Lo studio di design “Concept X-CLASS”
si presenta: Mercedes-Benz si prepara a lanciare sul mercato il primo vero
pick-up di fascia alta • Estensione della gamma per una crescita più
sostenibile e globale • Lancio alla fine del 2017 • Principali mercati: Europa,
America Latina, Sudafrica e Australia • Investimenti nell'ordine di tre cifre
in milioni di Euro.
Con lo studio di
design “Concept X-CLASS”, al Salone dell'Auto che si terrà a Ginevra
dal 9 al 19 marzo, Mercedes-Benz presenterà in anteprima il suo nuovo
pick-up, la Classe X. Il concept, presentato per la prima volta in Svezia
a ottobre dello scorso anno, dimostra che la Classe X saprà coniugare i
tipici punti di forza di un pick-up – robustezza, funzionalità, resistenza alle
sollecitazioni e doti fuoristradistiche – con le classiche qualità delle
vetture con la Stella – design, comfort, dinamica di marcia e sicurezza.
Primo
fra i Costruttori di fascia alta, Mercedes-Benz recepisce in tal modo le mutate
esigenze dei Clienti del segmento globale dei Midsize Pickup, rendendo il robusto veicolo da una tonnellata con
un massimo di cinque posti interessante per la prima volta anche come veicolo
per l’urban lifestyle e la famiglia.
Con il Pickup,
Mercedes-Benz Vans arricchisce di una quarta serie la gamma dei suoi
prodotti e, primo fra i marchi premium, si fa il suo debutto nel promettente
segmento dei Midsize Pickup. In attesa del lancio, Daimler AG investirà un
importo in milioni di euro nell’ordine di tre cifre – nella nuova Serie, che a
partire dalla fine del 2017 sarà commercializzata con il nome di X-Class
Mercedes-Benz nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed
Europa.
Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di
Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con il Pickup colmeremo una delle
ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire
a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne
intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita.”
“Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pickup
premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle”, ha dichiarato
Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La nostra X-Class
è un Pickup senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a
sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a
corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche
parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci
consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in
considerazione l’acquisto di un Pickup.”
Un segmento in
evoluzione: Mercedes-Benz, primo costruttore premium di un Pickup
Il mercato dei Pickup di media grandezza è in fermento in
tutto il mondo. La domanda non si limita più solamente a semplici mezzi
dalavoro, ma si
va sempre più estendendo a versatili veicoli per impieghi
contemporaneamente privati e professionali o per puro uso privato. La
percentuale di Pickup per uso privato è in crescita da anni; ospitando a bordo
un massimo di cinque persone, la versione con cabina di guida doppia si è così
imposta come tipo di carrozzeria prevalente. Sia i Clienti privati che quelli
aziendali richiedono sempre più spesso veicoli con caratteristiche ed
equipaggiamenti Comfort
tipici delle autovetture. Uno sviluppo analogo a quello che
circa vent’anni fa interessò il segmento dei veicoli Offroad; primo fra i
Costruttori di fascia alta, con la M-Class Mercedes-Benz introdusse allora sul
mercato uno Sport Utility Vehicle (SUV) che ridefinì completamente il segmento
degli Offroad, assicurando un successo duraturo.
“I Pickup Concept X-CLASS interpretano nel modo più
espressivo il linguaggio formale tipico del marchio dei nostri SUV e incarnano
il contrasto dialettico che ispira la nostra filosofia di design che li rende
allo stesso tempo hot and cool”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile
design di Daimler AG. “Con il suo design progressivo il
powerful adventurer esprime modernità e piacere dell’avventura ‘cool’,
mentre lo stylish explorer emana una bellezza moderna all’insegna della pura emozione.”
Concept X-CLASS
stylish explorer: design progressivo nel look dei SUV
In che modo il Pickup Mercedes-Benz assumerà un ruolo da
protagonista all’insegna dello stile nel suo segmento e nel contesto urbano, lo
dimostra il Concept X-CLASS stylish explorer con la sua fredda ed
elegante vernice bianca metallizzata. Il contrasto fra il trattamento
emozionale e tuttavia purista
delle superfici (‘hot’) e dettagli innovativi, intelligenti
e tecnicamente precisi (‘cool’) reinterpreta in una chiave nuova la filosofia
del design Mercedes-Benz. L’atletico design conferisce al Pickup un aspetto
fortemente espressivo e dinamico. L’incisivo frontale tipico del marchio è un
evidente sviluppo del
volto dei SUV, con il massiccio powerdome sul cofano motore
e i fari fortemente incavati nel parafango. La classica grembialatura anteriore
dei SUV e i passaruota molto pronunciati rafforzano ulteriormente l’effetto di
larghezza e rendono ancora più stabile la tenuta di strada del Pickup. Allo
stesso tempo, il frontale cita il radiatore a lamella singola con la Stella al
centro che caratterizza il volto degli eleganti Coupé Mercedes-Benz.
