Una collaborazione vincente con TomTom - Sono attesi entro
il 2020 i primi veicoli in grado di fornire dati per la mappatura stradale via
radar in Europa e USA. - "La mappatura stradale via radar consentirà ai
veicoli autonomi di determinare in modo affidabile la loro posizione in
qualsiasi momento," ha dichiarato Dirk
Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch. La mappatura stradale
via radar di Bosch è compatibile con tutti i formati di mappe convenzionali.
Bosch e TomTom,
il provider olandese di mappe e informazioni sul traffico, hanno raggiunto una
svolta nello sviluppo di mappe ad alta definizione per la guida autonoma. Bosch
è la prima azienda al mondo ad aver creato un "livello di
localizzazione" sfruttando segnali radar, uno strumento che si dimostrerà
indispensabile per questo tipo di mappe, fino ad oggi basate su dati video. La "mappatura
stradale via radar" di Bosch è composta da miliardi di singoli punti che
riflettono i segnali radar ovunque essi colpiscano – per esempio barriere di
protezione o cartelli stradali – e riproducono il percorso seguito. I veicoli
autonomi possono utilizzare la mappa per determinare la propria posizione
esatta all'interno della corsia, con un livello di precisione elevato. "La
mappatura stradale via radar rappresenta una pietra miliare nel cammino verso
la guida autonoma. Consentirà ai veicoli autonomi di determinare in modo
affidabile la loro posizione in qualsiasi momento," ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board of
Management di Bosch. L'enorme vantaggio presentato dalla mappatura stradale
via radar di Bosch è la sua affidabilità: mentre altre mappe si affidano
esclusivamente a dati video per la localizzazione dei veicoli, questo sistema
funziona affidabilmente anche di notte e in condizioni di scarsa visibilità.
Inoltre è l'unica tecnologia capace di trasmettere a un cloud 5kb di dati al
chilometro, ossia un volume di dati doppio rispetto a quanto avviene con una
mappa video. Entro il 2020 sono attesi, in Europa e USA, i primi veicoli in
grado di fornire dati per la mappatura stradale via radar.
Bosch e TomTom, una
collaborazione che prosegue dal 2015
"Siamo estremamente lieti di poter introdurre, grazie
alla partnership con Bosch, dati di localizzazione supplementari sotto forma di
una mappatura stradale via radar. Questo renderà l'autolocalizzazione per i
veicoli autonomi notevolmente più solida sotto tutti i punti di vista," ha
affermato Harold Goddijn, CEO di TomTom.
Da luglio 2015, data in cui ha avuto inizio la loro collaborazione, le due
aziende hanno lavorato intensivamente sulla mappatura stradale via radar e la
sua integrazione nella mappa generale ad alta definizione di TomTom. Bosch è
leader di mercato a livello globale nel campo dei sensori radar con banda di
frequenza di 77 gigahertz e un raggio di rilevamento che raggiunge i 250 metri,
in confronto ai sensori video che offrono un raggio massimo di 150 metri. La
sfida principale consisteva nell'individuare un modo per adattare a questo
impiego i sensori radar esistenti. Quando vengono utilizzati in sistemi di
assistenza alla guida, (es. sistemi di frenata di emergenza automatici o
sistemi di regolazione della distanza e della velocità), i sensori rilevano gli
oggetti in movimento. Ma per generare la mappatura stradale via radar, devono
anche essere in grado di rilevare oggetti statici, motivo per cui si rendeva
necessario modificare i sensori radar esistenti e la prossima generazione di
sensori radar Bosch saprà fornire tutti i dati richiesti. "Le vetture che
arriveranno sul mercato nei prossimi anni, equipaggiate con le funzioni di
assistenza di ultima generazione, disegneranno la mappa per i veicoli autonomi
del futuro," ha affermato Hoheisel.
Mappe ad alta
definizione per un milione di veicoli
Per la guida autonoma sono essenziali mappe ad alta
definizione, capaci di fornire informazioni che vanno oltre l'area che i
sensori sono in grado di monitorare. Diversamente dalle mappe per i dispositivi
di navigazione attuali, queste sono costituite da una serie di livelli
stratificati.
Livello di
localizzazione: Un veicolo autonomo è in grado di determinare la propria
posizione all'interno di una corsia utilizzando un livello di localizzazione
che contiene la mappatura stradale via radar di Bosch, più una mappa di
localizzazione video aggiuntiva. Confrontando le informazioni sugli oggetti
ricevute attraverso i suoi sensori ambientali con le corrispondenti
informazioni provenienti dal livello di localizzazione, il veicolo può
stabilire la propria posizione in relazione a tali oggetti.
Livello di
pianificazione: Il livello di pianificazione serve per calcolare manovre
estemporanee durante la guida autonoma (pianificazione delle traiettorie),
inoltre contiene informazioni sul percorso, su segnaletica e limiti di
velocità, oltre che su curve e pendenze. Un veicolo autonomo può utilizzare il
livello di pianificazione, per esempio, per decidere se cambiare corsia.
Livello dinamico:
Le informazioni su situazioni del traffico in rapido cambiamento, quali ingorghi,
lavori in corso e pericoli, oppure parcheggi liberi, vengono salvate nel
livello dinamico.
Ogni livello di una
mappa ad alta definizione per la guida autonoma deve venire aggiornato
regolarmente, nel livello dinamico addirittura in tempo reale. "Attualmente
prevediamo che per mantenere aggiornata la nostra mappa ad alta definizione,
avremo bisogno di diverse flotte di veicoli, ognuna delle quali composta da
circa un milione di unità, per le autostrade di Europa, Nord America e
Asia-Pacifico," ha affermato Hoheisel. I dati correnti per ciascun livello
saranno generati dai sensori montati a bordo dei veicoli mentre sono in marcia,
successivamente i dati dei sensori radar provenienti dai veicoli verranno
trasmessi tramite unità di comunicazione, come l'unità di controllo della
connettività (CCU) di Bosch, al cloud dei costruttori e infine all'IoT Cloud di
Bosch, che li utilizzerà per creare la mappatura stradale via radar,
compatibile con tutti i formati di mappe convenzionali. Tra i compiti affidati
a TomTom vi sarà l'integrazione della mappatura stradale via radar nella mappa
generale e la sua distribuzione.
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