Giunta alla seconda generazione, la nuova Audi Q3 arriverà il prossimo autunno
con, inizialmente, tre motori benzina e un TDI, con potenze che vanno da 150 a
230 CV.
Si presenta più accattivante dal punto di vista estetico,
oltre a offrire una praticità d’uso superiore grazie allo spazio generoso, alla
versatilità degli interni e ai molteplici dettagli pratici. Analogamente ai
modelli top di gamma Audi, dispone di un cockpit digitale e di un ampio display MMI touch.
Le soluzioni d’infotainment di categoria superiore
connettono il SUV compatto al mondo esterno. Nuovi sistemi ausiliari offrono
assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi,
determinando, in sinergia con l’assetto ottimizzato, un netto incremento del
comfort.
Potenza e fascino: il
design degli esterni
La nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al
modello precedente. Il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria
laterali conferiscono al frontale un aspetto vigoroso. La griglia del
radiatore, suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto
telaio, esprime il carattere energico del modello. I sottili proiettori
dall’andamento cuneiforme sono rastremati verso l’interno. Audi li offre in tre
versioni, tutte con tecnica a LED. Al vertice dell’offerta troviamo i
proiettori a LED Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in
modo intelligente.
Osservando la vettura lateralmente, si apprezzano la grafica
simmetrica dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori. La linea di spalla
collega idealmente le luci anteriori e posteriori e, grazie al vigoroso
sviluppo sopra i passaruota, conferisce all’auto un aspetto atletico e
muscoloso. I profili esprimono visivamente il DNA quattro del marchio Audi e
fanno apparire l’impronta a terra del SUV ancora più ampia; le modanature lungo
i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria accentuano il look
off-road. Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente
le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in
avanti l’immagine della vettura anche da ferma.
Gli acquirenti di nuova Q3 hanno a disposizione numerose
possibilità per personalizzare la loro auto. Viene offerta ad esempio la
verniciatura a contrasto per gli elementi applicati nella parte inferiore della
carrozzeria. Grazie al pacchetto S line exterior, i paraurti, le longarine
sottoporta e l’estrattore beneficiano di un design particolarmente sportivo.
Sono disponibili complessivamente undici colori carrozzeria. Per gli interni è
possibile scegliere fra tre linee di allestimento.
Sportività e
tecnologia: gli interni
Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla
conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e
presenta marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia
si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette
d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black
Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame e viene
incorniciata da un ampio listello cromato. La modanatura in nero lucido
accoglie l’elemento centrale del nuovo concept di azionamento dei comandi: il
display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del
climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10
gradi. A sinistra del volante, si integrano nel Black Panel i pulsanti per la
gestione delle funzioni d’illuminazione che sostituiscono la manopola in
dotazione al modello precedente.
Audi ha sviluppato un nuovo concept sul versante dei colori
e dei materiali. Gli acquirenti di Q3 possono scegliere fra tre versioni: la
configurazione di accesso, la variante Audi design selection e il pacchetto S
line interior. Entrambi i pacchetti top includono i sedili sportivi che, a
richiesta, sono rivestiti da una combinazione di pelle e Alcantara. Una
dotazione a richiesta del tutto nuova è rappresentata dalle superfici in
Alcantara lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere. Sono disponibili in
tre colori, uno dei quali è un energico arancione.
In condizioni di
oscurità si apprezza il pacchetto illuminazione profili/illuminazione
diffusa (di serie per Audi design selection) che porta in dote sapienti accenti
luminosi lungo la consolle e le portiere. È possibile scegliere tra 30 diversi
colori e vengono illuminati anche il vano portaoggetti alla base della plancia
e il logo «quattro» sopra il cassetto portaoggetti, oppure gli anelli Audi nel
caso degli esemplari a trazione anteriore. Ulteriori dotazioni opzionali al top
della categoria sono il climatizzatore bizona, il riscaldamento supplementare,
il volante riscaldabile e il tetto panoramico in vetro.
