* La Golf elettrica
offre il 50% di percorrenza in più con una ricarica * Nuovo infotainment
con touchscreen da 9,2” e comandi gestuali * Con l’Active Info Display la
strumentazione è interamente digitale - Volkswagen
presenta la nuova generazione della e-Golf in prima mondiale al Los Angeles
Auto Show. Rispetto alla precedente, la Volkswagen a emissioni zero offre più
potenza, un’autonomia incrementata e dotazioni più ricche.
Grazie a un aumento
del 50%, ora la e-Golf ha un’autonomia calcolata in base al ciclo NEDC (New
European Driving Cycle) che raggiunge i 300 km. Questo limite la rende una
vettura adatta anche a quei pendolari che quotidianamente si spostano nelle
aree metropolitane, che possono contare, in base allo stile di guida e all’uso
del condizionatore, su almeno 200 km o più di autonomia.
Nella e-Golf 2017 viene impiegata una nuova batteria agli
ioni di litio con capacità incrementata dai precedenti 24,2 kWh agli attuali
35,8 kWh. Quanto ai tempi di ricarica, per “rifornire” l’80% della batteria
utilizzando un sistema rapido che eroga 40 kW è sufficiente un’ora. Prendendo
energia da una wallbox da 7,2 kW si
raggiunge il 100% della ricarica in meno di sei ore.
Al pari della batteria, anche il propulsore offre maggiori prestazioni. Ora il motore elettrico
sviluppa 100 kW, evidenziando un incremento di 15 kW rispetto alla precedente
e-Golf, e la coppia è migliorata passando da 270 a 290 Nm. Nonostante le
migliori prestazioni e il peso aumentato della batteria, il consumo di energia
è rimasto invariato – 12,7 kWh per 100 km – a testimonianza di una grande
efficienza. La nuova e-Golf sfrutta meglio le proprie potenzialità anche nell’ottica
delle performance: la velocità massima è passata da 140 a 150 km/h e
l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede ora 9,6” rispetto ai precedenti 10,4”.
La e-Golf è la prima
auto elettrica a proporre un sistema di controllo gestuale dell’infotainment.
Il nuovo impianto di radio navigazione Discover Pro con touchscreen capacitivo
da 9,2” consente infatti di gestire le icone del menu principale, di cambiare
le stazioni radio o le canzoni della playlist con movimenti orizzontali della
mano. Un’altra chicca è l’Active Info Display, ovvero la strumentazione
completamente digitale, realizzata da un pannello da 12,3” dove vengono
visualizzate differenti schermate in base alle preferenze di chi sta al
volante.
Naturalmente la e-Golf è dotata di App Connect per
l’integrazione dello smartphone nel sistema di bordo, dei servizi online
Car-Net e-Remote (con la possibilità di gestire da remoto, tra l’altro, tempi e
modi di ricarica e condizionamento ausiliario), oltre che delle funzioni del
pacchetto Guide & Inform.
Dal punto di vista
estetico la nuova e-Golf riprende gli aggiornamenti estetici del modello
presentati di recente, mantenendo le sue caratteristiche distintive come le
luci diurne a LED a forma di “C”. Un positivo effetto sul look moderno e dinamico
hanno anche i nuovi gruppi ottici anteriori full LED, tecnologia utilizzata
anche per i posteriori.
Per quanto riguarda sicurezza e assistenza alla guida, ci
sono innovativi dispositivi disponibili per la e-Golf, come il Traffic Jam
Assist che di fatto, attraverso l’interazione di vari sistemi, permette una
guida semiautonoma fino alla velocità di 60 km/h. Inoltre, sono previsti anche
Front Assist con riconoscimento pedone ed Emergency City Braking, oltre
all’Emergency Assist che gestisce l’auto in caso si inabilità del guidatore
(per esempio per emergenza medica).
Nessun commento:
Posta un commento