mercoledì 1 marzo 2017

Salone dell'Auto di Ginevra: presentazione “stellare” per il Concept X-CLASS

 

Lo studio di design “Concept X-CLASS” si presenta: Mercedes-Benz si prepara a lanciare sul mercato il primo vero pick-up di fascia alta • Estensione della gamma per una crescita più sostenibile e globale • Lancio alla fine del 2017 • Principali mercati: Europa, America Latina, Sudafrica e Australia • Investimenti nell'ordine di tre cifre in milioni di Euro.
Con lo studio di design “Concept X-CLASS”, al Salone dell'Auto che si terrà a Ginevra dal 9 al 19 marzo, Mercedes-Benz presenterà in anteprima il suo nuovo pick-up, la Classe X. Il concept, presentato per la prima volta in Svezia a ottobre dello scorso anno, dimostra che la Classe X saprà coniugare i tipici punti di forza di un pick-up – robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche – con le classiche qualità delle vetture con la Stella – design, comfort, dinamica di marcia e sicurezza.
Primo fra i Costruttori di fascia alta, Mercedes-Benz recepisce in tal modo le mutate esigenze dei Clienti del segmento globale dei Midsize Pickup, rendendo il robusto veicolo da una tonnellata con un massimo di cinque posti interessante per la prima volta anche come veicolo per l’urban lifestyle e la famiglia.
 
Con il Pickup, Mercedes-Benz Vans arricchisce di una quarta serie la gamma dei suoi prodotti e, primo fra i marchi premium, si fa il suo debutto nel promettente segmento dei Midsize Pickup. In attesa del lancio, Daimler AG investirà un importo in milioni di euro nell’ordine di tre cifre – nella nuova Serie, che a partire dalla fine del 2017 sarà commercializzata con il nome di X-Class Mercedes-Benz nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed Europa.

Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con il Pickup colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita.” “Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pickup premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La nostra X-Class è un Pickup senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l’acquisto di un Pickup.”

 
Un segmento in evoluzione: Mercedes-Benz, primo costruttore premium di un Pickup
Il mercato dei Pickup di media grandezza è in fermento in tutto il mondo. La domanda non si limita più solamente a semplici mezzi dalavoro, ma si
va sempre più estendendo a versatili veicoli per impieghi contemporaneamente privati e professionali o per puro uso privato. La percentuale di Pickup per uso privato è in crescita da anni; ospitando a bordo un massimo di cinque persone, la versione con cabina di guida doppia si è così imposta come tipo di carrozzeria prevalente. Sia i Clienti privati che quelli aziendali richiedono sempre più spesso veicoli con caratteristiche ed equipaggiamenti Comfort
tipici delle autovetture. Uno sviluppo analogo a quello che circa vent’anni fa interessò il segmento dei veicoli Offroad; primo fra i Costruttori di fascia alta, con la M-Class Mercedes-Benz introdusse allora sul mercato uno Sport Utility Vehicle (SUV) che ridefinì completamente il segmento degli Offroad, assicurando un successo duraturo.

“I Pickup Concept X-CLASS interpretano nel modo più espressivo il linguaggio formale tipico del marchio dei nostri SUV e incarnano il contrasto dialettico che ispira la nostra filosofia di design che li rende allo stesso tempo hot and cool”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler AG. “Con il suo design progressivo il powerful adventurer esprime modernità e piacere dell’avventura ‘cool’, mentre lo stylish explorer emana una bellezza  moderna all’insegna della pura emozione.”
 
Concept X-CLASS stylish explorer: design progressivo nel look dei SUV
In che modo il Pickup Mercedes-Benz assumerà un ruolo da protagonista all’insegna dello stile nel suo segmento e nel contesto urbano, lo dimostra il Concept X-CLASS stylish explorer con la sua fredda ed elegante vernice bianca metallizzata. Il contrasto fra il trattamento emozionale e tuttavia purista
delle superfici (‘hot’) e dettagli innovativi, intelligenti e tecnicamente precisi (‘cool’) reinterpreta in una chiave nuova la filosofia del design Mercedes-Benz. L’atletico design conferisce al Pickup un aspetto fortemente espressivo e dinamico. L’incisivo frontale tipico del marchio è un evidente sviluppo del
volto dei SUV, con il massiccio powerdome sul cofano motore e i fari fortemente incavati nel parafango. La classica grembialatura anteriore dei SUV e i passaruota molto pronunciati rafforzano ulteriormente l’effetto di larghezza e rendono ancora più stabile la tenuta di strada del Pickup. Allo stesso tempo, il frontale cita il radiatore a lamella singola con la Stella al centro che caratterizza il volto degli eleganti Coupé Mercedes-Benz.


