* Ampera-e può
percorrere 150 chilometri secondo il ciclo NEDC1 con una ricarica rapida di 30
minuti * Una stazione di ricarica rapida da 50 kW installata presso la sede
Opel di Rüsselsheim
Quali sono le due principali questioni che impediscono alla
mobilità elettrica di diventare una vera alternativa? L'insufficiente autonomia
è sicuramente al primo posto tra le ansie dei potenziali acquirenti,
preoccupati di restare per strada con la batteria scarica. Opel è riuscita a
risolvere qualsiasi problema al riguardo presentando la rivoluzionaria Ampera-e al Salone dell'Automobile di
Parigi lo scorso mese. Con una autonomia di oltre 500 chilometri (in modalità
elettrica, misurata in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo - NEDC - in
chilometri: >500, dati preliminari) la stella della manifestazione supera di
almeno 100 chilometri la rivale più prossima attualmente sul mercato. La
seconda questione riguarda la ricarica dei veicoli elettrici.
Come annunciato durante il Salone dell'automobile di Parigi,
30 minuti di ricarica presso un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW
permettono di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia (valore medio
misurato in base a test preliminari NEDC) alla batteria agli ioni di litio di
nuova generazione di Ampera-e. Le colonnine di ricarica rapide sono ancora poco
comuni, ma le cose in Germania cambieranno in un futuro non troppo lontano. Il
Ministero Federale per i Trasporti e le Infrastrutture Digitali ha annunciato
l'installazione di 400 stazioni di ricarica rapida sulle principali autostrade
del paese, in collaborazione con gli operatori delle stazioni di servizio “Tank
und Rast”, entro la fine del prossimo anno. Inoltre il governo tedesco si è
impegnato a investire 300 milioni di euro nei prossimi anni per lo sviluppo
delle necessarie infrastrutture per installare entro il 2020 5.000 stazioni di
ricarica rapida e 10.000 stazioni di ricarica nelle stazioni di servizio delle
strade principali, presso i centri commerciali e gli impianti sportivi, le
stazioni di car-sharing e quelle ferroviarie, gli aeroporti e i centri
espositivi. In questo modo automobili rivoluzionarie come la Opel Ampera-e
potranno essere ricaricate con facilità.
Ampera-e è pronta ad affrontare le strade europee nella
primavera del 2017, e Opel ha deciso di dotare la sede aziendale della più
moderna tecnologia di ricarica rapida, installando a Rüsselsheim un caricatore
rapido a corrente continua da 50 kW e un caricatore semirapido a corrente
alternata da 22 kW.
“Ampera-e è in grado di convincere i clienti che finora non
hanno preso in considerazione un veicolo elettrico. La mobilità elettrica ora è
possibile perché non ci si deve costantemente preoccupare di ricaricare la
batteria,” ha dichiarato Karl-Thomas
Neumann, CEO di Opel Group, durante l'inaugurazione delle stazioni di
ricarica rapida. “Questa è la caratteristica sorprendente di Ampera-e: grazie
alla sua formidabile autonomia, si può guidare per qualche giorno e attaccarla
alla corrente di notte, mentre si è al lavoro o mentre si è usciti per fare la
spesa.”
Pam Fletcher,
Executive Chief Engineer di Ampera-e, ha aggiunto: “Ho avuto l’opportunità
di guidare questa vettura per qualche mese e in base alla mia esperienza posso
dirvi che la maggior parte delle persone dovrà ricaricarla solo una o due volte
alla settimana.”
Oltre alla ricarica rapida a corrente continua la batteria
da 60 kWh di Ampera-e può essere ricaricata utilizzando delle stazioni di
ricarica domestiche (Wallbox) che portano la corrente elettrica fino a 4.6 kW
secondo le attuali regole in Germania per l’installazione della rete domestica.
Inoltre, Ampera-e può anche essere ricaricata nelle stazioni di ricarica rapida
a corrente alternata di tutta Europa. Con il suo caricatore di bordo mono fase,
si caricherà ad un ritmo di 3.6 kW o 7.2 kW presso le stazioni rapide a
corrente alternata. Con un’autonomia NEDC di oltre 500 chilometri (dati
preliminari), probabilmente non sarà mai necessario ricaricare completamente la
batteria da zero, soprattutto in considerazione del fatto che la percorrenza
media quotidiana è di 60 chilometri. Si può comunque ricaricare Opel Ampera-e
anche attraverso una normale presa domestica da 2.3 kW, consentendo così
davvero a ognuno di caricare comodamente il proprio veicolo.
Ma Ampera-e non offre solo un'autonomia eccellente e
possibilità di ricarica sempre più agevoli. Offre il piacere di guida e la
grinta di una sportiva. La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204
CV. Le partenze da fermo e l'ingresso in autostrada sono due delle specialità
di Opel Ampera-e. Questa elettrica compatta accelera da 0 a 50 km/h in 3,2
secondi. Le grandi batterie con una capacità di 60 kWh sono intelligentemente
integrate nel pianale, per cui la vettura offre anche 5 comodi posti e un
volume di carico paragonabile a quello di una compatta 5 porte. Inoltre,
Ampera-e viene offerta con l'eccezionale connettività digitale tipica di Opel,
con OnStar e la proiezione dello smartphone.
Nessun commento:
Posta un commento