Per gli appassionati italiani, il Rally Italia Sardegna è l’unica occasione dell’intera stagione
agonistica per ammirare in piena azione i protagonisti del Mondiale, tra
l’altro su uno dei percorsi più impegnativi del calendario.
L’interno dell’hospitality ripropone, invece, gli stilemi
della parigina La Maison Citroën, che rappresenta il nuovo e rivoluzionario
concept che ispirerà l’allestimento futuro delle concessionarie del Marchio,
all’insegna del suo slogan “Be different, feel good”.
Presso l’area espositiva Citroën, gli appassionati potranno
ammirare da vicino la Citroën C3 e la C3
WRC, oltre a provare le emozioni di mettersi al volante di quest’ultima
grazie ad un moderno simulatore. Inoltre, potranno prenotare test drive di C3 e di C3 Aircross per l’intera durata del
rally.
Per saperne di più…
• Una gara del Campionato del Mondo Rally si svolge
generalmente su sei giorni. Martedì e mercoledì sono dedicati in genere alle
ricognizioni. Giovedì, la sessione di messa
a punto («shakedown»)
rappresenta la prova generale prima della cerimonia di partenza. La gara
propriamente detta si svolge in tre tappe, venerdì, sabato e domenica.
• Il primo giorno
i concorrenti partono secondo l’ordine di classifica del Campionato del Mondo.
I giorni successivi l’ordine di partenza è l’inverso della classifica generale
del giorno precedente.
• Fuori dal parco
previsto a questo scopo l’assistenza non è consentita. Il pilota e il
copilota possono tuttavia lavorare sulla vettura in qualunque momento (fuori
dal parco chiuso) con le attrezzature a bordo del veicolo. Nel corso delle
assistenze i meccanici sono autorizzati a intervenire se indossano una fascia
al braccio (quattro per auto).
• Gli equipaggi
dispongono di una quota di pneumatici limitata dal regolamento particolare
di ogni rally. Un’auto può avere a bordo due ruote di scorta al massimo.
Citroën utilizza pneumatici Michelin.
• Un equipaggio che
abbandona la gara durante una giornata può ripartire il giorno successivo
(«Rally2»), dopo aver ricevuto sette minuti di penalità per ogni speciale
mancata.
• All’arrivo di ogni rally i primi dieci equipaggi segnano punti per i Campionati del Mondo Piloti
e Copiloti secondo il sistema di conteggio abituale della FIA: 25, 18, 15,
12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto. I punti di bonus della Power Stage sono
attribuiti ai primi cinque (5/4/3/2/1 punti). I punti del Campionato del Mondo
Costruttori sono appannaggio dei due migliori equipaggi nominati da ogni
Costruttore.
Nessun commento:
Posta un commento