Anche per la Sportswagon
arriva la versione ibrida plug-in -
Il massimo della versatilità con 440 litri di bagagliaio e il sedile posteriore
frazionabile 40:20:40 - Motore da 2
litri e pacco batterie al litio di alta capacità - Oltre 60 km di autonomia in modalità solo
elettrica con emissioni di CO2 di 34 gr/km - Sicurezza attiva al top del
segmento - Disponibile in Italia dopo
l'estate. Con la nuova Optima Sportswagon Plug-in Hybrid Kia allarga
ulteriormente l'offerta di modelli ibridi plug-in, in linea con la strategia
Kia di espansione dei modelli a basso impatto ambientale, equipaggiati con
sistemi di propulsione alternativi.
Questa versione combina la classe, la
raffinatezza e lo spazio di Optima Sportswagon con l'efficienza energetica del
sistema Plug-in Hybrid, offrendo un volume di carico di base pari a 440 litri
(in configurazione a 5 posti, secondo la misurazione VDA), 133 litri più del
corrispondente modello berlina.
Progettata con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di una
clientela sempre più esigente, Optima SW
plug-in hybrid assicura un'autonomia esclusivamente in modalità elettrica
superiore a 60 km ed è in grado di ottenere nel ciclo standard NEDC (New European Driving Cycle) il valore di
soli 34 gr/km per le emissioni di CO2.
Spiega Michael Cole,
Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “Alla fine del 2016 abbiamo
ampliato la gamma Optima con la Sportswagon e la versione Plug-in Hybrid della
berlina che attualmente coprono rispettivamente il 62% e il 13% delle vendite
complessive del modello. Questi dati indicano quanto sia forte la domanda per
quelle due versioni e la nuova Sportswagon Plug-in Hybrid combina i vantaggi di
entrambe e completa razionalmente la gamma Optima. L'offerta di modelli a basso
impatto ambientale come la Optima Sportswagon Plug-in Hybrid ci mette in linea
con l'obiettivo che ci siamo posti per la riduzione delle emissioni del 25%
rispetto ai valori 2014 entro il 2020".
Oltre 60 chilometri di autonomia in modalità elettrica e 34
g/km di emissioni di CO2
Optima Plug-in Hybrid è equipaggiata con un pacco batterie a
ioni di litio della capacità di 11,26 kWh e un motore elettrico da 50 kW di
potenza che consente di viaggiare a "zero emissioni" per oltre 60
chilometri con velocità fino a 120 km/h; prestazioni che la pongono ai vertici
del suo segmento.
Il sistema propulsore impiega l'efficiente quattro cilindri
da due litri che genera 156 CV e la coppia massima di 189 Nm. Questo è abbinato
al motore elettrico che funziona anche da generatore per ricaricare le
batterie.
La potenza totale disponibile è di 205 CV a 6000 giri/min,
con una eccellente prontezza di risposta all'acceleratore grazie al contributo
istantaneo del sistema elettrico.
La coppia totale disponibile raggiunge i 375 Nm già a
partire da 2300 giri/min e consente di ottenere un'accelerazione da 0 a 100
km/h in soli 9,7 secondi.
La trasmissione è affidata ad un efficiente cambio
automatico a sei marce con l'unità elettrica da 50 kW inserita al posto del
convertitore di coppia presente nei tradizionali cambi automatici.
Il sistema delle batterie a ioni di litio è in grado di
immagazzinare 11,26 kWh di energia e la sua compattezza ha permesso di ottenere
il migliore layout della meccanica nella parte anteriore dove sono integrati il
sistema termico e quello elettrico nel modo più razionale ed efficiente.
Le batterie collocate sotto il piano di carico lasciano
ampio spazio per i bagagli (440 litri nella misurazione VDA nella
configurazione a 5 posti che diventano 1574 litri abbattendo i sedili
posteriori). Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni l'obiettivo di
progetto è di raggiungere nel ciclo combinato NEDC il valore di 34 g/km
corrispondenti ad un consumo di 1,5 litri/100 km.
Gestione intelligente
dell'energia per la massima efficienza elettrica
Optima Plug-in Hybrid sfrutta due accorgimenti principali
per conservare e recuperare l'energia elettrica: la frenata rigenerativa e il
CGC (Coasting Guide Control).
Inoltre il sistema di climatizzazione HVAC (Heating
Ventilation Air Conditioning) prevede la funzione "Driver Only" nella
quale la ventilazione non viene semplicemente deviata ma esclusa dal resto
dell'abitacolo e l'eventuale riscaldamento dei sedili è circoscritto al solo
posto di guida per economizzare energia e ridurre il carico sulla batteria
rispetto al funzionamento del sistema standard.
Dettagli ed
equipaggiamenti
Optima Sportswagon Plug-in Hybrid condivide le
caratterizzazioni rispetto alla gamma termica già presenti sulla versione
berlina, come gli scudi paraurti ridisegnati per migliorare l'aerodinamica, i
profili alla base delle fiancate, i cerchi, le finiture lucide e il marchio
identificativo "ECO plug-in".
All'interno il cruscotto riporta tutte le informazioni sul
funzionamento del sistema di propulsione mentre l'indicatore sopra la plancia
visibile anche all'esterno evidenzia lo stato di carica delle batterie e
segnala i dati di marcia evidenziando la maggiore o minore efficienza dello
stile di guida.
Questo modello è anche equipaggiato con la più recente
evoluzione del Kia Navigation System con schermo touchscreen da 8 pollici che
segnala costantemente l'autonomia elettrica residua e i punti di ricarica
raggiungibili.
Il sistema è dotato anche della funzione di Mirroring grazie
all’integrazione degli smartphone attraverso Android Auto™ e Apple CarPlay™.
Presenti, inoltre, i Kia Connected Services e l’aggiornamento mappe per 7 anni.
Nella plancia è inoltre presente il vano per la ricarica wireless per
cellulari. La dotazione di sistemi di sicurezza attiva Drive Wise di Optima
Sportswagon Plug-in Hybrid la pongono ai vertici del segmento.
Di serie è
disponibile il VSM (Vehicle Stability Management) che controlla la
stabilità in curva e nelle frenate di emergenza utilizzando l'impianto dell'ESC
(Electronic Stability Control) e il collegamento con il servosterzo elettrico.
Sono inoltre disponibili la frenata automatica di emergenza
con riconoscimento pedone, il sistema che previene il superamento della
carreggiata; il cruise control adattivo e i sensori per la copertura degli
angoli ciechi oltre al sistema di controllo del traffico in uscita dal
parcheggio in retromarcia.
Disponibile in Italia
dopo l'estate
La commercializzazione di Optima Sportswagon Plug-in Hybrid,
che affiancherà la versione berlina già disponibile, verrà avviata
progressivamente nel corso dell'anno e in Italia è previsto nel periodo
settembre-ottobre
Come tutti i modelli della gamma Kia, anche questa ulteriore
Plug-in Hybrid disporrà dell'esclusiva garanzia
estesa Kia 7anni/150.000 km che copre anche il pacco batterie.
Nessun commento:
Posta un commento