È stato presentato a Roma, nella sede dell’Automobile
Club d’Italia, il poster ufficiale del Gran Premio Heineken d’Italia 2018 di
Formula 1, che si terrà al Monza Eni
Circuit da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018.
Angelo Sticchi
Damiani - Presidente dell’Automobile Club d’Italia - e Giuseppe Redaelli -
Presidente di Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA - hanno svelato il
progetto grafico che rappresenterà la tappa italiana del Campionato del Mondo
di Formula 1.
Il manifesto, creato dallo studio Drudi Performance di
Riccione, è il risultato della perfetta combinazione tra moderna tecnologia e
abilità manuale, e si ispira a quel binomio elettronica-fattore umano che
permette alle moderne monoposto di correre in pista.
“L’Automobile Club d’Italia – ha dichiarato il suo
Presidente, Angelo Sticchi Damiani -
ha preso in mano le redini del Gran Premio d’Italia, per tutelare la sua storia
prestigiosa e proiettarla verso un nuovo e più certo futuro, in un momento
cruciale per il mondo dei motori. Nella nuova gestione di Liberty Media, la
Formula 1 cambia assetto e paradigma, ma i suoi valori in termini di tradizione
e sportività vengono esaltati sotto una luce ancora più intensa. Il Gran Premio d’Italia a Monza - tappa
fondante del mondiale di Formula 1 - gode ora di una nuova identità,
raffigurata con abilità e passione nel manifesto realizzato da un artista come
Aldo Drudi, capace di fermare nell’attimo di un disegno la velocità dei piloti
e dei loro bolidi. Un manifesto, che simboleggia la fusione tra tradizione e
innovazione, che sarà l’icona dell’appuntamento mondiale di Monza e dell’Italia
intera con la F1 e apparirà in tutti i materiali di comunicazione del Gran
Premio”.
Secondo Giuseppe
Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA, società che gestisce
il Monza Eni Circuit: “La decisione del Presidente Angelo Sticchi Damiani di
ospitare la presentazione del poster ufficiale all’Automobile Club d’Italia è
la dimostrazione di quanto il Formula 1 Gran Premio d’Italia sia per ACI un
orgoglio e un importante impegno. Il manifesto, richiamando cromaticamente il
tricolore, rimarca la rilevanza che il principale evento di motorsport ha per
l’intero Paese Italia. L’Autodromo, come da tradizione, si sta dunque
preparando al meglio per ospitare centinaia di migliaia di appassionati dal 31
agosto al 2 settembre, con l’auspicio di replicare il grande successo di
pubblico registrato nel 2017 con 185mila presenze in tre giorni”.
“Monza è una delle piste più antiche in cui si corre il Campionato
del Mondo di Formula 1”, ha dichiarato il designer
Aldo Drudi, spiegando la genesi del manifesto. «Abbiamo identificato nella
Sopraelevata l’elemento iconico e caratteristico della storia di questo
tracciato. Sulla curva sfreccia una monoposto di Formula 1 “schiacciata” sul
banking. Nella parte superiore dell’immagine, si riconosce invece il verde
degli alberi del Parco di Monza. La vegetazione compone, insieme al bianco
della curva e al rosso della vettura, il tricolore italiano, omaggio dovuto
alla Nazione che ospita il Gran Premio”.
La tecnica utilizzata per la realizzazione del poster è
frutto di una fortunata intuizione del team di lavoro composto da Drudi e dai
collaboratori Stefano Marchi e Laura D’Amico. «Dopo diverse ricerche – ha spiegato
Drudi - abbiamo scelto di unire computer grafica e lavoro manuale. Oggi nella
guida delle auto da corsa, il gesto del pilota - lo stesso dai tempi di Fangio
e Nuvolari - migliora grazie alle nuove tecnologie. Anche noi ci siamo serviti
del digitale per scomporre graficamente la fotografia di una vettura,
riducendola quasi ad un graffito. Abbiamo poi sovrapposto un disegno manuale
all’immagine. Attraverso il computer, i due tratti sono stati fusi, creando un
risultato originale che coniuga la tecnologia con la manualità artigianale
della grafica antica».
La scritta Monza campeggia in verticale sulla parte destra
del manifesto, con una font che evoca la natura sportiva dell’Autodromo ma
anche la modernità di Milano. «Ritengo – ha concluso Drudi - che il Gran Premio
d’Italia sia l’evento sportivo glamour di Milano che si aggiunge ad eventi come
il Salone del Mobile e le Settimane della Moda. Il lettering si miscela al
disegno di fondo creando una texture camouflage che completa l’insieme».
Il risultato finale è un voluto azzardo che si allontana
dalla popolare computer grafica in stile videogioco, frequentemente usata in
questo genere di lavori, per restituire un’opera dal segno e dal carattere
orgogliosamente italiano.
Programma provvisorio
FORMULA 1 GRAN PREMIO
HEINEKEN D’ITALIA 2018
da venerdì 31 agosto
a domenica 2 settembre 2018
Prove libere 1 – venerdì 11:00 – 12:30
Prove libere 2 – venerdì 15:00 – 16:30
Prove libere 3 – sabato 12:00 – 13:00
Qualifiche – sabato 15:00 – 16:00
Gara – domenica 15:10 – 17:10
Nessun commento:
Posta un commento