Basata sul modello di produzione Nissan GT-R NISMO 2018, questa esclusiva auto celebra il 50°
anniversario sia del modello GT-R che di Italdesign e debutterà in Europa il
prossimo mese.
Quante volte ci siamo chiesti: e se creassimo un modello
GT-R senza limiti e potessimo costruirla davvero?”, ha affermato Alfonso Albaisa, Senior Vice President for
Global Design di Nissan. “È uno di quei rari momenti in cui due grandi
eventi si intrecciano: sono cinquant’anni che Italdesign dà forma al mondo
dell'automotive e cinquant’anni che Nissan regala emozioni con il suo iconico
modello GT-R. Per celebrare questa convergenza, Nissan e Italdesign hanno
creato un veicolo GT-R personalizzato che segna 50 anni di leadership
ingegneristica.”
Italdesign ha sviluppato, progettato e realizzato la
vettura. Mentre il design inconfondibile di interni ed esterni è stato
realizzato dai team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America.
Il meglio del design
A partire dal frontale, Nissan GT-R50 by Italdesign presenta
un caratteristico elemento interno dorato che si estende per quasi l'intera
larghezza del veicolo. Il cofano ha una nervatura più pronunciata mentre i
sottili fari a LED si estendono dal passaruota fino alla scanalatura sopra le
prese d'aria esterne.
La caratteristica linea del tetto che domina il design
laterale è stata abbassata di 54 millimetri e presenta una sezione centrale
inferiore, mentre le porzioni esterne leggermente sollevate conferiscono al
profilo del tetto un aspetto vigoroso. Le bocchette “samurai blade” distintive
del modello GT-R dietro le ruote anteriori sono messe maggiormente in evidenza
da un intarsio dorato e si estendono dalla parte inferiore delle porte alla linea
di cintura.
La parte posteriore mette in luce l'ampia carreggiata
dell'auto con parafanghi possenti e vigorosi attorno alle ruote. La linea di
cintura si stringe attorno alla base del finestrino posteriore e scorre verso
il centro del portellone del bagagliaio. La linea dei finestrini posteriori
scende più lunga e profonda rispetto al modello standard e grazie ad altri
elementi dorati, ha l'aspetto di un elemento a se stante nella struttura
posteriore.
I doppi gruppi ottici dalla forma arrotondata di GT-R sono
stati ripensati come un elemento “flottante” separato, con anelli sottili e
concavi montati in modo da unirsi al rinforzo esterno e alla porzione centrale
della struttura del bagagliaio. L'ampio alettone regolabile, su due montanti
verticali, completa il look posteriore. Le ruote personalizzate – da 21x10
pollici anteriormente e 21x10,5 pollici posteriormente – accentuano l'immagine
grintosa dell'auto. Gli esterni sono rifiniti con vernice Liquid Kinetic Gray,
con rifiniture di colore Energetic Sigma Gold proprio per l'anniversario.
All'interno, Nissan GT-R50 by Italdesign riflette il suo
stile moderno ad alte prestazioni. Due diverse finiture in fibra di carbonio
sono state impiegate nella consolle centrale, nel quadro strumenti e sui
rivestimenti delle portiere, insieme all'Alcantara® nero e alla pelle pregiata
italiana di colore nero dei sedili. Gli accenti dorati richiamano il
trattamento esterno nel quadro degli strumenti, nelle porte e nel cambio
ispirato alle auto da corsa. Il corpo centrale del volante e le razze su misura
sono realizzati in fibre di carbonio, con corona a fondo piatto rivestita in
Alcantara abbinata.
Prestazioni
eccezionali
Dietro la nuova forma, Nissan GT-R50 by Italdesign mantiene
tutta la sua sostanza. Attingendo all'esperienza nelle auto da corsa GT3 di
Nissan, NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri assemblato
manualmente per offrire una potenza stimata di 720 CV e 780 Nm di coppia.
Le modifiche apportate al sistema di alimentazione includono
due turbocompressori di grosso diametro e ad alta potenza utilizzati per le
auto da corsa GT3 e intercooler più grandi. Albero a gomiti, pistoni, bielle e
cuscinetti per motori Heavy Duty, getti d'olio ad alta portata per il
raffreddamento dei pistoni, un albero a camme con profili ridisegnati,
iniettori di portata maggiore e sistemi di accensione, aspirazione e scarico
ottimizzati. La trasmissione transaxle posteriore sequenziale a sei rapporti
con doppia frizione rinforzata,
differenziali e alberi di trasmissione più forti scaricano a terra tutta
la potenza del motore.
È stata sviluppata una sospensione rivisitata con sistema di
smorzamento continuo regolabile BILSTEIN DampTronic® I. L’impianto frenante di
marca Brembo ha freni anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni,
con pastiglie rosso acceso chiaramente visibili. Gli pneumatici Michelin Pilot
Super Sport di dimensioni 255/35 R21 sull'avantreno e 285/30 R21 sul retrotreno
aggiungono il livello di aderenza necessario per sfruttare la potenza del
motore.
Specifiche chiave del
prototipo Nissan GT-R 50 by Italdesign
Veicolo base: Nissan GT-R NISMO
Lunghezza complessiva: 4784 mm / 188,3” (NISMO standard:
4690 mm / 184,6”)
Larghezza complessiva: 1992 mm / 78,4” (NISMO standard: 1895
mm / 74,6”)
Altezza complessiva:1316 mm / 51,8” (NISMO standard: 1370 mm
/ 53,9”)
Passo: 2780 mm / 109,4” (identico)
Motore: VR38DETT di NISMO da 3,8 litri;
720 CV (stimati) @ 7100 giri/min
780 Nm (stimati) @ 3600-5600 giri/min
Trasmissione.
Motore anteriore montato centralmente/sistema di trazione
integrale ATTESA E-TS transaxle posteriore
Cambio: Transaxle posteriore sequenziale a sei rapporti con
doppia frizione rinforzato
Sospensioni: Sistema di smorzamento BILSTEIN DampTronic® I
Impianto frenante: Brembo, con disco forato flottante a 2
pezzi
Ant.: pinza monoblocco a 6 pistoncini; 390 x 32,6 mm
Post.: pinza monoblocco a 4 pistoncini; 380 x 30mm
Ruote (pollici)
Ant.: 21 x 10J
Post.: 21 x 10,5J
Pneumatici
Michelin Pilot Super Sport; Ant.: 255/35 R21 Post.: 285/30
R21
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