Spazioso e variabile:
il concept degli spazi
Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del
Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni e
si posiziona nel segmento superiore dei SUV compatti. Con una lunghezza di
4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm
sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm; essendo alta 1.585 mm, risulta più
bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione. Il passo è stato allungato di 78
mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente
superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della
testa e dei gomiti.
Forte delle qualità tipiche dei SUV, Audi Q3 offre un
accesso confortevole all’abitacolo, una buona visibilità e, al contempo, una
seduta sportiva. Il volante si trova in posizione marcatamente verticale. I
sedili (a richiesta regolabili a comando elettrico) offrono lo stesso comfort
delle vetture di classe superiore.
È possibile
suddividere gli spazi in modo estremamente variabile: il divano posteriore,
ad esempio, è regolabile longitudinalmente di 150 mm. Gli schienali sono
suddivisi nel rapporto 40:20:40 e possono essere adattati nell’inclinazione su
sette differenti posizioni. A richiesta è disponibile un poggiabraccia
centrale, corredato di due porta bevande, dedicato ai passeggeri posteriori.
In funzione della posizione del divano posteriore e degli
schienali, il vano bagagli è caratterizzato da un volume di 530 o 675 litri. A
schienali abbattuti, la capacità raggiunge i 1.525 litri. È possibile variare
l’altezza del piano di carico su tre livelli. La soglia d’accesso a solo 748 mm
da terra facilita la sistemazione degli oggetti pesanti. Quando la cappelliera
non viene utilizzata, può essere alloggiata sotto il piano di carico. Per un
comfort superiore, Audi offre il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Oltre
alle reti lungo gli schienali delle sedute anteriori e a un vano portaoggetti
sotto il sedile del passeggero anteriore, il pacchetto comprende una rete
fermacarico e spot a LED integrati nel portellone per un’illuminazione non
condizionata dai volumi del carico. Il portellone a comando elettrico consente
di accedere agevolmente al bagagliaio. In abbinamento alla chiave comfort, il
portellone può essere gestito con il movimento del piede.
Mondo digitale: il
concept di azionamento dei comandi
Per nuova Q3, Audi si avvale di un concept di azionamento
dei comandi e visualizzazione inedito, che non prevede alcuno strumento
analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione
digitale con display da 10,25 pollici. Una dotazione che il conducente può
gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Il Cliente può dotare la
strumentazione di funzioni supplementari grazie all’Audi virtual cockpit,
disponibile a richiesta. Questo integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità
di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e
sui servizi Audi connect. Se il Cliente opta per il navigatore, viene
visualizzata la mappa relativa. Il conducente può configurare la
visualizzazione secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel
proprio campo visivo. Al centro della plancia è presente il display MMI touch
con diagonale da 8,8 pollici. Con la versione top di gamma, ossia il sistema di
navigazione MMI plus, il touchscreen raggiunge i 10,1 pollici. Le indicazioni
vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a
richiesta, da 12,3 pollici. Il conducente può richiamare tre diverse
visualizzazioni, una delle quali inedita e spiccatamente sportiva.
Audi Q3 con sistema
di navigazione MMI plus si avvale di nuovi comandi vocali che riconoscono
le espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili.
All’occorrenza, l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di
chiarimento, consente di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative
e accetta di essere interrotta mentre sta parlando.
Intelligente
collegamento in rete: infotainment e Audi connect
Dal punto di vista tecnico, il sistema di navigazione MMI
plus di Audi Q3 offre le stesse funzioni delle vetture di segmento superiore,
ponendosi quale nuovo punto di riferimento della categoria. La navigazione
riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti già effettuati,
generando suggerimenti intelligenti. Oltre che in auto, il calcolo del percorso
viene eseguito online sui server di HERE, provider di servizi di navigazione e
cartografici, tenendo conto dei dati in tempo reale relativi al traffico.
