impatto posteriore. Se il pericolo di collisione
persiste, prima dell’impatto il sistema può bloccare la vettura in posizione,
riducendo la spinta in avanti causata dall'urto e, di conseguenza, diminuendo
il rischio per gli occupanti di riportare lesioni.
Sicurezza passiva:
cellula dell'abitacolo indeformabile e moderni sistemi di ritenuta
Nuova Classe A è la prima Mercedes-Benz a essere sviluppata
anche nel nuovo centro tecnologico per la sicurezza delle vetture (TFS). Nella
configurazione delle strutture della vettura sono confluite anche le conoscenze
nell'ambito dell'infortunistica stradale. In termini di geometria, spessore dei
materiali, tecnica di giunzione e qualità dei materiali (maggiore percentuale
di lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza) ogni singolo componente
grezzo è stato sviluppato per resistere alle sollecitazioni.
Il cuore del concetto di sicurezza della carrozzeria è il
vano passeggeri altamente indeformabile. È soprattutto il maggiore impiego a
lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza e a lamiere d'acciaio formate
a caldo a contribuire alla maggiore stabilità in caso di sollecitazioni, ad esempio
in caso di collisioni anteriori, laterali e posteriori e di cappottamenti.
Guidatore e passeggero anteriore dispongono di una cintura
di sicurezza a tre punti con limitazione della forza di ritenuta e
pretensionatore. In combinazione con il sistema PRE-SAFE® (a richiesta) i
sedili anteriori sono equipaggiati anche con pretensionatore dell'avvolgitore
reversibile. I sedili posteriori più esterni sono dotati di cintura a tre punti
con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. Nuova Classe A è
equipaggiata, di serie, con airbag per il guidatore e il passeggero anteriore,
airbag per le ginocchia del conducente e windowbag. Diversamente da molte
vetture concorrenti, il windowbag copre anche il montante anteriore e protegge
meglio gli occupanti su tutta la fascia laterale. Anche i sidebag per torace e
bacino sono di serie per i sedili anteriori, mentre sono a richiesta per i
sedili posteriori.
Fari MULTIBEAM LED:
visibilità ottimale in qualsiasi condizione
Un altro esempio che testimonia il trasferimento tecnologico
dalla classe S alla classe delle compatte sono i fari MULTIBEAM LED,
disponibili a richiesta, che consentono di adeguare elettronicamente le luci di
marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso. In
ogni faro di Classe A ci sono 18 LED attivabili singolarmente. Il colore della
luce dei LED, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e si
ripercuote positivamente sulla concentrazione. La carreggiata viene illuminata
in modo accurato e chiaro. Un'altra possibilità è rappresentata dai fari a LED
High Performance. Di serie Nuova Classe A è dotata di fari alogeni con luci di
marcia diurne a LED integrate.
Assetto: agilità e
comfort
A seconda della motorizzazione e delle preferenze, Classe A
è disponibile con diversi assetti. La gamma di cerchi spazia dai 16” ai 19”
pollici.
Sull'asse anteriore Classe A Berlina dispone di una
configurazione McPherson per le sospensioni. Le versioni più potenti e i
modelli con 4MATIC, con una diversa regolazione degli ammortizzatori o con
ruote di dimensioni più generose, dispongono di un sofisticato asse posteriore
a quattro bracci. Gli altri modelli montano un asse posteriore a bracci
interconnessi alleggerito.
La produzione:
Aguascalientes (Messico) e Rastatt (Germania).
La produzione di Classe A Berlina prenderà il via ancora
quest'anno ad Aguascalientes. Con lo stabilimento produttivo della joint
venture COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes), nel Messico
centrale, salgono a cinque le sedi di produzione di Mercedes-Benz Cars,
distribuite su tre continenti. COMPAS è un progetto nato dalla cooperazione con
l’allenza Renault-Nissan. Daimler e Nissan partecipano entrambe al 50% alla COMPAS.
Nel 2019 sarà inoltre avviata la produzione di Classe A
Berlina nello stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt, in Germania. Nella rete
globale di produzione di Mercedes-Benz Cars, quello di Rastatt è lo
stabilimento madre delle compatte ed è responsabile della gestione a livello
globale della produzione oltre che della qualità e dei fornitori. Allo stesso
tempo lo stabilimento di Rastatt si occupa del corretto avviamento della
produzione nelle altre sedi, ad esempio curando la formazione dei dipendenti.
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