martedì 19 settembre 2017

Sondaggio EasyPark: agli italiani piace il pagamento della sosta tramite cellulare

 
Tecnologia amica dell’automobilista, anche per pagare la sosta su strisce blu: è questo in sintesi il risultato del sondaggio commissionato in Italia da EasyPark, leader nel pagamento della sosta tramite cellulare. Il sondaggio è stato realizzato dall’istituto di ricerca YouGov e sono stati intervistati 1013 italiani con età minima di 18 anni.
L’80% degli italiani che hanno risposto al questionario- per il 65% residenti in grandi e medie città e per il 35% in piccolo comuni- ha dichiarato di credere che la tecnologia possa risultare utile anche per cercare, trovare e pagare per il parcheggio.
Un’affermazione che però non trova sempre riscontro nei comportamenti degli automobilisti, che spesso pagano la sosta ancora con i metodi tradizionali. Tra i motivi emersi spiccano l’impossibilità di usare l’App per il pagamento della sosta nella propria città (41%), la scarsa informazione rispetto a questa possibilità (33%) ed il  timore che l’usare l’App sia complicato (14%).

Gli intervistati hanno inoltre affermato di ritenere Milano e Torino le città più tecnologicamente all’avanguardia per i servizi offerti agli automobilisti.
“Oggi è possibile pagare la sosta con la nostra App in 170 città italiane, alle quali, grazie all’acquisizione del servizio Sostafacile, arriveremo presto a oltre 200”. Commenta Giovanni Laudicina, Country Manager di EasyPark in Italia.
“Non si tratta solo di metropoli, ma anche di piccoli e medi comuni in cui le amministrazioni comunali ed i  gestori della sosta hanno compreso l’importanza di dotarsi di strumenti digitali. Una vision vincente per diventare smart city ed una modalità di pagamento che viene apprezzata quotidianamente dagli automobilisti, che possono gestire la propria sosta direttamente dal cellulare, senza perdite di tempo e stress. Diversi sono  i vantaggi dell’App: l’utente risparmia tempo nelle operazioni di sosta, può prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, e pagare solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale; inoltre può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è disponibile.“


Nessun commento:

Posta un commento