I servizi Audi
connect (di serie con il sistema d’infotainment top di gamma) costituiscono
la perfetta integrazione della navigazione in vettura. Il modulo di
trasmissione dati supporta lo standard LTE Advanced e, grazie alla SIM card
dedicata, è possibile usufruire dei servizi Audi connect nella maggioranza dei
Paesi europei. Tra i diversi servizi spiccano le informazioni online sul
traffico, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni su parcheggi e
distributori che compaiono direttamente nella mappa di navigazione,
all’occorrenza supportate da informazioni dinamiche relative a prezzi e disponibilità.
A tal fine, Audi Q3 attinge all’intelligenza collettiva della flotta: i veicoli
condividono le procedure di entrata e uscita dai parcheggi così che, in
determinate città, siano fruibili le previsioni sulla disponibilità di sosta
lungo il percorso. Le auto facenti parte della community si allertano
reciprocamente in caso di pericoli quali nebbia o ghiaccio e comunicano i
limiti di velocità di volta in volta vigenti. Audi connect include inoltre le
funzioni media streaming, i notiziari online e l’accesso a Twitter e alla
casella e-mail. A bordo è disponibile un hotspot WLAN per i dispositivi
portatili dei passeggeri. A tal fine, il Cliente può attivare comodamente
dall’auto dei piani dati opzionali.
Il pacchetto supplementare disponibile a richiesta
Navigazione & Infotainment Audi connect plus porta in dote ulteriori
innovativi servizi, tra i quali Google Earth. Grazie alle immagini satellitari
ad alta risoluzione, il servizio offre indicazioni fedeli alla realtà che
facilitano l’orientamento. Lo stesso vale per i modelli 3D delle metropoli
europee. La hybrid radio, di serie, in funzione dell’intensità del segnale
della stazione ascoltata commuta automaticamente tra le modalità FM, DAB e
streaming online, così da offrire la massima qualità di ricezione. In
abbinamento al pacchetto Navigazione & Infotainment Audi connect plus, i
comandi vocali che comprendono le espressioni di uso comune rispondono alle
domande non solo sulla base delle informazioni di bordo, ma anche sfruttando le
conoscenze ottenute dal cloud. Una funzione analoga alle nuove Audi A6, A7
Sportback e A8. Per Audi Q3 è quindi semplice individuare destinazioni speciali
quali un ristorante etnico, una palestra di arrampicata o il più vicino centro
commerciale. In aggiunta, vengono visualizzate le informazioni di dettaglio. Ad
esempio foto, orari di apertura e giudizi dei Clienti.
Molteplici funzioni
Audi connect sono riunite nell’app myAudi. Questa collega lo smartphone del
Cliente alla nuova Q3. È così possibile trasferire con facilità i percorsi per
la navigazione. Quando l’utente sale a bordo dell’auto, la guida a destinazione
viene riprodotta mediante il monitor di bordo. Al termine del tragitto, se il
Cliente si separa dalla propria Q3, lo smartphone continua a guidare verso la successiva
destinazione. L’app consente lo streaming musicale e il trasferimento del
calendario dello smartphone nell’MMI. Grazie ai device portatili e all’app
myAudi, l’utilizzatore può sbloccare e bloccare a distanza la propria auto,
visualizzare lo stato del veicolo, localizzare la posizione di parcheggio e
gestire il riscaldamento supplementare (disponibile a richiesta).
Completano l’offerta d’infotainment diversi moduli hardware.
L’Audi phone box collega lo smartphone del Cliente all’antenna della vettura e
lo ricarica per induzione. Per riprodurre musica da lettori MP3, chiavette USB
o smartphone, nuova Audi Q3 offre due prese USB, una delle quali appartenente
al nuovo Tipo C. Una soluzione che offre una superiore velocità di
trasferimento dati e un collegamento più semplice grazie al connettore
simmetrico. Anche nel vano posteriore sono presenti due attacchi USB e una
presa di corrente a 12 Volt. L’Audi smartphone interface stabilisce un
collegamento con i cellulari iOS o Android, nel caso degli iPhone senza cavo in
abbinamento alla navigazione, e replica l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay
sul display MMI.
