Le sospensioni
pneumatiche associate alla stabilizzazione del rollio portano il comfort a
un nuovo livello. La Nuova Touareg è la prima Volkswagen con barre antirollio
elettromeccaniche.
Il telaio
tecnologicamente evoluto della Nuova Touareg fissa nuovi standard di
comfort e agilità nel segmento dei SUV: la versione più avanzata, composta in
larga parte di alluminio, è una combinazione di innovative sospensioni
pneumatiche con controllo elettronico adattivo dello smorzamento e – per la
prima volta su una Volkswagen – un sistema
elettromeccanico di compensazione del rollio di nuova progettazione (eAWS).
L’eAWS ha barre antirollio attive che utilizzano motori elettrici e un sistema
a 48 V per adattarsi istantaneamente alle condizioni di guida, offrendo un
livello di agilità e comfort di marcia senza pari tra i SUV.
Le barre antirollio
elettromeccaniche della Nuova Volkswagen Touareg
Ecco come funziona il nuovo eAWS: i componenti principali del
sistema sono le barre antirollio degli assi anteriore e posteriore. Le
sospensioni tradizionali montano barre antirollio d’acciaio che collegano i due
estremi dell’asse. In curva o quando un solo lato dell’auto procede su un fondo
molto dissestato, le due estremità della barra ruotano l’una rispetto
all’altra. La cinematica garantisce che la tendenza del veicolo a rollare in
curva sia ridotta. La compensazione attiva del rollio va oltre, mantenendo il
corpo vettura orizzontale in posizione pressoché parallela alla strada.
L’eAWS ha barre
antirollio elettromeccaniche su entrambi gli assi. Una centralina ne
coordina il funzionamento. I due estremi di ciascuna barra sono connessi tra
loro da un motore elettrico passo-passo (chiamato anche step motor). In base
alla situazione di guida, il motore elettrico può far ruotare tra loro i due
estremi della barra antirollio per irrigidirla o può persino disaccoppiarli. Il
voltaggio di 48 V necessario per attivare i motori elettrici è raggiunto
rapidamente grazie a dei supercondensatori (accumulatori di carica in grado di
caricarsi/scaricarsi molto rapidamente). L’inclinazione laterale della Nuova
Touareg diminuisce in modo significativo in curva grazie alle barre antirollio
attive. Ciò rende il veicolo più agile, pur restituendo al guidatore una
sensazione dinamica molto naturale.
Inoltre, l’eAWS migliora notevolmente il comfort di guida.
Ecco perché: poiché, a differenza di quelle tradizionali in acciaio, le barre
antirollio elettromeccaniche possono essere disaccoppiate quando l’auto procede
in linea retta, le sospensioni pneumatiche con i loro ammortizzatori adattivi
non devono più occuparsi di contrastare le forze esercitate dalle barre
antirollio. Tutto ciò ha un effetto ben percepibile sulle caratteristiche dello
smorzamento e quindi sul comfort di marcia. Quando si guida in fuoristrada,
l’articolazione degli assi e la trazione possono essere migliorate
disaccoppiando gli estremi delle barre antirollio elettromeccaniche.
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