I parafanghi anteriore e posteriore sporgenti creano spazio per un’ampia carreggiata e abbinamenti cerchi/pneumatici di grandi dimensioni per gli impieghi Offroad più estremi. I cerchi in lega leggera da 22 pollici in antracite/cromo a contrasto conferiscono al Concept X-CLASS stylish explorer un portamento maestoso. I predellini di accesso integrati nella carrozzeria sottolineano l’atletica conformazione del corpo. A seconda dell’incidenza della luce, la vernice esterna appositamente sviluppata per questo prototipo dona
al Pickup urbano un aspetto che ne rende ancora più emozionale l’atletica silhouette.
Lo sbalzo anteriore estremamente corto, il lunghissimo sbalzo posteriore e due linee allungate nelle fiancate accentuano la propensione dinamica. In entrambi i prototipi la coda presenta sul bordo inferiore la modanatura cromata tipica dei SUV, e come tratto caratteristico una fascia luminosa avvolgente a LED in una stretta cornice cromata sul portellone posteriore: un segno distintivo dell’unicità del nuovo Pickup.

Interni raffinati con un elevato comfort di azionamento e visualizzazione dei comandi
Anche l’abitacolo del Concept X-CLASS stylish explorer è uno statement emozionale dallo stile sofisticato, enfatizzato dal contrasto fra tonalità calde  e fredde e da materiali pregiati; la palette dei colori e i materiali traducono sapientemente la chiarezza sensuale che ispira la filosofia del Mercedes-Benz Design. Con la sua morbidezza al tatto, la naturalissima pelle nabuk marrone sui sedili assicura una sensazione di comfort; il colore caldo, ripreso anche sulla plancia portastrumenti, è abbinato a un’algida pelle Nappa bianca. L’inserto in quercia affumicata a poro aperto si contrappone agli elementi decorativi in alluminio spazzolato e lucidato. La moderna concezione dell’eleganza è tradotta con grande raffinatezza.

Bocchette di aerazione rotonde, display centrale ad alta risoluzione sospeso sulla plancia e gruppo di comandi centrale con controller e touchpad multifunzione conferiscono un’ulteriore nota di modernità. Con il touchpad
è possibile azionare tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o scrivendo direttamente sul tappetino tattile. Mercedes-Benz adotta pertanto la più moderna configurazione di comandi e display nel segmento dei Midsize Pickup, pur mantenendo caratteristiche e funzionalità tipiche del segmento dei Pickup, come ad esempio il freno a mano nella consolle centrale.

Concept X-CLASS powerful adventurer: la ridefinizione della robustezza
Complementare al Concept X-CLASS stylish explorer, la seconda versione del prototipo si concentra sulle classiche caratteristiche di un Pickup. Con la sua vernice lemonax metallizzata, il Concept X-CLASS powerful adventurer attira infatti l’attenzione mettendo in scena robustezza, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche, e sottolinea così l’efficacia con cui il Pickup  Mercedes-Benz coniuga il comfort e lo stile alle principali virtù di questa categoria di veicoli.

Il Concept X-CLASS powerful adventurer domina da un’altezza di 1,90 metri; i voluminosi pneumatici di dimensioni 35x11.50, la considerevole distanza dal suolo e l’atletico design incutono rispetto già al primo sguardo. La mascherina del radiatore con due lamelle tipica dei SUV del marchio, protezioni antincastro anteriore e posteriore, cladding sui parafanghi e passaruota non verniciati in carbonio opaco accentuano ulteriormente la sontuosa estetica Offroad. Un verricello elettrico sul frontale e un gancio metallico sulla coda sono altri indicatori della robustezza e della forza della nuova X-Class.
Dal design progressivo del prototipo emanano spirito d’indipendenza e piacere dell’avventura, sensazioni che si prolungano all’interno dell’abitacolo. Elementi in carbonio opaco negli esterni e negli interni, superfici metalliche spazzolate  e un vivace allestimento cromatico conferiscono vigore al veicolo. La vernice esterna lemonax metallizzata è in perfetta armonia con le tonalità degli interni; i colori e i materiali impiegati sottolineano il tono cool del look Outdoor, con l’inserimento di pelle Nappa nera in look lucido e superfici in pelle nera goffrata in stile carbonio. Per garantire il sostegno laterale in ogni situazione di marcia e su qualsiasi terreno, le imbottiture laterali dei sedili sono rivestite con una pelle nera dall’ottima presa e piacevolmente morbida al tatto.