Comfort e sicurezza:
i sistemi di assistenza al conducente
Nuova Audi Q3 si colloca ai vertici della categoria sul
fronte dei sistemi di assistenza. Da evidenziare il sistema di assistenza alla
guida adattivo, disponibile a richiesta in combinazione con la trasmissione S
tronic. Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità
adattiva, al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Il
conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e
trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort. Lo stesso vale per
l’avviso al cambio di corsia. Se la coppia di sensori radar al retrotreno
rileva un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco o, in ogni
caso, in rapido avvicinamento, si attiva un LED di avvertimento “annegato” nel
retrovisore esterno corrispondente.
A bordo di Audi Q3 le manovre sono rese più agevoli
dall’assistente al parcheggio che gestisce in completa autonomia le manovre del
SUV in entrata e uscita. Il conducente deve solo accelerare, inserire la marcia
e frenare. Se è necessario uscire in retromarcia da un parcheggio trasversale,
o da un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale.
Il sistema osserva l’ambiente circostante mediante due sensori radar e avvisa
in caso di situazioni critiche. Un’ulteriore funzione viene offerta dalle
quattro telecamere perimetrali. Grazie ad esse, la zona immediatamente
circostante la vettura viene visualizzata sullo schermo del sistema di
infotainment di Audi Q3 fino a una velocità di 10 km/h. Mediante comandi touch
il conducente può selezionare differenti visualizzazioni. Oltre alla panoramica
virtuale dall’alto, alla vista garantita dalla retrocamera e alla rappresentazione
a 180° della zona anteriore e posteriore, è disponibile una visualizzazione di
dettaglio delle ruote. Ciò consente al conducente di avvicinare con precisione
l’auto ai marciapiedi.
Di serie, Audi Q3 è
dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front. Tale tecnologia
riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti
e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili.
Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza. È di serie anche l’avvertimento
in caso di abbandono della corsia. Il sistema si attiva da 60 km/h e aiuta a
scongiurare l’abbandono accidentale della corsia di marcia. Se il conducente
non attiva gli indicatori di direzione e l’auto si accinge a varcare la linea
di demarcazione della corsia, il sistema esegue degli interventi correttivi
allo sterzo. Se lo desidera, il conducente può attivare anche la vibrazione al
volante.
Agilità on-road e
off-road: l’assetto
Maneggevolezza in città, agilità lungo le strade
extraurbane, comportamento equilibrato in autostrada: l’assetto di Audi Q3 è in
grado di soddisfare in ogni frangente. La caratterizzazione sportiva del
precedente modello è stata conservata a fronte, tuttavia, di un netto
miglioramento del comfort. Il nuovo SUV riesce così ad assorbire con precisione
le imperfezioni del manto stradale. Nel caso dell’assetto con regolazione degli
ammortizzatori, disponibile a richiesta, appositi sensori rilevano il movimento
delle quattro ruote e l’accelerazione in senso tanto longitudinale quanto
trasversale. La taratura degli ammortizzatori viene adattata in funzione delle
condizioni della strada e dello stile di guida. Ne consegue un comportamento
estremamente dinamico abbinato a un comfort più elevato che in passato. In
alternativa è disponibile l’assetto sportivo (di serie con il pacchetto S line
exterior) che porta in dote una taratura più rigida e il servosterzo
progressivo. Il rapporto di trasmissione diviene più diretto con l’aumentare
dell’angolo di sterzata e ciò rafforza la maneggevolezza di nuova Q3.
I Clienti possono
ordinare il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select
(disponibile a richiesta) che consente di adattare le caratteristiche
dell’auto in funzione delle modalità di guida auto, comfort, dynamic, offroad,
efficiency e individual. Ciascuno dei programmi influisce sulla risposta
dell’acceleratore, sullo sterzo, sulla curva caratteristica d’innesto del
cambio S tronic e sulla regolazione degli ammortizzatori. A richiesta, Audi
offre il sistema di assistenza alla marcia in discesa. Questa funzione viene
attivata con la semplice pressione di un pulsante e mantiene costante la
velocità impostata.