I parafanghi anteriore e posteriore sporgenti creano spazio
per un’ampia carreggiata e abbinamenti cerchi/pneumatici di grandi dimensioni
per gli impieghi Offroad più estremi. I cerchi in lega leggera da
22 pollici in antracite/cromo a contrasto conferiscono al
Concept X-CLASS stylish explorer un portamento maestoso. I predellini
di accesso integrati nella carrozzeria sottolineano l’atletica conformazione
del corpo. A seconda dell’incidenza della luce, la vernice esterna
appositamente sviluppata per questo prototipo dona
al Pickup urbano un aspetto che ne rende ancora più
emozionale l’atletica silhouette.
Lo sbalzo anteriore estremamente corto, il lunghissimo
sbalzo posteriore e due linee allungate nelle fiancate accentuano la
propensione dinamica. In entrambi i prototipi la coda presenta sul bordo
inferiore la modanatura cromata tipica dei SUV, e come tratto caratteristico
una fascia luminosa avvolgente a LED in una stretta cornice cromata sul
portellone posteriore: un segno distintivo dell’unicità del nuovo Pickup.
Interni raffinati con
un elevato comfort di azionamento e visualizzazione dei comandi
Anche l’abitacolo del Concept X-CLASS
stylish explorer è uno statement emozionale dallo stile sofisticato,
enfatizzato dal contrasto fra tonalità calde e fredde e da materiali pregiati; la palette
dei colori e i materiali traducono sapientemente la chiarezza sensuale che
ispira la filosofia del Mercedes-Benz Design. Con la sua morbidezza al tatto,
la naturalissima pelle nabuk marrone sui sedili assicura una sensazione di
comfort; il colore caldo, ripreso anche sulla plancia portastrumenti, è
abbinato a un’algida pelle Nappa bianca. L’inserto in quercia affumicata a poro
aperto si contrappone agli elementi decorativi in alluminio spazzolato e
lucidato. La moderna concezione dell’eleganza è tradotta con grande
raffinatezza.
Bocchette di aerazione rotonde, display centrale ad alta
risoluzione sospeso sulla plancia e gruppo di comandi centrale con controller e
touchpad multifunzione conferiscono un’ulteriore nota di modernità. Con il
touchpad
è possibile azionare tutte le funzioni telematiche come in
uno smartphone, tramite comandi gestuali o scrivendo direttamente sul tappetino
tattile. Mercedes-Benz adotta pertanto la più moderna configurazione di comandi
e display nel segmento dei Midsize Pickup, pur mantenendo caratteristiche e
funzionalità tipiche del segmento dei Pickup, come ad esempio il freno a mano
nella consolle centrale.
Concept X-CLASS
powerful adventurer: la ridefinizione della robustezza
Complementare al Concept X-CLASS stylish explorer,
la seconda versione del prototipo si concentra sulle classiche caratteristiche
di un Pickup. Con la sua vernice lemonax metallizzata, il Concept X-CLASS
powerful adventurer attira infatti l’attenzione mettendo in scena
robustezza, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche, e
sottolinea così l’efficacia con cui il Pickup Mercedes-Benz coniuga il comfort e lo stile
alle principali virtù di questa categoria di veicoli.
Il
Concept X-CLASS powerful adventurer domina da un’altezza di
1,90 metri; i voluminosi pneumatici di dimensioni 35x11.50, la
considerevole distanza dal suolo e l’atletico design incutono rispetto già al
primo sguardo. La mascherina del radiatore con due lamelle tipica dei SUV del
marchio, protezioni antincastro anteriore e posteriore, cladding sui parafanghi
e passaruota non verniciati in carbonio opaco accentuano ulteriormente la
sontuosa estetica Offroad. Un verricello elettrico sul frontale e un gancio
metallico sulla coda sono altri indicatori della robustezza e della forza della
nuova X-Class.
Dal design progressivo del prototipo emanano spirito
d’indipendenza e piacere dell’avventura, sensazioni che si prolungano
all’interno dell’abitacolo. Elementi in carbonio opaco negli esterni e negli
interni, superfici metalliche spazzolate e un vivace allestimento cromatico
conferiscono vigore al veicolo. La vernice esterna lemonax metallizzata è in
perfetta armonia con le tonalità degli interni; i colori e i materiali
impiegati sottolineano il tono cool del look Outdoor, con l’inserimento di
pelle Nappa nera in look lucido e superfici in pelle nera goffrata in stile
carbonio. Per garantire il sostegno laterale in ogni situazione di marcia e su
qualsiasi terreno, le imbottiture laterali dei sedili sono rivestite con una
pelle nera dall’ottima presa e piacevolmente morbida al tatto.
