Il miglioramento del mix di vendita, grazie ai risultati di Ateca e Alhambra, una delle chiavi di
questo risultato - Fatturato in crescita
del 2,3% fino a settembre e attestato a più di 6,5 miliardi di Euro, il più
alto della storia della SEAT - Le consegne ai Clienti registrano un +4,5% nel
terzo trimestre, risultato positivo per il quarto anno consecutivo
La SEAT continua a registrare risultati finanziari in
crescita. Nei primi nove mesi del 2016, la Casa di Barcellona ha raggiunto un
utile operativo di 137 milioni di Euro, 11 volte il risultato dello stesso
periodo dell’anno precedente (12 milioni). I fattori chiave per l’ottenimento
di questo risultato sono stati il mix di vendite migliorato, grazie soprattutto
ai primi effetti finanziari legati alla Ateca,
alla solida crescita della Alhambra e alle versioni con un miglior margine di
contribuzione e, non da ultimo, la riduzione dei costi.
L’evoluzione
commerciale della SEAT nei primi tre trimestri dell’anno si traduce nel
volume di affari più alto della storia del Marchio in questo dato periodo di
tempo. Con una crescita del 2,3%, il fatturato della Casa automobilistica ha
raggiunto i 6,535 miliardi di Euro (rispetto ai 6,388 miliardi dello stesso
periodo del 2015).
“Siamo soddisfatti dell’utile operativo registrato nei primi
nove mesi dell’anno”, ha sottolineato Luca
de Meo, Presidente della SEAT. “Il successo della Ateca si riflette già in
questi risultati e mostra che la più grande offensiva di prodotto della nostra
storia avrà un effetto chiaramente positivo nell’ottica del rafforzamento del
Marchio. Leon, Ibiza e Arona spingeranno questi risultati”.
“Stiamo procedendo verso la profittabilità sostenibile, e
chiuderemo in utile il 2016”, ha rimarcato Holger
Kintscher, Vicepresidente Finanza, IT e Organizzazione, e “nell’ultimo
trimestre di quest’anno aumenteremo il ritmo degli investimenti per spingere
l’industrializzazione dei nuovi modelli, i lavori per approntare la piattaforma
MQB-A0, così come il lancio commerciale della Ateca”.
Il lancio della Ateca ha avuto una ripercussione positiva
nelle consegne ai Clienti SEAT nel corso del terzo trimestre, con una crescita
delle stesse del 4,5%. Tra gennaio e settembre, le consegne sono cresciute
dell’1,5%, attestandosi a un totale di 312.900
unità (rispetto alle 308.400 dello stesso periodo del 2015). L’aumento
delle vendite di Leon (+7,7%) e Alhambra (+23,0%), così come l’inizio
della commercializzazione della Ateca, che ha superato i 30.000 ordini, hanno
spinto le vendite del Marchio, in crescita per il quarto anno consecutivo.
Questi positivi risultati si riconfermano in Italia, dove la
SEAT chiude il terzo trimestre dell’anno con un totale di 11.411 vetture
immatricolate, dato al quale si sommano 725 SEAT Leon parte dell’accordo di
fornitura ad Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.
Questo risultato rappresenta una crescita del +4,6% rispetto
allo stesso periodo dell’anno precedente, nonché un consolidamento della
tendenza positiva del Brand in Italia per il terzo anno consecutivo.
Nessun commento:
Posta un commento