Il web si conferma
canale sempre più decisivo nell’acquisto dell’auto, con i portali di
settore tra le fonti più accreditate. I siti specializzati di annunci auto
punto di partenza per le ricerche degli utenti
Da un lato un comparto, quello delle auto, che ha visto
archiviare il 2017 con il segno positivo (+7,9% di auto nuove e +4,7% di auto
usate) e che si stima valga l'11% del Pil del Paese 1; dall’altro un utente
sempre più digitale, che passa oltre tre ore al giorno su internet, e che pone
quindi il web al centro del suo processo decisionale. Sono passati oltre trent’anni da quando l’Italia si è collegata per la
prima volta a Internet, trasformando radicalmente molti settori, come
l’automotive. Il web è diventato, così, non solo un importante canale per
l’acquisto di un’auto, ma anche uno strumento utile per la vendita. I portali
di settore, come i siti specializzati di annunci auto, si sono affermati sempre
più diventando fonti accreditate, e questi ultimi sono il punto di partenza da
cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Inoltre, resta alta la
soddisfazione di chi cerca informazioni on-line, con i siti web di
compra-vendita di settore al primo posto per interazioni.
Sono questi alcuni
dati emersi dalla ricerca di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto
leader in Europa, condotta da Nielsen,
per indagare l’evoluzione del ruolo di internet e del consumatore digitale
nella ricerca e nell’acquisto dell’auto. La ricerca, presentata a Milano
durante l’evento di digital automotive
Internet Motors, si è concentrata su un campione di 1.000 utenti (tra i 18 e 55 anni), che negli ultimi due anni hanno
acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due.
E si scopre come il 64% degli intervistati che ha intenzione
di acquistare un’auto nei prossimi due anni sia orientato sul nuovo e l’11%
sull’usato, ma un quarto è ancora indeciso. In tutto questo, per il 75%
Internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta. Chi cerca
un’auto, da quale fonte inizia? La ricerca ha analizzato il processo di
acquisto, che va dal momento in cui si decide di comprare un’auto, sino a
quando si diventa proprietari. Quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai
siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore,
si affida al passaparola (13%). Anche per l’acquisto di auto nuove, ai primi
posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito (tutti con oltre un quinto
delle preferenze), con le visite al concessionario e al sito web del
produttore.
Non solo, quando si
ricerca un’auto usata i portali specializzati di annunci auto sono in
assoluto quelli più utilizzati per frequenza, con il 54% che afferma di
impiegarli spesso o sempre. Ed è sempre l’on-line a prevalere, seppur
leggermente, anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all’auto,
come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le
informazioni sui prezzi.
1 Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; ACI
– Automobile Club d’Italia; Centro Studi PromotorMa per chi cerca informazioni
sul web per acquistare un’auto, è veramente così facile?
Per rispondere a questa domanda è stato coinvolto un panel
di utenti facendogli vivere l’esperienza della ricerca di un’auto partendo
dalla pagina del proprio motore di ricerca. Il risultato è stato molto
positivo, con otto utenti su dieci che hanno mostrato la propria completa soddisfazione.
Quali sono le fonti preferite? La
maggior parte delle interazioni (39%) sono avvenute con siti web di
compra-vendita di settore, tra cui i siti di annunci auto come AutoScout24,
seguiti dai portali del produttore (38%).
Infine, il rapporto tra il web e il settore automotive non
si limita solo alla ricerca di auto, ma si conferma anche un canale utile per
la vendita. Quasi un terzo del campione, infatti, ha provato a vendere
automobili tramite internet.
“Il web offre grandi opportunità soprattutto a chi riesce ad
anticipare i nuovi bisogni degli utenti digitali – afferma Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24 – Utenti che non
sono più associati solo alla fascia dei millennial, ma anche alle generazioni
meno giovani in cui l’uso di internet ha raggiunto un’alta penetrazione. E la
ricerca ha messo in evidenza alcuni aspetti rilevanti. Innanzitutto,
l’importanza del web nell’indirizzare le scelte degli utenti quando si parla di
auto e di come i portali di settore, come AutoScout24, si confermino fonti
accreditate. Inoltre, anche l’esperienza vissuta da chi cerca un’auto on-line è
senza dubbio positiva, agevolata dagli investimenti fatti dalle piattaforme per
rendere la ricerca semplice, efficiente e senza stress. In linea con la filosofia
di AutoScout24, che da sempre mette al centro l’utente”.
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