Proprio in questa settimana il Biscione presenterà a Dubai
la nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.
Ecco i contenuti più importanti della prima Quadrifoglio... che è anche un SUV!
Motore 2.9 V6
Bi-Turbo benzina e cambio automatico a otto marce - 510 CV di potenza massima a 6.500
giri/min e coppia massima di 600 Nm tra
i 2.500 e i 5.000. - Da 0 a 100 km/h in
appena 3,8 secondi e velocità
massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. - Trasmissione con calibrazione specifica e cambiate in soli 150
millisecondi in modalità Race. Di
serie le palette del cambio in alluminio
ricavato dal pieno, fisse al piantone di sterzo.
Trazione integrale Q4
per gestire la motricità del veicolo in tempo reale
Per la prima volta abbinato al motore 2.9 V6 Bi-Turbo
benzina da 510 CV. - In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100%
della coppia all'assale posteriore. -
All'approssimarsi del limite, il sistema Q4 trasmette fino al 50% della coppia
all'assale anteriore.
Tecnologia d’avanguardia per il massimo del controllo
dinamico e del piacere di guida
AlfaTM Chassis Domain Control (CDC) e AlfaTM Active Torque
Vectoring. - Alfa DNATM Pro con modalità Race. - Esclusive sospensioni
AlfaLinkTM, AlfaTM Active Suspension e sterzo più diretto della categoria. -
Integrated Brake System (IBS) e dischi carbo-ceramici.
Perfetta distribuzione dei pesi e ideale rapporto
peso/potenza
* Best in class per
potenza specifica (176 CV/l) e rapporto peso/potenza (3,6 kg/CV).
Uno stile unico che
nasce dalla ricerca delle prestazioni
Stile sportivo e design unico complementari a fattori come
aerodinamica, velocità, potenza e guida. - Dimensioni: 470 centimetri di
lunghezza, 216 cm di larghezza e 168 cm di altezza.
* Cura artigianale e materiali pregiati caratterizzano
l’abitacolo.
Infotainment
AlfaTM Connect 3D NAV 8,8” con integrazione per Apple CarPlay. Include
la compatibilità con Android AutoT - Include il supporto per la tecnologia
Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro e per usare l’iPhone durante la
guida. - Compatibilità Android AutoTM con il nuovo sistema di infotainment per
sfruttare al massimo le funzionalità Google.
* La gestione di AlfaTM Connect 3D NAV 8,8” è
intuitiva, grazie all’interfaccia di ultima generazione e al Rotary Pad.
Quadrifoglio: dal
1923 un simbolo della sportività Made in Italy
La prima a fregiarsi del portafortuna fu la ‘RL’ di Ugo
Sivocci impegnato nella Targa Florio del 1923. - Da allora diventa il simbolo
delle Alfa Romeo da corsa e dagli anni Sessanta di alcuni modelli di
produzione. - Oggi, sulle nuove Giulia e Stelvio, il Quadrifoglio ne
“certifica” l’indole sportiva e l’esclusività tecnologica.
La prima
“Quadrifoglio” che è anche un SUV.
È Stelvio Quadrifoglio, il nuovo modello che vanta numerosi
primati nella sua categoria diventando, di fatto, il punto di riferimento del
segmento dei SUV compatti premium.
Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio
Quadrifoglio è il “SUV più veloce in pista” che sul mitico circuito del
Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7
decimi.
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l’esclusivo motore
2.9 V6 Bi-Turbo benzina, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze
tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e
sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. L’unità è abbinata
al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente
cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Tra l’altro, per
massimizzare l'esperienza di guida, il modello offre di serie le leve del
cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
Eccezionali le
prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità
massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Ma il SUV sportivo di Alfa
Romeo si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei
consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo
elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida
Advanced Efficiency.
Per la prima volta il
motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all’innovativo sistema
di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di
prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Inoltre, Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo AlfaTM
Chassis Domain Control ed è l’unico SUV della sua categoria a offrire di serie
il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring. Inoltre, adotta di serie
l’innovativo AlfaTM Active Suspension, il sistema di controllo attivo e
continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori. Senza contare che Stelvio
Quadrifoglio assicura il massimo in termini di handling e comfort grazie allo
schema delle sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLinkTM: all’avantreno è a
quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno una
soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo. E in qualunque situazione e
velocità, la guida del SUV Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche
grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato (12,1:1).
Stelvio Quadrifoglio detiene due primati nella categoria che
ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830
kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6
kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati
straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti
attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi e l'utilizzo di
materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e
l'alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e
portellone posteriore.
Ulteriore peculiarità
di Stelvio Quadrifoglio è l'innovativo sistema elettromeccanico Integrated
Brake System (IBS) – contenuto esclusivo del marchio Alfa Romeo, che ha
esordito su Giulia – che è diventato il nuovo sistema di riferimento sia in
termini di prontezza di risposta e spazi di arresto, su qualsiasi tipo di fondo
stradale, sia in termini di riduzione di peso rispetto a un impianto frenante
tradizionale. A richiesta, successivamente al lancio, saranno disponibili i
dischi freno carbo-ceramici ad alte prestazioni.
Prestazioni estreme e tecnologia d’avanguardia trovano il
giusto corrispettivo nello stile unico di Stelvio Quadrifoglio, la massima
sintesi del design italiano, interpretato in chiave Alfa Romeo, frutto della
perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo
vettura sensuale e atletico. Tra le maggiori caratterizzazioni del nuovo
modello ci sono il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria
dall’interno verso l’esterno del vano motore; la minigonna sportiva e i
possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; i quattro terminali di
scarico.
La stessa impronta
sportiva, con un tocco di eleganza tipicamente italiana, si ritrova
all’interno dove l’abitacolo è stato "cucito" come un abito
raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle
e Alcantara. E al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment
AlfaTM Connect 3D NAV 8.8”. Il sistema è dotato di Apple CarPlay, il modo più
smart e sicuro per utilizzare l’iPhone durante la guida.
Anche Android Auto è compatibile con il nuovo sistema di
infotainment, per portare il meglio di Google direttamente nella tua vettura.
Nessun commento:
Posta un commento