lunedì 21 novembre 2016

NISSAN: un progetto per aiutare i giovani

  * Nissan insieme al consorzio ELIS aderisce alla riforma del Ministro Giannini sulla “Buona Scuola” per formare i professionisti del domani. * Nissan ha recentemente firmato una convenzione con il Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo * Alcuni studenti saranno selezionati per trascorrere un periodo di alternanza nella sede Nissan

 
Nissan condivide l’impegno del Consorzio ELIS nell’attuazione dell’alternanza scuola-lavoro, e sceglie di sostenere la formazione professionale di giovani meritevoli avviando una convenzione con il Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo.

Durante l’anno scolastico 2017, Nissan formerà una classe del 4° anno di scuola superiore con i propri “Maestri di Mestiere”, per un massimo di 2,5 giornate di formazione. Alcuni studenti saranno invitati dall’azienda a vivere un’esperienza lavorativa in sede di 3 settimane durante il periodo estivo.

L’obiettivo è formare i professionisti del domani, facilitando l’integrazione delle conoscenze e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il programma dell’alternanza scuola-lavoro, avviato un anno fa, è uno dei punti della Legge sulla “Buona Scuola” proposta dal Ministero dell’Istruzione che richiama tutti gli studenti del triennio delle scuole superiori a fruire di 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di formazione in aziende e uffici.

“Siamo entusiasti di prendere parte al progetto di alternanza scuola-lavoro introdotto lo scorso anno dal Governo” ha dichiarato l’amministratore delegato di Nissan Italia, Bruno Mattucci.
“I giovani rappresentano il futuro, ed è per questo che Nissan ha deciso di investire concretamente nella loro formazione professionale. Siamo convinti di voler proseguire su questo percorso, anche grazie alla partnership con ELIS, realtà all’avanguardia in questo settore”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio accordo di collaborazione con il Consorzio, lanciato lo scorso aprile con la consegna da parte di Nissan di una LEAF 100% elettrica e l’avvio del primo progetto di crowdfunding per i giovani con la mobilità elettrica, consolidato poi ad ottobre con la donazione di un laboratorio di meccanica per gli studenti del corso di specializzazione in meccanica industriale.


Nessun commento:

Posta un commento