X-Class: trazione più
potente, comfort di guida più elevato e sicurezza esemplare
Come è consuetudine per Mercedes-Benz, per la X-Class
saranno disponibili svariati equipaggiamenti a richiesta per personalizzare gli
esterni e gli interni. Il prestigioso marchio sviluppa inoltre una gamma di
accessori post-vendita specifici per Pickup, comprendente ad esempio
rivestimenti delle superfici di carico e diversi elementi stilistici. Grazie
alla collaudata strategia modulare, numerosi componenti già noti e apprezzati
dai Clienti della C-Class e della
V-Class si ritrovano negli interni: dai pregiati materiali
accuratamente lavorati, al sistema per l’Infotainment (informazione e svago),
fino all’ergonomico comfort di seduta. Il Pickup trasmette così quella
sensazione di "benvenuto a casa" tipica del marchio e definisce un
nuovo livello di comfort e prestigio per il segmento dei Midsize Pickup.
Ma la X-Class condizionerà il segmento anche in relazione
allo stile di vita connesso in rete. Il
modulo di comunicazione dotato di SIM Card fissa sul veicolo consente la fruizione
dell’ampia gamma di servizi Mercedes me connect. Il conducente può
così raggiungere il suo Pickup
in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite
smartphone, tablet o PC e ad esempio
inviare coordinate di navigazione al veicolo, sapere dove è parcheggiato il
Pickup e verificare il livello di riempimento del serbatoio. Oltre ai suddetti
servizi Remote Online a richiesta, sono disponibili i Servizi di Base di serie
come Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti.
La versatilità contraddistingue anche la gamma delle motorizzazioni.
La trazione del modello di punta è affidata a un motore diesel a
sei cilindri a V abbinato alla
trazione integrale permanente 4MATIC; con una coppia particolarmente elevata,
il motore assicura un’elevata dinamica di marcia sia su strada che sullo
sterrato. La trazione integrale abbina un sistema di trazione elettronico a un
ripartitore di coppia con rapporto fuoristrada e due bloccaggi del
differenziale. Il sistema di trazione e i bloccaggi del differenziale
inseribili elettricamente portano la forza motrice là dove la trazione è
migliore. In condizioni Offroad estreme è possibile bloccare il differenziale
posteriore e il differenziale longitudinale. Ciò permette di superare in
sicurezza gli ostacoli e le pendenze più impegnative.
L’efficiente sistema di trazione e il robusto telaio a
longheroni e traverse consentono un carico utile di oltre 1,1 tonnellate e
una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate, sufficiente cioè a
trasportare, ad esempio, circa quattro metri cubi di legna da ardere sulla
superficie di carico e una barca a vela sul giunto di accoppiamento del
rimorchio. Allo stesso tempo, l’autotelaio appositamente progettato con assi
larghi, asse posteriore a cinque bracci con
molle elicoidali e un set-up molle/ammortizzatori tarato con precisione
assicura un comfort di marcia elevato, sia su strada che sullo sterrato. Il Pickup con la Stella convince per lo sterzo
preciso, la confortevole sensazione di marcia e l’agile comportamento in curva,
mentre le irregolarità del terreno vengono assorbite in modo ottimale. Tutto
ciò rende il veicolo perfettamente idoneo all’utilizzo in ambito urbano. Ma
come ogni Mercedes, il Pickup si distinguerà anche per il livello di sicurezza
esemplare. Moderni sistemi di assistenza alla guida basati su telecamere,
sensori radar e sensori ad ultrasuoni supportano il guidatore e ne alleviano la
fatica in molteplici situazioni, aumentando così complessivamente il livello di
comfort e sicurezza; diversi sistemi di assistenza saranno già inclusi nella
dotazione di serie.
Cinque gruppi target
nel mirino del Mercedes tra i Pickup
La X-Class abbina i punti di forza di un Pickup al
prestigio, al comfort, al piacere di guida e alla sicurezza che caratterizzano
le automobili con la Stella. Il Pickup Mercedes-Benz risolve così la dicotomia
fra utilizzo aziendale e privato e tra impieghi in contesti urbani e
extraurbani. Si rivolge infatti non solo
ai proprietari di Pickup che desiderano caratteristiche, prestazioni, sicurezza
e comfort più affini a quelle di un’autovettura, ma anche, e soprattutto, a
soggetti che finora hanno guidato un’autovettura, un SUV o un monovolume. Lo
confermano le analisi approfondite delle ricerche di mercato effettuate da
Mercedes-Benz presso i Clienti nei potenziali mercati di sbocco.
