lunedì 21 novembre 2016

Salone di Guangzhou: debutta la DX3 firmata Pininfarina

 
Al Salone dell’Auto di Guangzhou debutta il secondo modello nato dalla collaborazione tra Pininfarina e South East Motor-SEM, il SUV compatto DX3.
La DX3, che unisce l'aspetto sportivo alle linee fluide ed eleganti tipiche di Pininfarina, costituisce la base per il futuro linguaggio di stile della serie DX. Nei prossimi 5 anni, infatti, SEM svilupperà assieme a Pininfarina diverse tipologie di SUV con l’obiettivo di formare un’intera famiglia di prodotti per la Cina.

 
DX3 è un nuovo SUV compatto progettato per le giovani generazioni con uno stile di vita dinamico. Insieme a SEM, Pininfarina ha elaborato una varietà di proposte progettuali per arrivare a creare una visione innovativa basata sui valori di SEM che rispondesse alle aspettative della clientela.
  Il design della DX3 esprime vigore e slancio attraverso superfici dinamiche che ricordano l'acqua in movimento. Un design potente e muscolare con forme audaci e generose. Tutti questi elementi sono mescolati insieme in un unico flusso, come nella concezione artistica della Calligrafia Cinese, creando un design dal perfetto equilibrio tra vigore, sportività e potenza. Gli interni offrono una nuova esperienza a bordo.
  Il cruscotto ricorda il dinamismo di un aereo attraverso la forte identità delle prese d'aria. L'elevata precisione e la qualità dei dettagli interni, dal volante multifunzione al cambio in stile aeronautico all’ampio touch screen, offrono un'interazione intuitiva e un'esperienza di guida gioiosa per l'utente. Il risultato è un SUV giovane e alla moda che spinge in avanti l'espressione stilistica di SEM.
 
DX3 è la prosecuzione delle attività di progettazione svolte sulla DX7, il primo SUV cinese con un tocco italiano, presentato ad Auto Shanghai 2015. Grazie al design Pininfarina, la DX7 ha fatto il pieno di riconoscimenti aggiudicandosi decine di premi, tra il quali il Red Dot China Good Design Award e  il SUV of the Year 2015 nell’ambito dei “China Automotive Billboard Awards”. Da quando è entrata in produzione nel luglio 2015, inoltre, la DX7 ha superato  per più mesi consecutivi il tetto dei 10mila ordini mensili, conquistando rapidamente il mercato cinese dei SUV. La DX7 aveva già vinto, alla sua prima apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014, il premio "The most awaited local brand SUV " attribuito da oltre 100 media e più di 50.000 visitatori.
 
La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012. Alla luce del successo commerciale della DX7, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina sviluppando nuovi prodotti di eccellenza per i consumatori cinesi. Allo stato attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.

 
A contribuire fattivamente al successo della collaborazione con South East Motor è il team della Pininfarina Automotive Engineering Shanghai (PAES), nata nel 2010 con l’obiettivo di localizzare un satellite di sviluppo design a Shanghai, sito strategico dell’Automotive per l’area asiatica. Oggi PAES è un consolidato avamposto di sviluppo commerciale e creazione design che, sotto la guida di Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director) e la supervisione dall’Italia del Chief Creative Officer Fabio Filippini, può contare su un team multiculturale di 20 persone che conferiscono alla sede cinese di Pininfarina un forte carattere internazionale e una visione globale nella quotidiana sfida ad un mercato sempre più esigente. 
 
I dati del 2015 parlano chiaro: crescita del parco clienti, un fatturato nell’ordine di 3 milioni di euro (più che triplicato rispetto al 2014), oltre 20 progetti sviluppati di cui 7 in collaborazione con la sede italiana e 14 in autonomia, realizzazione di 20 modelli clay e 13 modelli CAS. Uno sviluppo che ha richiesto anche l’ampliamento degli uffici e il trasferimento nell’hub tecnologico di Auto City, sempre a Shanghai.
 
Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di stile ed ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi a partire dal 1996. Da allora, Pininfarina ha ampliato la sua gamma di attività sviluppando partnership con produttori come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC, JAC e altri, per i quali sono stati progettati veicoli di grande successo commerciale.







Nessun commento:

Posta un commento