* Esordio mondiale per la nuova QX50 Concept, la visione di Infiniti per una nuova generazione di
SUV premium di medie dimensioni * La QX50 Concept traduce il linguaggio del
design di INFINITI declinato ai SUV *
INFINITI si prepara per le tecnologie di supporto alla guida autonoma * Rappresenta una potenziale applicazione del propulsore VC-Turbo a compressione
variabile di INFINITI di prossima produzione
La Infiniti QX50 Concept, che farà il suo debutto mondiale
al North American International Auto Show di Detroit 2017, mette in mostra la
visione del marchio per una nuova generazione di SUV premium di medie
dimensioni.
Un'evoluzione della QX Sport Inspiration del 2016, la QX50
Concept mostra come il design del suo predecessore potrebbe essere adattato per
un futuro modello da produzione nel segmento dei veicoli in più rapida crescita
al mondo. L’ultima Concept di INFINITI combina con fiducia l'influenza
artistica del designer attraverso il linguaggio di design di 'potente eleganza'
del marchio. Una silhouette a 'cabina-avanzata' si combina con linee tese e
muscolose e fluenti superfici tipiche di un SUV dinamico e pratico.
La forma della cabina
“ideata per il conducente ma con un’attenzione particolare anche per il
passeggero” ben si armonizza con l'esterno. Unendo un design in evoluzione con
elevati livelli di artigianato moderno, gli interni della QX50 Concept
riflettono il desiderio di INFINITI di sfidare gli approcci convenzionali nel
design premium degli interni.
“Con la presentazione della QX Sport Inspiration al Salone
di Pechino 2016, abbiamo mostrato il
futuro dei modelli Infiniti QX. La nuova QX50 Concept evolve ulteriormente
questo concetto e mostra come INFINITI potrebbe sviluppare la propria futura
presenza nel segmento dei veicoli in più rapida crescita a livello globale
".
Roland Krueger,
Presidente di INFINITI
INFINITI pronta a
rivelare i piani relativi alle tecnologie di guida autonoma
L’INFINITI QX50 Concept prevede anche che il brand riveli le
sue tecnologie di supporto alla guida autonoma. Al centro della strategia per
lo sviluppo di tutti i sistemi futuri, la Casa assicura che il conducente
manterrà il controllo finale sul veicolo - in linea con l'attenzione di
INFINITI sul coinvolgimento del
conducente - fornendo al contempo un approccio proattivo alla sicurezza.
Fin dalle sue origini nel 1989, INFINITI ha progettato una
serie di tecnologie d'avanguardia di assistenza alla guida per il cliente. La
Casa ha messo a punto, per la prima volta al mondo, una serie di tecnologie di
guida semi-autonoma tra cui il Predictive Forward Collision Warning, sistema
predittivo di avviso anticollisione anteriore, il DAS (Direct Adaptive
Steering), lo sterzo elettronco diretto e l’Actove Lane Control, il controllo
attivo di corsia.
La QX50 Concept offer per la prima volta un pacchetto
tecnologico, pronto ad entrare in produzione, che sarà ulteriormente sviluppata
in modelli di prossima produzione.
VC-Turbo: il
primo propulsore a compressione varaiabile di INFINITI pronto alla produzione
INFINITI esporrà la sua nuova tecnologia
dell’innovativo VC-Turbo (Variable
Compression Turbo) a Detroit. Il motore VC-Turbo è il primo propulsore a
rapporto di compressione variabile pronta per la produzione mondiale. La
tecnologia VC-Turbo combina la potenza ad alto rendimento di un 2.0 litri turbo
benzina con la coppia e l'efficienza di un gruppo motopropulsore diesel
all’avanguardia. Tale propulsore avanzato calzerebbe alla perfezione la nuova
QX50 Concept.
Il motore 2.0 litri
VC-Turbo pronto per la produzione rappresenta una valida alternativa ai
motori diesel. Utilizzando un innovativo sistema multi-link, il motore VC-Turbo
è in grado di adattare il suo rapporto di compressione in base alle condizioni
di guida per fornire livelli ottimali di prestazioni ed efficienza. Alzando o
abbassando la portata dei pistoni, seleziona immediatamente la compressione più
adatto per le condizioni di guida relative. Il motore è in grado di offrire
qualsiasi rapporto di compressione compreso tra 8: 1 (per alte prestazioni) e
14: 1 (per massima efficienza).
Con l’aspettativa di raggiungere una potenza di circa 200 kW (268 hp / 272 CV) e 390 Nm di coppia,
il motore VC-turbo sarà paragonabile ad alcuni gruppi motopropulsori a benzina
a sei cilindri per le prestazioni, ma con una maggiore efficienza dei consumi.
Gli ingegneri di INFINITI hanno come obiettivo un miglioramento del 27%
dell'efficienza di carburante rispetto ai motori a benzina V6 di analoga
potenza.
La tecnologia VC-Turbo di INFINITI segna un significativo
passo avanti per il motore a combustione interna, offrendo altre importanti
innovazioni come il liquido di raffreddamento di iniezione del carburante, i convertitori catalitici, e il
turbocompressore. L'arrivo del VC-Turbo stabilirà nuovi parametri di
riferimento - per la potenza, l'efficienza e le emissioni – con I quali
verranno misurati i propulsori futuri.
Nessun commento:
Posta un commento