I nuovi e più rigorosi criteri sulle emissioni valgono per
tutte le autovetture di nuova immatricolazione; la normativa è prevista per
settembre 2019 e la maggior parte delle varianti dei modelli Opel risulta già
oggi conforme allo standard Euro 6d-TEMP. Sull’intera gamma di modelli Opel –
ad inclusione di ADAM, KARL e Corsa,
Astra, Cascada e Insignia, Mokka X, Crossland X, Grandland X e Zafira –
saranno dunque disponibili propulsori benzina
e GPL e motorizzazioni diesel conformi ai requisiti dell’Euro 6d-TEMP. Le
nuove unità diesel 1.6 litri di Insignia rappresentano la fase successiva della
risposta di Opel alla nuova norma in materia di emissioni.
Oltre a introdurre motori di nuova concezione, come il
potente diesel 1.5 litri da 96 kW/130 CV di Grandland X, pulito e
caratterizzato da bassi consumi (consumi di carburante1: ciclo urbano 4,7-4,7
l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8 l/100 km, ciclo misto 4,2-4,1 l/100 km,
emissioni di CO2 pari a 110-108 g/km), Opel sta aggiungendo
una tecnologia avanzatissima ai propulsori già nella gamma al fine di
ottimizzare ulteriormente il post-trattamento dei gas di scarico in vista
dell’Euro 6d-TEMP. Ora i propulsori
diesel 1.6 litri di Insigna sono quindi dotati di sistema di Riduzione
Catalitica Selettiva (SCR) (consumi di carburante1 dell’unità da 81 kW/110
CV 1.6D Grand Sport: ciclo urbano 5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9 l/100 km,
ciclo misto 4,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 116 g/km; Sports Tourer:
ciclo urbano 5,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2 l/100 km, ciclo misto 4,6
l/100 km, emissioni di CO2 pari a 121 g/km; consumi di carburante1 dell’unità da 100 kW/136 CV 1.6D Grand
Sport: ciclo urbano 7,0-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,2 l/100 km, ciclo
misto 5,5-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-126 g/km; Sports Tourer:
ciclo urbano 7,0-6,0 l/100 km, ciclo extraurbano 4,7- 4,5 l/100 km, ciclo
misto 5,5-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 146-132 g/km). Nonostante i
consumi contenuti, il propulsore 1.6D di Insigna garantisce prestazioni di
livello superiore, accelerando da 0 a 100 km/h in circa 10,5 secondi e
raggiungendo una velocità massima di 212 km/h.
Il processo SCR
prevede l’iniezione della soluzione AdBlue nel flusso dei gas di scarico.
La soluzione si decompone in ammoniaca, che viene depositata nel substrato del
catalizzatore. Quando gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico
entrano nel catalizzatore, l’ammoniaca reagisce con essi trasformandoli
selettivamente in azoto e vapore acqueo, due sostanze innocue. Le vetture
conformi allo standard Euro 6d-TEMP, come Insignia, non saranno perciò soggette
ai potenziali divieti di accesso ai centri cittadini imposti ai veicoli diesel.
L’impegno di Opel a conformarsi ai requisiti della norma
Euro 6d-TEMP in materia di emissioni rientra nella strategia della Casa
finalizzata a posizionare quest’ultima come leader nella riduzione delle
emissioni. Il passo successivo verso la realizzazione di questo obiettivo è
rappresentata dall’introduzione di quattro modelli elettrificati entro il 2020,
inclusa la prossima generazione di Opel Corsa, che sarà disponibile anche in
versione completamente elettrica. Opel persegue l’obiettivo di posizionarsi
come marchio con una gamma interamente elettrificata entro il 2024, offrendo
per ogni modello una versione elettrificata – con propulsione a batteria o
ibrida – accanto a efficienti motori a combustione interna.
Nessun commento:
Posta un commento