Proporzioni da vera coupé, limpida sensualità del design e
grande comfort per quattro persone: la nuova
Classe E Coupé concilia la bellezza e le qualità tipiche di una Gran Turismo
con la tecnica di ultima generazione. Allo stesso tempo ha l'intelligenza di
ogni Classe E, come dimostrano l'integrazione smartphone, la plancia con
display widescreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione,
che possono consentire anche la guida parzialmente automatizzata. Motori
potenti con emissioni contenute e assetti confortevoli con sistema di
sospensioni selettive assicurano sportività e agilità.
Dopo la berlina business più intelligente al mondo, la
station-wagon e la all-terrain, un coupé va ora ad aggiungersi alla fortunata
famiglia di modelli della Classe E.
“Con le sue forme lineari ed eleganti la nuova Classe E
Coupé parla al cuore e alla testa. Il lusso in chiave moderna, la sportività,
l'agilità e la tecnica ad alto livello si fondono per dare vita a un'automobile
di carattere che offre un piacere di guida esclusivo e raffinato”, afferma il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del
Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della divisione Ricerca del
Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.
Il coupé sportivo ed esclusivo, che si basa tecnicamente
sulla berlina, segna un passo avanti nell'evoluzione del linguaggio di design
di Mercedes-Benz. Con le sue proporzioni perfette ostenta un design puristico
che attraverso linee essenziali e forme sensuali gioca sulla dimensione
orizzontale. La sobrietà del linguaggio formale, allo stesso tempo bello e
intelligente (hot e cool), è espressione di bellezza ed eleganza e sottolinea
la personalità sportiva e raffinata del coupé.
Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e
Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore
dell'abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli
stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice
e l'assenza del montante centrale accentuano l'impressione di dinamismo. Con
queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e
stile.
Debutto
internazionale: funzione di benvenuto delle luci posteriori
Altrettanto tipiche dei coupé Mercedes-Benz sono le luci
posteriori a LED divise in due parti e di configurazione molto piatta, in cui,
in combinazione con i fari MULTIBEAM LED, debutta in assoluto la funzione di
benvenuto. All'apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori
si accendono, uno dopo l'altro, partendo dal centro verso l'esterno. Alla
chiusura della vettura la sequenza di illuminazione è invertita. Entrambe le
situazioni sono abbinate anche a una funzione di amplificazione e di
attenuazione. Questa scenografia delle luci di posizione posteriori accoglie
prima e saluta poi il guidatore come le fibre ottiche blu dei fari
anteriori.Inoltre, grazie a un innovativo effetto cristallo, le luci posteriori
creano un gioco di luci particolare che ricorda i propulsori dei jet.
Interni sportivi ed
elegantissimi con dettagli raffinati
Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di
emozioni sportive e di un'intelligenza elegante. Uniti da un unico vetro di
copertura e disponibili a richiesta, i due brillanti display da 12,3 pollici ad
alta risoluzione, unici in questo segmento, costituiscono una plancia con
display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua
la dimensione della larghezza, così come fa anche l'elemento decorativo
frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle
modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione, che si
trova direttamente nel campo visivo del guidatore, visualizza gli strumenti
virtuali in tre diversi stili, che il guidatore può scegliere in base alle
informazioni per lui rilevanti: «Classic», «Sport» e «Progressive».
Il modello base abbina due strumenti circolari e un display
a colori da 17,8 cm (risoluzione di 1000 x 600 pixel) a un display centrale con
diagonale dello schermo di 21,3 centimetri (risoluzione di 960 x 540 pixel).
Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono riuniti
all'interno di una cornice comune nel look laccato lucido a specchio. Donano un
tocco molto sportivo le bocchette di aerazione, la cui configurazione ricorda
molto i propulsori a turbina. Sono studiate fin nei minimi dettagli e
interamente in look silver shadow. Con pulsanti touch control al volante è
possibile gestire le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale
con semplici movimenti delle dita senza dover togliere le mani dal volante.
Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle
centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema
di comando vocale VOICETRONIC.
Inoltre sono disponibili tasti diretti, per esempio per regolare il
climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di
assistenza alla guida.