Attualmente, la quota più elevata dei Midsize Pickup
rispetto al mercato complessivo dei veicoli si riscontra in Australia con il
14,1 per cento, seguita a
ruota dall’Argentina con l’11,6 per cento; in entrambi i Paesi, più o
meno un veicolo immatricolato su otto è
pertanto un Pickup della categoria da una tonnellata. In Brasile la quota
dei Pickup di medie dimensioni rispetto al
mercato complessivo ammonta a quasi il cinque per cento, ed è pari
allo 0,5 per cento in Germania, all’1,3 per cento in Gran
Bretagna, all’1,4 per cento in Turchia e allo 0,8 per cento
in Russia.
L’analisi delle ricerche di mercato effettuate da
Mercedes-Benz ha consentito di
identificare cinque gruppi target per la X-Class, che nei rispettivi Paesi
assumono diversa rilevanza. Un target particolarmente importante è costituito
dalle famiglie attive e interessate alla qualità, che utilizzano il Pickup
principalmente per recarsi al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola o
a praticare sport, e per compiere escursioni nel fine-settimana o andare in
vacanza. I mercati chiave sono Brasile, Argentina, Australia e Sudafrica.
Un ulteriore target per la X-Class sono gli amanti
dell’avventura, figure di successo residenti nel contesto urbano, che praticano
sport all’aperto come lo sci e il
jet-ski o possiedono un’imbarcazione; necessitano di un veicolo di qualità
confortevole per l’attività quotidiana, dotato di un vano di carico
sufficientemente ampio e di una forza di trazione adeguata al trasporto della loro attrezzatura per il tempo libero. I
mercati di punta sono Australia, Sudafrica, Brasile, Gran Bretagna e Germania.
Il Pickup Mercedes-Benz possiede inoltre il potenziale per entusiasmare gli
individualisti attenti alle tendenze e alla qualità, che conducono uno stile di
vita indipendente e desiderano un veicolo che vada oltre il mainstream e il cui
straordinario design metta in luce la loro personalità e il loro status; gli
individualisti indipendenti utilizzano il Pickup come veicolo per la vita
quotidiana in città, le attività serali e del fine-settimana e le
manifestazioni sportive. I mercati chiave per questi target sono Germania, Gran
Bretagna, Sudafrica e Brasile.
Il quarto gruppo target include titolari d’azienda quali
costruttori, architetti e fornitori di servizi, che intendono impiegare il
Pickup per finalità professionali e private: come confortevole veicolo
aziendale per gli incontri di lavoro, adatto anche per trasportare Clienti,
collaboratori e attrezzature, materiale per l’edilizia e altri materiali, o
come veicolo di uso quotidiano e per le attività del fine settimana. I mercati
più rilevanti per i titolari di aziende sono Germania, Gran Bretagna, Australia
e Argentina. Anche proprietari terrieri, come allevatori di bovini argentini,
coltivatori di soia del Brasile o viticoltori sudafricani, impiegano i loro
Pickup per uso lavorativo e privato, e necessitano di un veicolo dotato di
sufficiente capacità di carico e forza di trazione che sia in grado da un lato
di marciare con disinvoltura anche su strade non asfaltate, e dall’altro sia
adatto anche per incontrare fornitori e Clienti e come veicolo per l’attività
quotidiana della famiglia.
Comunità produttiva
con Renault-Nissan
Il lancio della X-Class Mercedes-Benz è previsto in Europa
per la fine del 2017; per quanto riguarda il prezzo il posizionamento della
nuova Serie nel suo segmento si annuncia particolarmente interessante. Il
Pickup sarà realizzato in comunità produttiva con l’alleanza Renault-Nissan. La
produzione per i mercati europeo, australiano e sudafricano sarà avviata nel
2017 presso la fabbrica Nissan di Barcellona (Spagna); la X-Class per i mercati
dell’America Latina verrà invece prodotta a partire dal 2018 nello stabilimento
Renault di Cordoba (Argentina). Con la X-Class, Daimler AG e l’alleanza
Renault-Nissan consolidano una cooperazione strategica attiva ormai da
sei anni; una cooperazione che ha consentito a Mercedes-Benz di accedere
in modo rapido e a costi competitivi al segmento in forte crescita dei Midsize
Pickup, e a entrambi i partner di ottimizzare i rispettivi processi produttivi.
Nissan è il numero 2 al mondo fra i Costruttori di Pickup di media
grandezza da una tonnellata di carico utile, e vanta oltre 80 anni di
esperienza nella produzione e distribuzione di questi veicoli.
Nessun commento:
Posta un commento