X-Class: trazione più potente, comfort di guida più elevato e sicurezza esemplare
Come è consuetudine per Mercedes-Benz, per la X-Class saranno disponibili svariati equipaggiamenti a richiesta per personalizzare gli esterni e gli interni. Il prestigioso marchio sviluppa inoltre una gamma di accessori post-vendita specifici per Pickup, comprendente ad esempio rivestimenti delle superfici di carico e diversi elementi stilistici. Grazie alla collaudata strategia modulare, numerosi componenti già noti e apprezzati dai Clienti della C-Class e della
V-Class si ritrovano negli interni: dai pregiati materiali accuratamente lavorati, al sistema per l’Infotainment (informazione e svago), fino all’ergonomico comfort di seduta. Il Pickup trasmette così quella sensazione di "benvenuto a casa" tipica del marchio e definisce un nuovo livello di comfort e prestigio per il segmento dei Midsize Pickup.

Ma la X-Class condizionerà il segmento anche in relazione allo stile di  vita connesso in rete. Il modulo di comunicazione dotato di SIM Card  fissa sul veicolo consente la fruizione dell’ampia gamma di servizi Mercedes me connect. Il conducente può così raggiungere il suo Pickup
in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite smartphone, tablet o  PC e ad esempio inviare coordinate di navigazione al veicolo, sapere dove è parcheggiato il Pickup e verificare il livello di riempimento del serbatoio. Oltre ai suddetti servizi Remote Online a richiesta, sono disponibili i Servizi di Base di serie come Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti.
La versatilità contraddistingue anche la gamma delle motorizzazioni. La trazione del modello di punta è affidata a un motore diesel a sei cilindri a  V abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC; con una coppia particolarmente elevata, il motore assicura un’elevata dinamica di marcia sia su strada che sullo sterrato. La trazione integrale abbina un sistema di trazione elettronico a un ripartitore di coppia con rapporto fuoristrada e due bloccaggi del differenziale. Il sistema di trazione e i bloccaggi del differenziale inseribili elettricamente portano la forza motrice là dove la trazione è migliore. In condizioni Offroad estreme è possibile bloccare il differenziale posteriore e il differenziale longitudinale. Ciò permette di superare in sicurezza gli ostacoli e le pendenze più impegnative.

L’efficiente sistema di trazione e il robusto telaio a longheroni e traverse consentono un carico utile di oltre 1,1 tonnellate e una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate, sufficiente cioè a trasportare, ad esempio, circa quattro metri cubi di legna da ardere sulla superficie di carico e una barca a vela sul giunto di accoppiamento del rimorchio. Allo stesso tempo, l’autotelaio appositamente progettato con assi larghi, asse posteriore a cinque bracci  con molle elicoidali e un set-up molle/ammortizzatori tarato con precisione assicura un comfort di marcia elevato, sia su strada che sullo sterrato. Il  Pickup con la Stella convince per lo sterzo preciso, la confortevole sensazione di marcia e l’agile comportamento in curva, mentre le irregolarità del terreno vengono assorbite in modo ottimale. Tutto ciò rende il veicolo perfettamente idoneo all’utilizzo in ambito urbano. Ma come ogni Mercedes, il Pickup si distinguerà anche per il livello di sicurezza esemplare. Moderni sistemi di assistenza alla guida basati su telecamere, sensori radar e sensori ad ultrasuoni supportano il guidatore e ne alleviano la fatica in molteplici situazioni, aumentando così complessivamente il livello di comfort e sicurezza; diversi sistemi di assistenza saranno già inclusi nella dotazione di serie.

Cinque gruppi target nel mirino del Mercedes tra i Pickup
La X-Class abbina i punti di forza di un Pickup al prestigio, al comfort, al piacere di guida e alla sicurezza che caratterizzano le automobili con la Stella. Il Pickup Mercedes-Benz risolve così la dicotomia fra utilizzo aziendale e privato e tra impieghi in contesti urbani e extraurbani. Si rivolge infatti  non solo ai proprietari di Pickup che desiderano caratteristiche, prestazioni, sicurezza e comfort più affini a quelle di un’autovettura, ma anche, e soprattutto, a soggetti che finora hanno guidato un’autovettura, un SUV o un monovolume. Lo confermano le analisi approfondite delle ricerche di mercato effettuate da Mercedes-Benz presso i Clienti nei potenziali mercati di sbocco.
Attualmente, la quota più elevata dei Midsize Pickup rispetto al mercato complessivo dei veicoli si riscontra in Australia con il 14,1 per cento, seguita  a ruota dall’Argentina con l’11,6 per cento; in entrambi i Paesi, più o meno  un veicolo immatricolato su otto è pertanto un Pickup della categoria da una tonnellata. In Brasile la quota dei Pickup di medie dimensioni rispetto  al mercato complessivo ammonta a quasi il cinque per cento, ed è pari allo 0,5 per cento in Germania, all’1,3 per cento in Gran Bretagna, all’1,4 per cento in Turchia e allo 0,8 per cento in Russia.

