Nelle stagioni invernali con temperature estremamente rigide
come quelle di quest’anno, l’Unimog
è un mezzo indispensabile per combattere neve e ghiaccio. Come accade a Leogang
nella regione del Salisburghese. Nel comprensorio sciistico della zona nelle ore
notturne le temperature toccano anche i -20°C e non è raro che si verifichino
precipitazioni a carattere nevoso anche di 50 cm nel giro di poche ore. In
questi casi è necessario che i mezzi spazzaneve siano su strada fin dalle
cinque del mattino per garantire che le strade più trafficate siano sgombre di
neve prima che inizino le ore di punta mattutine. Verso mezzogiorno vi è un
nuovo turno di lavoro, per fare in modo che tutte le strade siano libere dalla
neve nelle ore serali. In queste condizioni è indispensabile disporre di
tecnologie affidabili e sofisticate, come quelle di cui si avvale la
municipalità di Leogang, che nel 2016 ha acquistato un U 430 forte di dotazioni
quali quattro ruote sterzanti, Electronic Quick Reverse e alleggerimento della
lama sgombraneve.
Quattro ruote
sterzanti per la massima maneggevolezza
Grazie alle quattro ruote sterzanti sia le ruote anteriori
che quelle posteriori possono percorrere esattamente la stessa carreggiata,
caratteristica importante, ad esempio, nei casi in cui l’Unimog effettui lo
sgombero su un tratto in curva con neve alta e debba poi successivamente
ripercorrere tale tratto. L’‘Electronic Quick Reverse’ garantisce invece
rapidità nel passaggio tra marce avanti e retromarce, queste ultime ben 3
anziché una. Nel caso dello sgombero neve dalle aree di parcheggio, è infatti
spesso necessario che il mezzo si sposti avanti e indietro e la rapidità dello
shift marcia avanti/retromarcia e viceversa è garanzia di maggiore tempestività
ed efficienza del servizio.
Un’ulteriore importante highlight del mezzo è dato
dall’alleggerimento della lama sgombraneve, che l’Unimog effettua grazie
all’impianto idraulico facendo in modo che una parte del peso della lama
sgombraneve venga trasferita all’asse anteriore. L’alleggerimento può essere
regolato in modo continuo agendo sulla strumentazione. In questo modo aumenta
la trazione sull’asse anteriore, si riduce l’usura della lama sgombraneve,
oltre a prevenire eventuali danni al manto stradale e ridurre le emissioni
sonore. Proprio come a Leogang nel Salisburghese centinaia di Unimog vengono
utilizzati ogni giorno per sgomberare la neve dalle strade di tutta Europa,
soprattutto nelle regioni alpine dove abbondanti nevicate sono all’ordine del
giorno.
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