Ford Motor Company,
insieme ad altri importanti brand dell’automobile come BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno
posto le basi per un accordo che vedrà
l’implementazione di una rete di punti di ricarica rapida per le auto con
alimentazione elettrica, al fine di assicurare la copertura di grandi distanze
sulle strade europee
L’aumento della potenza di ricarica fino a 350 kW sarà in
grado di ridurre significativamente i tempi di ricarica rispetto ai sistemi al
momento disponibili per effettuare la medesima operazione - Il progetto prevede
la realizzazione di oltre 400 stazioni di ricarica rapida distribuiti sul
territorio europeo
La rete sarà basata
sullo standard Combined Charging System (CCS), che utilizza connettori per
la ricarica compatibili con la maggior parte delle auto elettriche BEV di
ultima generazione e con quelle che verranno sviluppate in futuro - La joint
venture tra costruttori, senza precedenti, costituirà una rete indipendente,
partecipata alla pari dalle Case aderenti
Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo
Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno firmato un protocollo d'intesa per
l’implementazione di una rete di punti di ricarica rapida per le auto con
alimentazione elettrica al fine di assicurare la copertura di grandi distanze
sulle strade europee. Questo sarà un passo importante verso la diffusione sul
mercato europeo delle auto elettriche.
La rete di ricarica
ultra-rapida, ad alta potenza, raggiungerà i 350 kW, molto più veloce
rispetto alle tecnologie di ricarica disponibili al momento. L’implementazione
della rete inizierà nel 2017 con un primo step che prevede la messa in opera di
400 stazioni di ricarica sul territorio europeo. Entro il 2020 i clienti
dovrebbero avere accesso a migliaia di punti di ricarica rapida. L'obiettivo è
quello di consentire ai possessori di auto elettriche la possibilità di
affrontare viaggi a lungo raggio grazie alla presenza di una rete di stazioni
di ricarica posizionate lungo le autostrade e sulle arterie stradali. Si
prevede che l’esperienza di ricarica delle auto elettriche possa evolversi fino
a diventare semplice come il rifornimento di carburante presso le stazioni di
servizio tradizionali.
La rete si baserà sullo standard tecnologico di ricarica
esistente, Combined Charging System (CCS), al fine di sviluppare la capacità di
ricarica dei connettori AC e DC, con l’obiettivo di portarla ad un livello
superiore con la ricarica rapida DC fino a 350 kW. Le auto elettriche BEV
(Battery Electric Vehicle) in grado di supportare queste potenze potranno
effettuare la ricarica presso stazioni indipendenti, in tempi molto più brevi
rispetto a quelli al momento necessari per effettuare tale operazione. La rete
sarà in grado di rifornire tutti i veicoli elettrici con impostazioni di
ricarica CCS, in modo da consentire un più rapido sviluppo del mercato delle
auto elettriche in Europa.
Ford Motor Company
"Una infrastruttura affidabile di ricarica rapida ha il
potenziale di trasformare, ampliandole, le possibilità dei veicoli a
propulsione elettrica, ed è quindi fondamentale per la sua diffusione tra i
consumatori", ha commentato Mark Fields, President e CEO, Ford Motor
Company. "Ford è impegnata nello sviluppo di veicoli e tecnologie per
rendere migliore la vita delle persone e questa rete di strutture per la
ricarica renderà più facile e più pratico per i clienti di tutta Europa, il
possesso di auto elettriche".
BMW Group
"Questa rete di ricarica ad alta potenza fornisce agli
automobilisti un buon motivo per muoversi verso la mobilità elettrica", ha
commentato Harald Krüger, Chairman of the Board of Management, BMW AG. "Il
Gruppo BMW ha avviato numerosi progetti per lo sviluppo di infrastrutture di
ricarica nel corso degli ultimi anni. Il progetto comune è un altro importante
traguardo che dimostra chiaramente che i concorrenti stanno unendo le loro
forze verso una nuova e-mobility".
Daimler AG
"La svolta verso la e-mobility richiede due cose:
veicoli convincenti e un’infrastruttura di ricarica completa. Con il nostro
nuovo brand EQ, stiamo lanciando la nostra offensiva di prodotto per quanto
riguarda l’elettrico: entro il 2025, il nostro portafoglio comprenderà più di
dieci auto completamente elettriche. Insieme ai nostri partner, stiamo implementando
l’infrastruttura di ricarica rapida più potente in Europa", ha commentato
il Dr. Dieter Zetsche, Chairman of the Board of Management, Daimler AG, e Head
of Mercedes-Benz Cars. "La disponibilità di stazioni di ricarica rapida
permetterà per la prima volta di effettuare viaggi a lungo raggio, convincendo
sempre più acquirenti ad optare per i veicoli elettrici".
Audi AG
"Abbiamo intenzione di creare una rete che permetta ai
nostri clienti di effettuare la ricarica della propria auto elettrica nel tempo
di una pausa caffè, durante i viaggi a lungo raggio", ha commentato Rupert
Stadler, Chairman of the Board of Management, Audi AG. "Poter contare su
servizi di ricarica rapida affidabili è un fattore chiave per i conducenti
intenzionati a scegliere un veicolo elettrico. Con questa joint venture
vogliamo incoraggiare una più ampia adozione di vetture elettriche e accelerare
il passaggio verso una guida esente da emissioni".
Porsche AG
"Ci sono due aspetti decisivi dal nostro punto di
vista: la possibilità di ricarica rapida e l’implementazione di stazioni di
ricarica nei luoghi più indicati", ha affermato Oliver Blume, Chairman of
the Executive Board, Porsche AG. "Insieme, questi due fattori ci
permettono di viaggiare con una macchina completamente elettrica come fosse un
veicolo con motore a combustione convenzionale. Come produttore di automobili,
diamo forma attivamente al nostro futuro, non solo attraverso lo sviluppo di
veicoli elettrici, ma costruendo anche le necessarie infrastrutture".
Le case automobilistiche intendono effettuare investimenti
sostanziali per creare la rete di ricarica, sottolineando l’impegno di ogni
azienda per il futuro della mobilità elettrica. I soci fondatori, BMW Group, Daimler, Ford Motor Company e Volkswagen
Group, saranno partner alla pari nella joint venture, mentre le altre case
automobilistiche saranno incoraggiate a partecipare alla rete di ricarica per
contribuire a creare soluzioni di ricarica convenienti per i clienti di veicoli
elettrici. La joint venture prevede inoltre la collaborazione con i partner
territoriali al fine di garantire una rapida realizzazione della rete.
Lo sviluppo della joint venture è soggetto all'esecuzione di
accordi definitivi e all'approvazione in materia di controllo delle
concentrazioni nelle varie giurisdizioni.
Nessun commento:
Posta un commento