L’analisi delle ricerche di mercato effettuate da Mercedes-Benz ha consentito  di identificare cinque gruppi target per la X-Class, che nei rispettivi Paesi assumono diversa rilevanza. Un target particolarmente importante è costituito dalle famiglie attive e interessate alla qualità, che utilizzano il Pickup principalmente per recarsi al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola o a praticare sport, e per compiere escursioni nel fine-settimana o andare in vacanza. I mercati chiave sono Brasile, Argentina, Australia e Sudafrica.
Un ulteriore target per la X-Class sono gli amanti dell’avventura, figure di successo residenti nel contesto urbano, che praticano sport all’aperto come  lo sci e il jet-ski o possiedono un’imbarcazione; necessitano di un veicolo di qualità confortevole per l’attività quotidiana, dotato di un vano di carico sufficientemente ampio e di una forza di trazione adeguata al trasporto  della loro attrezzatura per il tempo libero. I mercati di punta sono Australia, Sudafrica, Brasile, Gran Bretagna e Germania. Il Pickup Mercedes-Benz possiede inoltre il potenziale per entusiasmare gli individualisti attenti alle tendenze e alla qualità, che conducono uno stile di vita indipendente e desiderano un veicolo che vada oltre il mainstream e il cui straordinario design metta in luce la loro personalità e il loro status; gli individualisti indipendenti utilizzano il Pickup come veicolo per la vita quotidiana in città, le attività serali e del fine-settimana e le manifestazioni sportive. I mercati chiave per questi target sono Germania, Gran Bretagna, Sudafrica e Brasile.
Il quarto gruppo target include titolari d’azienda quali costruttori, architetti e fornitori di servizi, che intendono impiegare il Pickup per finalità professionali e private: come confortevole veicolo aziendale per gli incontri di lavoro, adatto anche per trasportare Clienti, collaboratori e attrezzature, materiale per l’edilizia e altri materiali, o come veicolo di uso quotidiano e per le attività del fine settimana. I mercati più rilevanti per i titolari di aziende sono Germania, Gran Bretagna, Australia e Argentina. Anche proprietari terrieri, come allevatori di bovini argentini, coltivatori di soia del Brasile o viticoltori sudafricani, impiegano i loro Pickup per uso lavorativo e privato, e necessitano di un veicolo dotato di sufficiente capacità di carico e forza di trazione che sia in grado da un lato di marciare con disinvoltura anche su strade non asfaltate, e dall’altro sia adatto anche per incontrare fornitori e Clienti e come veicolo per l’attività quotidiana della famiglia.

Comunità produttiva con Renault-Nissan
Il lancio della X-Class Mercedes-Benz è previsto in Europa per la fine del 2017; per quanto riguarda il prezzo il posizionamento della nuova Serie nel suo segmento si annuncia particolarmente interessante. Il Pickup sarà realizzato in comunità produttiva con l’alleanza Renault-Nissan. La produzione per i mercati europeo, australiano e sudafricano sarà avviata nel 2017 presso la fabbrica Nissan di Barcellona (Spagna); la X-Class per i mercati dell’America Latina verrà invece prodotta a partire dal 2018 nello stabilimento Renault di Cordoba (Argentina). Con la X-Class, Daimler AG e l’alleanza Renault-Nissan consolidano una cooperazione strategica attiva ormai da sei anni; una cooperazione che ha consentito a Mercedes-Benz di accedere in modo rapido e a costi competitivi al segmento in forte crescita dei Midsize Pickup, e a entrambi i partner di ottimizzare i rispettivi processi produttivi. Nissan è il numero 2 al mondo fra i Costruttori di Pickup di media grandezza da una tonnellata di carico utile, e vanta oltre 80 anni di esperienza nella produzione e distribuzione di questi veicoli.





Nessun commento:

Posta un commento