giovedì 7 giugno 2018

CITROËN scalda i motori per il Rally Italia Sardegna 2018

 
Per gli appassionati italiani, il Rally Italia Sardegna è l’unica occasione dell’intera stagione agonistica per ammirare in piena azione i protagonisti del Mondiale, tra l’altro su uno dei percorsi più impegnativi del calendario.

 
L’interno dell’hospitality ripropone, invece, gli stilemi della parigina La Maison Citroën, che rappresenta il nuovo e rivoluzionario concept che ispirerà l’allestimento futuro delle concessionarie del Marchio, all’insegna del suo slogan “Be different, feel good”.
Presso l’area espositiva Citroën, gli appassionati potranno ammirare da vicino la Citroën C3 e la C3 WRC, oltre a provare le emozioni di mettersi al volante di quest’ultima grazie ad un moderno simulatore. Inoltre, potranno prenotare test drive di C3 e di C3 Aircross per l’intera durata del rally.
 
Per saperne di più…

• Una gara del Campionato del Mondo Rally si svolge generalmente su sei giorni. Martedì e mercoledì sono dedicati in genere alle ricognizioni. Giovedì, la sessione di messa a punto («shakedown») rappresenta la prova generale prima della cerimonia di partenza. La gara propriamente detta si svolge in tre tappe, venerdì, sabato e domenica.
• Il primo giorno i concorrenti partono secondo l’ordine di classifica del Campionato del Mondo. I giorni successivi l’ordine di partenza è l’inverso della classifica generale del giorno precedente.
 
Fuori dal parco previsto a questo scopo l’assistenza non è consentita. Il pilota e il copilota possono tuttavia lavorare sulla vettura in qualunque momento (fuori dal parco chiuso) con le attrezzature a bordo del veicolo. Nel corso delle assistenze i meccanici sono autorizzati a intervenire se indossano una fascia al braccio (quattro per auto).
• Gli equipaggi dispongono di una quota di pneumatici limitata dal regolamento particolare di ogni rally. Un’auto può avere a bordo due ruote di scorta al massimo. Citroën utilizza pneumatici Michelin.
 
• Un equipaggio che abbandona la gara durante una giornata può ripartire il giorno successivo («Rally2»), dopo aver ricevuto sette minuti di penalità per ogni speciale mancata.
• All’arrivo di ogni rally i primi dieci equipaggi segnano punti per i Campionati del Mondo Piloti e Copiloti secondo il sistema di conteggio abituale della FIA: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto. I punti di bonus della Power Stage sono attribuiti ai primi cinque (5/4/3/2/1 punti). I punti del Campionato del Mondo Costruttori sono appannaggio dei due migliori equipaggi nominati da ogni Costruttore.






Nessun commento:

Posta un commento