I sedili del coupé
si sono ispirati a quelli della berlina, molto innovativi e allo stesso tempo
altamente raffinati. Configurati come sedili singoli, tutti e quattro i sedili
risultano molto sportivi e accentuati. Molte soluzioni estremamente raffinate
documentano anche qui l'indole di coupé di lusso sportiva.
Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno
vita a un'atmosfera molto prestigiosa, sportiva e all'avanguardia.
L'abbinamento cromatico blu yachting e beige latte macchiato riprende
l'estetica esclusiva da marina. Appositamente per la Classe E Coupé vengono
offerti due nuovi elementi decorativi innovativi in legno chiaro lucido a poro
aperto.
Cuciture molto precise accentuano la conformazione dei
sedili della rispettiva linea di allestimento. Il motivo dei sedili e la gamma
cromatica della versione AMG Line presentano una coesione inedita. I forti
contrasti cromatici nero-rosso classico e nero-bianco dei rivestimenti in pelle
accentuano la sportività. La straordinaria gamma di vernici esterne è
perfettamente abbinata ai colori moderni degli interni. Per l'illuminazione
dell'abitacolo e per l'illuminazione di atmosfera ampliata a 64 colori (a
richiesta) viene impiegata esclusivamente la tecnica LED, che garantisce lunga
durata e basso consumo energetico.
A ciascuno il suo
Già l'equipaggiamento di serie AVANTGARDE è molto ricco. In
alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia anche per i
paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per i grandi
cerchi del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix
sono cromati, i dischi dei freni anteriori sono forati. Gli interni comprendono
sedili nel raffinato abbinamento ARTICO/DINAMICA in nero con cuciture a
contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in
pelle AMG. Il pacchetto Night, con molti dettagli di design in nero lucidato a
specchio, e i finestrini laterali oscurati offrono ulteriori possibilità di
personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.
Più grande e più
raffinata
Con una lunghezza di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e
un'altezza di 1.430 mm, la nuova Classe E Coupé è decisamente più grande
del modello precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm e la carreggiata
posteriore di 1.609 mm, entrambe aumentate di 68 mm, migliorano in particolar
modo la dinamica di marcia.
La base nettamente più grande rispetto al modello precedente
comporta un vantaggio in termini di spaziosità, soprattutto per quanto riguarda
lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, lo spazio per le spalle
di passeggeri anteriori e posteriori e lo spazio per la testa dei passeggeri
posteriori. Ciascuno dei quattro sedili, configurati a tutti gli effetti come
sedili singoli in tipico stile coupé, offre a guidatore e passeggeri un comfort
eccellente e le qualità classiche di una vettura Gran Turismo.
Performance hi-tech
Motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti
dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma sui gas di scarico Euro
6, assicurano prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Tra questi
figura anche un motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Al momento
del lancio saranno inizialmente disponibili un motore diesel e tre motori a
benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV).
Seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4MATIC.
Nuovo motore diesel a
quattro cilindri
Il quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori di
Mercedes-Benz è stato progettato per rispettare i futuri valori limite in
condizioni reali di guida (ciclo RDE) e allo stesso tempo schiude nuove
dimensioni di efficienza. Con circa due litri di cilindrata il nuovo motore
diesel eroga 143 kW/194 CV e nella E 220 d consuma, in media, 4,0 litri
ogni 100 chilometri in ciclo NEDC combinato. A ciò fanno riscontro emissioni di
CO2 di 106 grammi al chilometro. Il quattro cilindri con sovralimentazione
monostadio e turbina a geometria variabile si distingue, inoltre, per la grande
silenziosità di funzionamento. Testata cilindri e basamento sono realizzati in
alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE®
sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l'attrito tra la
superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.
