venerdì 20 aprile 2018

FCA Autonomy e ospedale Gaslini insieme nel progetto “Maremoto”

  Nato da un’idea del campione di freestyle Vanni Oddera – con il supporto del Mare Hotel e dell’ospedale Gaslini, nonché con il coinvolgimento del progetto Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles e del marchio Jeep – “Maremoto” è composto da due diverse esperienze. La prima, realizzata in collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, è un test-drive dedicato a persone disabili: i partecipanti hanno potuto provare le Jeep messe a disposizione da Autonomy in off road, condizioni particolarmente difficili ma affascinanti.

 
La seconda esperienza era invece rivolta ai giovani ospiti del Gaslini che hanno potuto vivere il “brivido” di salire a bordo di una Jeep guidata da un pilota professionista. Complessivamente, sono stati circa 40 i piccoli ricoverati nell’ospedale genovese che sono potuti uscire dall’ordinaria degenza e vivere una giornata di svago.
L’idea della mototerapia creata dal freestyler Oddera vuole mettere in evidenza come sia possibile per i disabili vivere esperienze estreme, come cavalcare una moto da cross o salire a bordo di una Jeep su un percorso fuoristrada, regalando emozioni in una giornata in cui tutti possono essere ‘uguali’ e divertirsi.
 
La stessa filosofia che è alla base del progetto Autonomy (www.fcaautonomy.com) di Fiat Chrysler Automobiles – da oltre vent’anni vicina alle tematiche legate alla mobilità dei disabili – che ha aderito con entusiasmo a questa attività. Autonomy è il programma che risponde alle esigenze dei clienti con ridotte capacità motorie, sensoriali o intellettive (o alle necessità degli accompagnatori) per permettere loro l’utilizzo di vetture e vedersi così assicurata la libertà di movimento.
Anche Jeep ha voluto appoggiare “Maremoto”, volendo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui vantaggi di una società accessibile, incoraggiando l’organizzazione di eventi e attività come questa.
 
Vicino a ogni differente disabilità e bisogno di mobilità c’è Autonomy che offre una gamma completa di vetture o veicoli commerciali dei vari marchi del gruppo FCA, con offerte promozionali specifiche e dedicate: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep e Fiat Professional. Inoltre, permette di usufruire di una serie di servizi che sono un aiuto concreto per risolvere i problemi riguardanti la guida di una vettura adattata alle possibilità dei disabili. Presso i 19 centri di mobilità presenti su tutto il territorio nazionale (Ancona, Bolzano, Budrio, Catania, Cerignola, Cuneo, Firenze, Latina, Milano, Padova, Pietra Ligure, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Terni, Torino, Treviso e Udine) i clienti di Autonomy possono provare le proprie capacità motorie residue grazie a speciali simulatori, prendere confidenza con i veicoli modificati e richiedere il parere di medici e fisioterapisti e degli operatori dei centri stessi.

Nessun commento:

Posta un commento