Si è svolta ieri sera a Milano la cerimonia del MediaStar, il premio indipendente che
si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi
tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione
pubblicitaria. Ospitato presso l’Auditorium Testori, l’evento ha visto la
partecipazione di prestigiose agenzie pubblicitarie, case di produzione e
post-produzione audiovisiva e web factoring.
Il concorso è suddiviso in quattro diverse aree, che riassumono
i diversi campi della comunicazione, e sono a loro volta composte da 12 diverse
sezioni. In particolare, la giuria della ventiduesima edizione ha voluto
premiare con due primi posti, nelle sezioni “Evento” e “Mediastar/Sezione Promotion”, il tour europeo “Forever
Young Tour Experience“ che lo scorso anno ha celebrato il 60esimo compleanno di
Fiat 500.
Salgono così a 13 i trofei, nazionali e internazionali,
vinti dal progetto realizzato dall'agenzia Ideal che lo scorso anno ha
riprodotto in tre città - Cannes, Monaco e Madrid - l'atmosfera del 1957 per
celebrare il 60esimo anniversario di Fiat 500 come un vero e proprio
"viaggio nel tempo". Ogni tappa del tour è stata realizzata nel pieno
rispetto della cultura locale e delle location selezionate, per concludersi a
Madrid con un evento sorprendente grazie a quasi cento tra attori e comparse in
costume, ad affascinanti negozi vintage - in rappresentanza di alcune
eccellenze del Made in Italy in termini di moda, cibo e design - ed esemplari
storici della Fiat 500.
Protagonista indiscussa in tutte le tappe del progetto
"The Fiat 500 Forever Young Experience" è stata la 500 serie speciale
dedicata al 60esimo anniversario. Al pari di una diva, per esempio, ha sfilato
sul lungomare di Cannes - la cittadina francese famosa per il suo Festival del
cinema internazionale - dove è stata accolta dai migliaia di turisti che
l'hanno fotografata incessantemente. Lo stesso tributo riscosso nella
caratteristica Wiener Platz a Monaco, una delle location più note della città
bavarese, grazie al suo piccolo mercato permanente e alla vicina birreria
Hofbräuhaus. E oltre settemila visitatori hanno affollato la vivace Calle
Jorge Juan da Calle de Serrano, uno dei principali luoghi di svago urbano a
Madrid, "illuminandola" con i flash delle loro macchine fotografiche
e smartphone per immortalare la vettura prodotta in edizione limitata e
numerata, oltre alla grandiosa messinscena dedicata all'intramontabile icona
italiana.
Il legame tra capitale spagnola e l’icona di Casa Fiat è
così saldo che proprio qui, lo scorso 23 maggio, si è concluso un altro tour
europeo che ha toccato alcune delle più prestigiose “passerelle” d’Europa: da
Milano a Londra, da Berlino a Parigi, fino a Madrid. Protagonista assoluta
l’affascinante 500 Collezione, la trentesima delle edizioni speciali che si
sono succedute negli ultimi 11 anni, disponibile presso tutte le concessionarie
Fiat presenti in Europa. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una
"trend-setter" che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo
reinterpretarsi legandosi a brand iconici - dalla moda alla nautica di lusso,
dall'arte al mondo sportivo - realizzando così versioni speciali davvero
uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car.
Lanciata nel 1957 e affermatesi negli anni come simbolo
della motorizzazione di massa, la Fiat 500 ha visto una seconda rinascita nel
2007 quando debuttò il nuovo modello diventato in poco tempo un fenomeno
globale. Lo dimostrano gli oltre 2 milioni di esemplari venduti in più di 100
Paesi nel mondo, con l'80% dei volumi realizzati fuori dall'Italia.
Un successo che ha portato la 500* ad essere la numero 1 in Europa nel suo
segmento dal 2013. Risultato confermato nel primo quadrimestre 2018 con la
leadership in 9 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo,
Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia) e la presenza nella top 3 in altri 7
Paesi (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria). Una
crescita che non conosce soste visto che, sempre nel primo quadrimestre del
2018 e nel suo undicesimo anno di vita, la 500 ha battuto ancora una volta i
suoi record con oltre 74.000 esemplari venduti in Europa.
* Totale versioni Fiat 500 e Abarth 500.
Nessun commento:
Posta un commento