L’Alleanza
Renault-Nissan e Microsoft Corp. hanno sottoscritto un accordo pluriennale
globale sulle tecnologie di nuova generazione, per sviluppare insieme a livello
mondiale l’esperienza di guida connessa. Le due Società coopereranno per
sviluppare i servizi connessi di prossima generazione pensati per le automobili
che utilizzano Microsoft Azure, piattaforma di smart cloud di Microsoft. I
nuovi servizi miglioreranno l’esperienza del cliente attraverso la navigazione
avanzata, la manutenzione predittiva e servizi focalizzati sul veicolo, il
controllo remoto delle funzionalità dell’automobile, esperienze di connessione
mobile esterna ed aggiornamenti in modalità OTA.
«Le auto sono sempre più connesse, intelligenti e
personalizzate» ha dichiarato Ogi
Redzic, senior vice-president dell’Alleanza Renault-Nissan, Veicoli connessi e
Servizi di mobilità. «Grazie alla partnership con Microsoft, potremo
accelerare lo sviluppo delle tecnologie chiave associate, necessarie per
fornire ai nostri clienti gli scenari che si aspettano e proporne di totalmente
nuovi e inimmaginati finora. Il nostro obiettivo è garantire una mobilità
connessa per tutti, attraverso un’unica piattaforma globale.»
L’Alleanza Renault-Nissan è all’avanguardia
nell’implementazione delle funzionalità di guida autonoma e di connettività su
ampia scala sui veicoli mass market a prezzi accessibili. L’Alleanza si
prefigge di sviluppare tecnologie e funzionalità legate alla connettività per
supportare il lancio, entro il 2020, di oltre 10 veicoli dotati della
tecnologia di guida autonoma con servizi mirati a migliorare la fruizione del
nuovo tempo libero a bordo.
Renault-Nissan intende sviluppare e lanciare servizi
connessi e applicazioni sempre nuovi che consentiranno di rimanere connessi con
il lavoro, con i social network e l’intrattenimento, offrendo, inoltre, servizi
focalizzati sul veicolo per semplificare e migliorare il rapporto con la
propria auto attraverso informazioni basate sull’utilizzo, funzionalità di
accesso da remoto, diagnosi remota e manutenzione preventiva.
Microsoft Azure mette
a disposizione una piattaforma cloud globale, solida e sicura, su scala
illimitata, che consente a Renault-Nissan di fornire servizi alla sua estesa
clientela ovunque nel mondo.
Renault-Nissan ha scelto Azure anche per il livello di sicurezza
enterprise-grade e per il rigoroso impegno di Microsoft per gli standard di
conformità. Inoltre, Azure supporta una molteplicità di sistemi operativi,
linguaggi di programmazione e strumenti che, oltre ad essere una garanzia di
flessibilità e di possibilità di scelta, consentiranno a Renault-Nissan di
creare una piattaforma comune e fornire servizi a entrambi le aziende
dell’Alleanza.
«Anche se l’esperienza dell’auto connessa è agli albori,
riteniamo che riservi molto potenziale tanto da cambiare radicalmente il
settore. Abbiamo costituito questa partnership per accelerare lo sviluppo delle
strategie mobili e di cloud di Renault-Nissan e offrire nuove esperienze ai
clienti», ha dichiarato Jean-Philippe
Courtois, Executive Vice President e Presidente Microsoft Global Sales,
Marketing and Operations di Microsoft. «Renault-Nissan è un partner
eccezionale, grazie alla sua presenza globale e alla gamma di marche e ci
consentirà di mettere a disposizione di un’estesa base di clienti nuove
esperienze digitali e mobili totalmente inedite. Questa collaborazione amplierà
lo standard delle auto connesse.»
Focus sulle
tecnologie di prossima generazione
La partnership accelererà lo sviluppo dei servizi
best-in-class di infotainment e location-based per:
Consentire
ai clienti di personalizzare e proteggere le impostazioni: i clienti potranno
personalizzare le configurazioni nella certezza che i dati inseriti sono sicuri
ed avranno la possibilità di trasferire le impostazioni prescelte da un’auto
all’altra o bloccarle disabilitando il trasferimento. Con la nuova esperienza
driver-centric, la guida diventa personale anche attraverso novità come i
suggerimenti per adeguare il percorso e la navigazione avanzata;
Migliorare la
produttività: con Microsoft Renault-Nissan aumenterà la produttività in auto
trasformando i tempi di percorrenza giornalieri casa-lavoro in un’esperienza
produttiva, integrando a bordo senza soluzione di continuità le esperienze
digitali del lavoro e della vita quotidiana;
Consentire
l’accesso agli aggiornamenti wireless OTA: i clienti potranno scaricare gli
aggiornamenti in modalità over the air, per esempio l’ultima versione del
software di guida autonoma e le applicazioni di prevenzione degli incidenti;
Permettere lo
scambio di informazioni: i clienti potranno comodamente controllare e
comunicare il tempo stimato di arrivo o avvisare gli amici di un cambio di
programma. Potranno anche usare i dispositivi di pagamento automatico del parcheggio
o del pedaggio rimanendo comodamente seduti in auto. Basterà semplicemente
sfiorare lo schermo;
Controllare l’auto
a distanza: i clienti potranno controllare la propria automobile in qualsiasi
momento, dal cellulare, dal tablet o dal pc portatile. Potranno trasferire il
controllo a un amico o un parente che deve usare l’auto senza consegnare
fisicamente la chiave. Utilizzeranno un’applicazione mobile per reperire la
posizione del veicolo, da remoto potranno ricaricarla ed inserire la climatizzazione,
ma anche bloccare ed aprire le porte;
Proteggere il
veicolo: un software di tracking individua la posizione di un’auto rubata e la
disattiva appena possibile. La tecnologia “Geofencing” crea delle barriere
(fency) invisibili attorno all’automobile che inviano informazioni quando
l’auto entra o esce da un’area o una strada predefinita;
Migliorare
l’esperienza sul veicolo: grazie alla maggiore connettività, i clienti potranno
avere accesso a servizi avanzati di diagnosi. Il Costruttore potrà, così,
mettere a disposizione funzionalità uniche. La raccolta di dati sull’utilizzo
reale del veicolo permetterà, inoltre, di migliorare la qualità produttiva.
Nessun commento:
Posta un commento