-->
Forte aumento delle
vendite con un +15% rispetto al 2015 Quote aftermarket al 22% del mercato auto
in Italia UFI, secondo marchio di filtri più riconosciuto dai meccanici
italiani - UFI Filters ha di recente
annunciato i risultati di un’indagine a cura di GiPA Italia sulla notorietà dei
marchi della filtrazione presso gli autoriparatori italiani.
-->
L’indagine condotta su un campione di meccanici
indipendenti, ai quali è stato chiesto di citare almeno una marca di filtri, ha
evidenziato che il 43% degli intervistati menziona UFI. Il marchio è risultato
al secondo posto, in forte crescita negli ultimi anni, successivo solo a un importante componentista tedesco.
-->
Notorietà che cresce di pari passo con le vendite: nel 2016
le vendite aftermarket in Italia del gruppo sono attese, infatti, in crescita
del 15% rispetto al 2015. Inoltre, rielaborando i dati di GiPA sul potenziale
del ricambio filtri in Italia, valorizzandoli a prezzi medi di mercato, è
emerso che attualmente la quota di mercato (in fatturato) di UFI Filters
nell’aftermarket Italia si attesta al 22% del totale, considerate tutte le
famiglie di prodotti di filtrazione.
La grande notorietà, il forte aumento delle vendite e le
importanti quote di mercato di UFI Filters sono il risultato di diversi fattori
tra i quali i più significativi sono la sempre maggior presenza nei primi
impianti dei principali costruttori globali; la mission dell’azienda di offrire
prodotti al mercato del ricambio immediatamente dopo l’uscita degli stessi in
OE; l’aggiornamento costante della gamma, che solo nel 2016 ha visto
l’inserimento di 150 nuovi codici sia per UFI sia per SOFIMA; l’intensa attività
di marketing e comunicazione che coinvolge tutta la filiera distributiva, a
supporto delle vendite di entrambi i marchi dell’azienda.
-->
Il successo di UFI Filters deriva anche da una rete di
distributori altamente selezionati, dislocati su tutto il territorio italiano,
che negli anni ha saputo valorizzarne i prodotti e trasmettere alla filiera a
valle la loro forte valenza.
Diego Buffoni,
Direttore Marketing del Gruppo UFI, si pronuncia così in merito: “Siamo
particolarmente orgogliosi dei risultati dell’indagine GiPA relativa alla
notorietà del marchio UFI, delle vendite e delle quote di mercato raggiunte. È
evidente che gli investimenti profusi in innovazione tecnologica, rete
distributiva e attività di promozione stiano dando i loro frutti. Continueremo lungo
la strada intrapresa con ancora maggior vigore, per raggiungere obiettivi
sempre più elevati.”
Per premiare la rete di distributori dei risultati
raggiunti, UFI Filters ha di recente organizzato un esclusivo tour in India di
una settimana, che ha visto la partecipazione di circa 60 tra clienti e loro
accompagnatori. Il primo giorno è stato dedicato alla visita dello stabilimento
UFI Filters di Gurgaon nel nord dell’India, vicino a Delhi, in cui i clienti
hanno avuto modo di conoscere gli elevati standard raggiunti. Lo stabilimento,
operativo dal 2008, è una delle due unità presenti in questo paese ed è
dedicato agli OEMs, locali e non, che qui operano. Dopo la prima giornata
lavorativa, è stato dedicato largo spazio a visite di monumenti e località importanti
del nord dell’India, con momenti anche indimenticabili quali la visita del Taj
Mahal ad Agra, una delle sette meraviglie del mondo e la cena di gala
organizzata presso il Palazzo Samode a Jaipur, dove gli ospiti hanno avuto modo
di gustare specialità locali in abiti tradizionali, in un’atmosfera magica
molto apprezzata anche per la sua esclusività.
Nessun commento:
Posta un commento