A 50 anni dal suo debutto, la 124 Spider si presenta in una nuova veste, che rende omaggio al
grande successo della vettura sul mercato americano. - 124 esemplari, ciascuna con una targhetta numerata e certificato di
autenticità.
Disponibile nell’esclusivo colore Bronzo Magnetico, la
vettura presenta caratterizzazioni estetiche esclusive, come i cerchi da 17”
dal design vintage e l’elegante portapacchi posteriore cromato. Sino al 28 febbraio è possibile
acquistare la Fiat 124 Spider pagando la prima rata dopo 180 giorni.
La nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare le nuove generazioni per il suo stile e le sue prestazioni. Tributo all'iconica vettura del passato dalla quale porta il nome, la nuova 124 Spider assicura un’autentica esperienza roadster ricca di emozione, tecnologia e sicurezza, unita a uno stile tutto italiano.
È possibile salire a bordo della 124 Spider completa di
volante in pelle, cerchi in lega da 16” e Cruise Control con 199 euro al mese,
TAN 3,95% e TAEG 5,40%, e la prima rata si paga dopo 180 giorni.
La Fiat 124 Spider fu presentata a novembre 1966 al Salone
dell’automobile di Torino, e ottenne immediatamente un grande successo, tale da
spingere il marchio a commercializzare la vettura sul mercato americano. La
Spider montava una trasmissione manuale a cinque marce, un motore da 1.438 cm3,
freni a disco su tutte e quattro ruote, tergicristalli intermittenti e comandi
dei fari montati sul piantone dello sterzo. Gli americani apprezzarono subito
le proporzioni e lo stile marcatamente italiano della Spider, come pure
gradirono molto la sua capote impermeabile, che poteva essere abbassata
direttamente dal sedile del guidatore con grande rapidità e semplicità. Il design
della 124 Spider fu così apprezzato che lo stile della vettura mantenne grande
coerenza durante i suoi 19 anni di produzione, ed è considerato ancora oggi uno
dei maggiori successi stilistici del panorama automobilistico.
Per celebrare il grande successo che la vettura ebbe negli
Stati Uniti, dopo averla presentata al recente salone di Parigi, nasce la serie
speciale America, una serie limitata di 124 esemplari che mantiene lo stile e
il design della 124 Sport Spider America presentata nel 1980. Questa esclusiva
versione è stata creata su base Lusso, l’allestimento più ricco della gamma di
124 Spider, e si presenta caratterizzata dal color Bronzo Magnetico. Su
ciascuno degli esemplari è presente una targhetta interna numerata oltre al
relativo certificato di autenticità.
Inoltre, l’esclusiva 124 Spider America presenta delle
caratterizzazioni estetiche esclusive, come le calotte degli specchi
retrovisori di color argento, e gli interni in pelle tabacco. Per dare alla
vettura una connotazione ancora più vintage, sono presenti cerchi in lega da
17” che richiamano gli storici cerchi Cromodora e portapacchi posteriore
cromato, elementi che si sposano perfettamente con le linee sportive ed
eleganti della vettura. La nuova 124 Spider America è caratterizzata dai
seguenti contenuti estetici e funzionali: doppio scarico cromato, montante
anteriore color Premium Silver, fendinebbia, calotte specchio e roll bar color
argento, interni in pelle color tabacco, volante e pomello cambio in pelle,
climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, cruise control. A
questa già numerosa lista di accessori, si aggiungono di serie: Pack Radio, che
include Radio DAB, schermo touch da 7”, pomello comandi multimediale; Pack
Premium, che include retrocamera posteriore, navigatore Satellitare 3D, Keyless
Entry; Pack Visibility, che include fari anteriori Full Led, luci diurne a Led,
lavafari, sensori pioggia; Pack Bose che include impianto audio BOSE, 9
speakers premium di cui 4 integrati negli appoggiatesta, regolazione volume
collegato allo stato aperto/chiuso della capote. Il listino è di 34.900 euro.
La Fiat 124 Spider
America è dotata dell'affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che
eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia. Le prestazioni, sono di tutto
rilievo: 215 km/h di velocità massima, e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100
km/h. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero
all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare
la precisione in curva e la stabilità in frenata. Lo sterzo è preciso e reattivo,
grazie alla specifica taratura dell’assetto, la distribuzione del peso
bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria
esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato,
quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità,
vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e
la capotte doppio strato.
Con 124 Spider, Fiat ritorna nel segmento delle vetture
scoperte e soprattutto della trazione posteriore, elementi che, nel corso della
storia del marchio, hanno contribuito a far crescere e apprezzare attraverso
modelli di grande successo, autentici esempi del miglior design italiano.
Nessun commento:
Posta un commento