Stelvio Quadrifoglio
gira al Nürburing in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, il tempo più basso di
sempre nella categoria SUV. - Tecnologie all’avanguardia, tra cui
l’innovativo sistema di trazione
integrale Q4 per la prima volta abbinato al motore 2.9 V6 Twin-Turbo da 510 CV e al differenziale Torque Vectoring,
lo Chassis Domain Control (CDC) e leve del cambio in alluminio sul piantone
dello sterzo, per massimizzare l’esperienza di guida di Alfa Romeo Stelvio
Quadrifoglio. - Alfa Romeo detiene
ora due record sul giro al Nürburgring, con Giulia Quadrifoglio (categoria
Quattro porte di serie) e Stelvio Quadrifoglio (categoria SUV).
Alfa Romeo Stelvio
Quadrifoglio si aggiudica il titolo di SUV più veloce del mondo stabilendo
il nuovo record di categoria sul leggendario circuito tedesco del
Nürburgring: è l’ennesima pietra miliare
nella tradizione sportiva del Quadrifoglio e nella storia ultrasecolare del
marchio Alfa Romeo.
Stelvio Quadrifoglio
ha percorso gli oltre 20 chilometri della Nordschleife (anello nord) nel
tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di otto secondi il
precedente primato della categoria SUV.
Il record di Stelvio Quadrifoglio è stato conseguito da
Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nürburgring ha
realizzato il record nella categoria Berline quattro porte a bordo della Giulia
Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.
Un mix di passione italiana, lavorazione di alta qualità e
innovazione, il nuovo Alfa Romeo Stelvio è stata progettato per conquistare la
tortuosa strada a cui deve il proprio nome. E nel primo SUV della storia
ultracentenaria del marchio italiano è racchiuso l'autentico spirito Alfa
Romeo: design distintamente italiano; motori all'avanguardia e innovativi;
perfetta distribuzione dei pesi; soluzioni tecniche uniche; eccellente rapporto
peso/potenza.
Stelvio Quadrifoglio è costruita con materiali leggeri e
all’avanguardia e offre un perfetto bilanciamento del peso 50/50, la migliore
rigidità torsionale del segmento, un esclusivo albero di trasmissione in fibra
di carbonio e il rapporto di sterzo più diretto disponibile sul mercato.
Il cuore di questo
SUV ad alte prestazioni è costituito dal propulsore 2.9 V6 a iniezione diretta
24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 CV di potenza e 600 Nm
di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di trazione integrale Q4 di serie. Il motore è
abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica che
consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.
Il V6 di Stelvio Quadrifoglio raggiunge il miglior rapporto
CV per litro nella categoria.
Progettato per esaltare la nuova architettura Alfa Romeo in
alluminio, il 2.9 V6 Twin-Turbo in alluminio presenta una struttura a 90°
compatta ed è stato disegnato secondo una visione olistica al fine di mantenere
basso il baricentro all’interno del telaio.
Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici,
tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la
modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive
Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di
ottimizzare il consumo di carburante.
Nessun commento:
Posta un commento