L’assale anteriore segue lo schema McPherson, mentre il
posteriore adotta una struttura a quattro bracci. Le carreggiate misurano,
rispettivamente, 1.584 e 1.577 mm. I cerchi in lega sono disponibili nei
dimensionamenti da 17 a 19 pollici (a seconda dell’allestimento) e, a
richiesta, sino a 20 pollici; quest’ultima misura fornita da Audi Sport e
abbinata a pneumatici 255/40.
Ampia offerta: le
trazioni
In vista del lancio sul mercato, Audi offre nuova Q3 con quattro motorizzazioni; tre TFSI e un TDI. La gamma di potenze
spazia da 150 a 230 CV. Tutti i propulsori rispettano l’architettura a 4
cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore.
Anche le unità TFSI sono dotate di filtro antiparticolato.
La motorizzazione
base è costituita dal 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia. Il motore
utilizza il sistema d’ottimizzazione dell’efficienza Cylinder on demand che
disattiva temporaneamente due cilindri ai bassi carichi. Audi Q3 35 TFSI
debutta con la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti S tronic e la
trazione anteriore. In autunno diverrà disponibile il cambio manuale a sei
marce.
Il propulsore a
benzina da due litri di Audi Q3 40 TFSI eroga 190 CV e una coppia massima
di 320 Nm. La versione più potente, appannaggio di Audi Q3 45 TFSI, può contare su 230 CV e 350 Nm di coppia. Entrambe
le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio a sette rapporti S tronic e
alla trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle idraulica.
Sul versante dei motori
Diesel, l’offerta si basa sul 2.0 da 150 CV con 340 Nm di coppia. Q3 35 TDI
è disponibile con cambio manuale o S
tronic e trazione anteriore oppure quattro. Successivamente al lancio, la gamma delle motorizzazioni verrà
ampliata da un 2.0 TDI da 190 CV.
Lancio sul mercato:
nelle concessionarie a partire dall’autunno
Nuova Audi Q3 viene costruita nello stabilimento ungherese
di Gy?r. Le prime vetture verranno consegnate a novembre 2018 in Germania e in
altri Paesi europei. Di serie, il nuovo SUV compatto è dotato di strumentazione
digitale, radio MMI plus con Bluetooth, volante multifunzione in pelle,
climatizzatore e fari a LED. Assicurano un’elevata versatilità il divano
posteriore con regolazione longitudinale e dell’inclinazione, il piano di
carico regolabile in altezza e numerosi vani portaoggetti. Sul fronte dei
sistemi di assistenza, la dotazione di serie comprende, tra gli altri,
l’avvertimento in caso di abbandono della corsia Lane Assist, l’Audi pre sense
front e i sensori luci/pioggia.
Al lancio sul mercato, Audi offre ai Clienti la versione Edition 1 che include numerose
dotazioni opzionali. Per quanti desiderano un look marcatamente sportivo è
disponibile il pacchetto S line exterior. L’equipaggiamento di nuova Q3 Edition
1 include l’assetto sportivo, i cerchi in lega da 20 pollici e i proiettori a
LED Matrix. Esclusivamente per questa versione, gli anelli Audi in
corrispondenza del single frame e la denominazione del modello nella zona
posteriore si presentano in colore nero. Come tinte carrozzeria sono
disponibili le tonalità Arancio Impulse e Grigio Chronos. Tra gli highlight
degli interni spiccano i sedili sportivi con cuciture a contrasto specifiche,
il volante in pelle appiattito nella parte inferiore della corona, il pacchetto
illuminazione profili/illuminazione diffusa e gli inserti in look alluminio.
Nessun commento:
Posta un commento