Audi RS 5 è
disponibile per la prima volta in versione
Sportback - Sotto il cofano pulsa un V6
biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia - Michael-Julius Renz, CEO di
Audi Sport GmbH: “La nuova Audi RS 5 Sportback è una sportiva purosangue
globale con cui vogliamo conquistare tutti i mercati”.
Audi Sport lancia sul mercato un modello a cinque porte
high-performance sportivo ed evoluto: Audi
RS 5 Sportback viene presentata al New
York International Auto Show nella configurazione per il mercato
statunitense e canadese. La vettura coniuga il design emozionale, l’elevata
adattabilità all’utilizzo quotidiano e le prestazioni d’eccellenza made in Audi
Sport.
“Audi RS 5 Sportback è molto più di una semplice novità
internazionale, è una proposta completamente nuova per i nostri Clienti. Questa
moderna interpretazione di una coupé a cinque porte high-performance non ha né
un modello precedente né una vera concorrente”, afferma Michael-Julius Renz, CEO di Audi Sport GmbH. “La nuova Audi RS 5
Sportback porta su strada l’essenza del patrimonio genetico RS”.
Il design della nuova
Audi RS 5 Sportback coniuga forme emozionali e superfici tese. Il passo
allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore avvolgente con power dome
sottolineano il dinamismo della vettura. A livello estetico, un highlight della
coupé a cinque porte high-performance è costituito dalla vigorosa linea di
spalla dalla caratteristica forma a onda. La vista tre quarti posteriore della
sportiva permette di apprezzare le fiancate sapientemente modellate. I «blister
quattro» accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm.
Frontalmente, Audi RS
5 Sportback esibisce una griglia single frame ampia e bassa, generose prese
d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo
«quattro» in alluminio opaco. Accanto ai proiettori sono presenti elementi di
design in nero lucido che fanno apparire RS 5 Sportback ancora più larga. Il
posteriore è votato alla sportività grazie a uno specifico estrattore RS, ai
terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. RS 5
Sportback è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono
disponibili ruote da 20 pollici. La nuova Audi RS 5 Sportback può essere
personalizzata con i pacchetti look nero lucido, alluminio opaco e carbonio.
Il V6 biturbo 2.9
TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di
coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback
accelera da 0 a 96 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250
km/h (280 km/h optional). Il propulsore può contare su di una pressione di
sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8,
i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate.
Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato
aspirazione all’esterno. Questa configurazione porta in dote una struttura
compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il
motore 2.9 TFSI reagisce così in modo estremamente pronto alle pressioni
dell’acceleratore. Contribuisce all’efficienza il processo di combustione con
iniezione diretta centrale, denominato ciclo B.
La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra
grazie alla trazione integrale
permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla
taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la
coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto
40:60. Ciò garantisce un comportamento all’insegna del dinamismo, una trazione
ottimale e la massima sicurezza. Qualora si registri uno slittamento in
corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene
convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino
all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo (disponibile a
richiesta) distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.
La configurazione a
cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini
di comfort a fronte di una straordinaria precisione di guida. L’assetto
sportivo RS, di serie, comporta un ribassamento di 7 millimetri rispetto a S5
Sportback. In opzione, Audi Sport propone il setup RS plus con Dynamic Ride
Control (DRC), i freni carboceramici e lo sterzo dinamico con taratura
specifica RS. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di
personalizzare la propria esperienza al volante, accentuando il dinamismo o il
comfort dell’auto.
La personalità della coupé a cinque porte high-performance
viene sottolineata da dettagli quali i sedili sportivi RS, disponibili in pelle
Nappa con impunture a nido d’ape, e il volante sportivo multifunzione RS
rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore. I sedili, il volante, i
listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS. Speciali
indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli
pneumatici, la coppia erogata e la forza g. In modalità manuale, al
raggiungimento del numero di giri limite un apposito indicatore consiglia di
passare alla marcia superiore. Tra gli highlight del pacchetto design RS
spiccano le cuciture a contrasto rosse lungo volante e leva del cambio, le
cinture di sicurezza e i tappetini con bordo rosso e logo RS. Audi Sport
propone in esclusiva per Audi RS 5 il colore carrozzeria verde Sonoma
metallizzato.
Audi RS 5 Sportback
sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del
2018, successivamente in Europa e Cina.
Nessun commento:
Posta un commento