Assetto: comfort e
sportività
L'assetto della nuova Classe E Coupé consente un piacere di
guida all'insegna dell'agilità su strade ricche di curve e al tempo stesso uno
straordinario comfort di marcia. Di serie il coupé viene offerto con assetto
DIRECT CONTROL. Per un'estetica più sportiva è ribassato di 15 millimetri
rispetto alla berlina ed è dotato di sospensioni selettive di taratura
confortevole. A richiesta l'assetto DYNAMIC BODY CONTROL, anch'esso ribassato,
è disponibile con ammortizzatori regolabili. Mediante un interruttore del
sistema DYNAMIC SELECT nella consolle centrale di serie il guidatore può
modificare le caratteristiche di smorzamento dell'assetto. Le possibilità di
regolazione permettono un ampio ventaglio di sfumature tra i tre livelli «Comfort», «Sport» e «Sport+».
Sospensioni
pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL
In alternativa la nuova Classe E Coupé può essere
equipaggiata con sospensioni pneumatiche multicamera dotate di stabilizzazione
del rollio, del beccheggio e della corsa su entrambi gli assi. I vantaggi del
sistema: tre camere di diversa grandezza nei montanti telescopici dell'asse
posteriore e due nei montanti telescopici dell'asse anteriore consentono di
regolare la rigidità delle sospensioni su tre livelli. Per i passeggeri
posteriori ciò si traduce in un molleggio di base morbido e, con l'aumentare
della velocità, in una sensazione di grande stabilità di marcia.
Le sospensioni pneumatiche multicamera sono completate da
una regolazione elettronica continua degli ammortizzatori, che regola
automaticamente lo smorzamento su ciascuna ruota in base alla situazione di
marcia e alle condizioni stradali momentanee, ad esempio nelle manovre di
scarto o su fondi accidentati. In questo modo, il sistema assicura comfort di
marcia e di rotolamento e al tempo stesso un comportamento dinamico. In
combinazione con il sistema AIR BODY CONTROL, mediante l'interruttore DYNAMIC
SELECT il guidatore può scegliere diverse caratteristiche del telaio: «Comfort»,
«ECO», «Sport», «Sport +» e «Individual».
DYNAMIC SELECT –
comportamento di guida su misura
Il sistema DYNAMIC SELECT non solo offre la possibilità, in
combinazione con il DYNAMIC BODY CONTROL e l'AIR BODY CONTROL, di scegliere la
caratteristica del telaio, ma consente anche di modificare altre impostazioni
della vettura, come ad esempio la curva dell'acceleratore, la funzione ECO
start/stop e i punti di commutazione del cambio automatico. A seconda
dell'allestimento il DYNAMIC SELECT permette di scegliere tra i programmi di
marcia «Comfort, «ECO», «Sport», «Sport +» e «Individual». L'impostazione
«Individual» permette di configurare a piacimento i propri programmi di marcia
preferiti.
Integrazione
smartphone completa
Il sistema di infotainment della Classe E Coupé, dotata di
COMAND Online, rappresenta una nuova era del collegamento in rete e della
digitalizzazione. Tra le novità rientra la facile integrazione dello smartphone
nel sistema di infotainment della vettura mediante accoppiamento capacitivo
dell'antenna e wireless charging. In altre parole: i telefoni cellulari
compatibili possono essere ricaricati senza cavo ed essere collegati
all'antenna esterna della vettura. Il guidatore non deve più occuparsi delle
fastidiose operazioni di ricerca del connettore e di collegamento del cavo. Un
altro aspetto positivo è che con la Near Field Communication lo smartphone si
trasforma in chiave digitale della vettura, con cui è possibile bloccare,
sbloccare e avviare l'auto.
Apple CarPlay® e
Android Auto
Se la vettura è equipaggiata con il COMAND Online è
possibile utilizzare anche i sistemi di infotainment CarPlay®, per gli
smartphone di marca Apple, e Android Auto™ di Google. Collegando uno smartphone
via USB il cliente può passare dall'interfaccia CarPlay® a quella Android Auto
e viceversa.
Internet e tante
sorgenti dati già dalla versione base
Oltre al COMAND Online sono disponibili i sistemi di
infotainment Audio 20 USB/GPS. Come il COMAND Online sono provvisti di un
impianto vivavoce Bluetooth® e, in abbinamento ad un telefono cellulare
Bluetooth® compatibile con scheda di telefonia mobile e opzione dati,
supportano anche la navigazione in Internet. Il COMAND Online offre, inoltre,
la funzione hotspot integrata.
