* Joachim Winkelhock,
testimonial Opel: “Capire il comportamento di auto e freni”
* I fari IntelliLux
LED® a matrice: alla luce del giorno anche nella notte più scura
* Trazione integrale
attiva: arrivare in sicurezza anche senza slitta
* Riscaldamento
ausiliario: crea una temperatura gradevole e riduce l’impatto ambientale
Scivolare su una superficie liscia può essere divertente, se
la persona in questione indossa gli sci oppure se è seduta su una slitta. La
situazione è un po’ diversa quando si guida un’auto. Le prime gelate notturne
hanno già sorpreso più d’una persona, ed è quindi arrivata l’ora di prepararsi
alle strade invernali e al freddo di questa stagione. Quanto appena detto vale
sia per l’auto che per l’autista. Opel aiuta a rendere più sopportabile la
guida invernale offrendo numerose funzioni di comfort e di sicurezza che
riducono il maggior rischio presente nei mesi più freddi dell’anno. Trazione
integrale attiva, fari anteriori IntelliLux LED® a matrice o volante riscaldato
e riscaldamento ausiliario: le vetture di Rüsselsheim sono preparate alla
perfezione per i prossimi mesi.
Affrontare la strada
con i giusti pneumatici
In caso di neve, gli pneumatici invernali assicurano una
migliore tenuta di strada e distanze di frenata inferiori. “La profondità del
battistrada di quattro – cinque millimetri è fondamentale,” dichiara Joachim
“Jockel” Winkelhock, ambasciatore del marchio Opel. L’ex vincitore della 24 ore
di Le Mans spiega poi quanto sia importante anche la corretta conservazione
degli pneumatici, che non dovrebbero avere più di sei anni. “Pneumatici porosi
non offrono più il giusto grip e si comportano come pneumatici estivi.”
Riempire il serbatoio del liquido di lavaggio del parabrezza con l’antigelo è
altrettanto importante. Impedisce ai tubi dell’acqua e ai getti di congelare,
garantendo una perfetta visione.
La trazione integrale
attiva assicura la massima trazione
La trazione corretta aiuta a mantenere la calma anche su
fondi ghiacciati o scivolosi. Modelli come MOKKA X, Insignia e Insignia Country
Tourer aiutano ad affrontare la neve, il fango e il ghiaccio grazie alla
trazione integrale attiva (AWD). Il sistema distribuisce la potenza secondo
necessità in una frazione di secondo, assicurando la massima trazione.
In generale, è bene adattare lo stile di guida alle
condizioni della strada, e questo significa lasciare una distanza di sicurezza
superiore e cercare di guidare prevedendo quanto potrebbe accadere con un
anticipo ancora maggiore. Sulle strade scivolose si devono evitare le sterzate
improvvise. Quando non è possibile affrontare in sicurezza le strade innevate
con gli pneumatici da neve, le catene da neve sono l’unica soluzione. Joachim
Winkelhock consiglia di partecipare a un programma di guida sicura prima
dell’arrivo dell’inverno. “Capire il comportamento di vettura e freni è
estremamente importante.” Gli automobilisti devono imparare a utilizzare correttamente
gli “strumenti” altamente tecnologici di cui dispongono e devono abituarsi al
funzionamento del controllo della trazione e dell’ABS. La leggenda
dell’automobilismo ha in serbo un altro consiglio: “Entrate a 30/40 km/h in un
grande parcheggio vuoto quando piove o nevica e frenate improvvisamente a fondo
per vedere come reagisce la vettura.” Winkelhock poi spiega che chi prova
queste esperienze è in grado di richiamarle intuitivamente nelle situazioni più
difficili.
Illumina le tue
giornate (e le tue notti) con i fari IntelliLux LED®
Nei mesi invernali, le strade bagnate, innevate e ghiacciate
sono accompagnate da giornate sempre più corte e da notti sempre più lunghe.
Esiste comunque un eccellente rimedio: i fari IntelliLux LED®. Questi fari a
matrice intelligenti illuminano le giornate a bordo di Opel Astra. In
particolare i pendolari che escono da casa alla mattina presto e tornano la
sera apprezzeranno i vantaggi di questa innovativa tecnologia di illuminazione
Opel. Il rischio di rimanere coinvolti in un incidente aumenta con il diminuire
della durata delle giornate. Chi ha la possibilità di vedere più lontano ha
quindi un chiaro vantaggio in questa situazione. I fari attivi con LED a
matrice si adattano alla situazione specifica e consentono di guidare con gli
abbaglianti sempre accesi senza accecare gli altri utenti della strada.
Consentono inoltre di vedere eventuali animali presenti nei pressi della strada
con grande anticipo rispetto ai tradizionali anabbaglianti.
Altri modelli Opel come MOKKA X o Zafira illuminano la
strada e le zone circostanti con la tecnologia AFL full LED. Il sistema AFL con
LED adatta automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori alla situazione
di guida, permettendo di avere sempre l’illuminazione ottimale. Bisogna
ricordare inoltre che in Germania il fendinebbia posteriore può essere tenuto
acceso solo in presenza di nebbia e quando la visibilità è inferiore ai 50
metri, non quando nevica o piove.
Basta brividi grazie
al riscaldamento ausiliario, a quello dei sedili e del volante
Numerosi incidenti si verificano d’inverno all’inizio di un
viaggio, quando il parabrezza e i finestrini non sono stati completamente
ripuliti dal ghiaccio. Pertanto sarebbe utile uscire di casa qualche minuto
prima del solito e avere a disposizione un raschietto per il ghiaccio e una
spazzola. Anche i prodotti per sghiacciare serrature e finestrini possono
essere utili. L’automobile deve essere ripulita completamente dopo una nevicata
notturna, comprese le targhe. Con una vettura pulita si ha la certezza che neve
o ghiaccio non cadano dal tetto, colpendo i veicoli che seguono, e che non
scivolino sul parabrezza anteriore in caso di frenata di emergenza.
I sistemi di riscaldamento ausiliario rendono la necessità
di grattare via il ghiaccio, le serrature ghiacciate e i finestrini appannati
un ricordo del passato e una migliore visibilità aumenta la sicurezza. Il
sistema di riscaldamento ausiliario Opel è disponibile sui veicoli commerciali
come Vivaro e Movano e sulle automobili, da Corsa ad Astra, dalla GTC alla
Meriva e da MOKKA X a Zafira. La soluzione montata in fabbrica da Opel non è
una semplice funzione di wellness. Protegge il motore e consente un avvio meno
violento rispetto a una partenza a freddo. L’olio e la marmitta catalitica
raggiungono infatti la temperatura operativa più rapidamente con la partenza a
caldo, che riduce l’usura e le emissioni all’avvio.
Il volante riscaldato offerto sulla maggior parte dei
modelli Opel aumenta il comfort nelle giornate fredde. Dopo meno di un minuto,
chi guida inizia già ad avvertire un piacevole calore. Il benessere di
guidatore e passeggero anteriore è ulteriormente incrementato dal sedile
riscaldato. Su Opel Astra possono riscaldarsi la schiena anche i passeggeri
seduti sui sedili posteriori. Tutto ciò aumenta anche la sicurezza: date queste
piacevoli temperature nell’abitacolo, chi guida non ha bisogno di indossare
capi pesanti che potrebbero impedire alla cintura di sicurezza di aderire
adeguatamente al corpo. In conclusione: buon inverno!
Nessun commento:
Posta un commento