Stop alle code: Live
Traffic Information
Se finora il noto servizio Live Traffic Information per la
trasmissione dei dati di viabilità era riservato al COMAND Online, in
combinazione con Mercedes me connect la nuova Classe E Coupé offre questa
funzione anche per l'Audio 20 GPS con sistema GARMIN® MAP PILOT. Il Live
Traffic Information permette di ricevere in tempo reale informazioni di viabilità
aggiornate e precise. Ulteriori novità sono la visualizzazione del Free Flow
(linee verdi che indicano al guidatore le strade libere in modo molto
immediato) e la visualizzazione di messaggi di viabilità anche su strade non
principali, che vengono considerati nell'elaborazione dell'itinerario.
Servizio Concierge
Mercedes me connect: assistenza personale
Un’altra peculiarità Comfort è il nuovo servizio Concierge,
disponibile in esclusiva per tutti i modelli di Classe E in abbinamento a
Mercedes me connect. I clienti registrati hanno a disposizione una serie di
servizi personalizzati: prenotazione di ristoranti, percorsi turistici
consigliati, segnalazione e prenotazione di manifestazioni sportive e culturali
o l'invio di destinazioni di navigazione direttamente a bordo della vettura.
Accedere è molto semplice: gli utenti Mercedes me
connect registrati possono chiamare il servizio Concierge in 19 Paesi europei
utilizzando il tasto per la richiesta di informazioni (iCall) a bordo della
vettura oppure mediante l'applicazione Mercedes me. L'assistente personale si
occuperà di tutto il resto.
Innovazioni a bordo
della Classe E
Come membro della famiglia di modelli della Classe E il
nuovo coupé è molto più intelligente dei suoi predecessori. Ha tutte le funzioni
della Classe E, la berlina business più intelligente in assoluto. La dotazione
di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di
segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la
massima assistenza nelle frenate d'emergenza e, se necessario, di frenare
autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno
fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in
attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
Un'altra peculiarità è, per esempio, il sistema DRIVE PILOT:
con questo sistema Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione
della guida autonoma. Su ogni tipo di strada, il sistema di regolazione
autonoma della distanza DISTRONIC è in grado non solo di mantenere la giusta
distanza rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di
seguirli automaticamente fino a 210 km/h.
Un'altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con
attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire
le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall'esterno,
utilizzando un'app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente
dalla vettura persino negli spazi più stretti.
Per la Classe E Coupé
sono disponibili altri sistemi tecnici intelligenti, tra cui:
* fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione. Con 84 LED ad alte
prestazioni comandati singolarmente per ogni faro, illuminano la carreggiata in
modo automatico distribuendo la luce con una precisione finora ineguagliata e
con una straordinaria luminosità senza abbagliare gli altri utenti della
strada;
* MAGIC VISION CONTROL - un sistema tergilavacristalli
intelligente e altamente efficiente per il parabrezza. Il condotto di alimentazione
dell'acqua integrato nella spazzola del tergicristallo fa sì che il liquido
venga spruzzato, in entrambe le direzioni di tergitura, immediatamente davanti
al gommino. Risultato: durante il processo nessun getto d'acqua compromette la
visuale, e l'effetto tergitura è ottimale. Tutto il sistema del MAGIC VISION
CONTROL, spazzole del tergicristallo incluse, è riscaldato alle basse
temperature per impedire l'accumulo di neve o la formazione di ghiaccio.
La tradizione della
Classe E Coupé
Coupé esclusivo e sportivo, il membro più giovane della
famiglia di modelli della Classe E può vantare una storia quasi cinquantennale.
Il capostipite della serie, allora soprannominato “Strich-Acht” (in italiano
“barraotto”), venne presentato da Mercedes-Benz nel 1968. Seguirono poi altre
serie, a lungo anche con la denominazione CLK. Ogni generazione ha conciliato
il design raffinato con una sportività all'insegna dell'agilità e un lusso
d'alto livello al passo con i tempi.
Nessun commento:
Posta un commento