mercoledì 6 aprile 2016

PSA Peugeot Citroën, Koolicar e MAIF: al servizio del car sharing


18 milioni di euro per sostenere la crescita del leader del carsharing tra privati - Un nuovo impegno di PSA Peugeot Citroën nell’ambito dei servizi di mobilità
Una start-up sostenuta da due importanti società, PSA Peugeot Citroën e MAIF, una collaborazione tutta francese nel servizio di carsharing
Un obiettivo ambizioso per Koolicar: diventare il leader del carsharing tra privati, con 30.000 veicoli dotati della sua tecnologia

Il 31 Marzo 2016, il gruppo PSA Peugeot Citroën è entrato nel capitale di Koolicar, start-up di carsharing tra privati, diventando azionista assieme a MAIF, partner storico dal 2010. Un’operazione che vale 18 milioni di euro, ancora soggetta ad alcune condizioni, compresa l’eventuale approvazione delle autorità anti-trust.
Presente in 40 città francesi, con oltre 60.000 iscritti, Koolicar ha lanciato il servizio di carsharing tra privati nel 2012.
Koolicar si distingue come start-up dal grande potenziale, con l‘offerta di una tecnologia innovativa unica nel settore del carsharing in Europa. Grazie a un modulo di connessione adatto a tutti i veicoli, il carsharing diventa più semplice (accesso al veicolo senza dover scambiare le chiavi, calcolo del chilometraggio e della durata della locazione, geolocalizzazione). I vantaggi fondamentali di Koolicar sono la qualità del servizio, la facilità d’uso, la gamma di opzioni proposte e il dinamismo del gruppo, sempre attento alle esigenze del cliente.
Con due grandi gruppi francesi, PSA Peugeot Citroën e MAIF, al suo fianco la start-up francese potrà accelerare la strategia di crescita e dotare 30.000 veicoli della tecnologia Koolicar, per diventare leader mondiale del carsharing. L’organico passerà da 30 a 100 collaboratori a Parigi e Montreal (nuove posizioni in Information Technology, marketing e customer service).
In un mercato trainato dall’emergenza dell’economia collaborativa, il mercato del carsharing è in piena espansione. PSA Peugeot Citroën stima di passare da 10 a 40 milioni di utilizzatori entro il 2020 nei cinque principali Paesi europei.
Alla firma dell’accordo, Brigitte Courtehoux, Direttrice della Business Unit “Connected Services and Mobility” di PSA Peugeot Citroën, ha dichiarato: «L’acquisizione di una quota di Koolicar è un passo avanti nella nostra strategia come operatore di servizi di mobilità. Vogliamo lavorare al fianco dei nostri clienti per fornire le migliori soluzioni di mobilità disponibili».
Stéphane Savouré, fondatore di Koolicar, ha aggiunto: «In pochi anni la Francia si è imposta come leader globale dello sharing e noi siamo al centro di questa trasformazione. Siamo orgogliosi che il nostro sviluppo sia sostenuto da due grandi gruppi francesi che, oltre all’apporto economico, ci forniscono accesso al mercato e competenza tecnica e industriale».».Per Pascal Demurger, Direttore Generale di MAIF: «Nel 2014, Koolicar ha rappresentato il primo investimento di MAIF Avenir, fondo destinato all’innovazione, al digitale e all’economia collaborativa. La start-up ha sviluppato una tecnologia che facilita l’esperienza del carsharing tra privati, e offre un servizio di customer care di altissima qualità, sempre attento al cliente. Siamo fieri di supportarne la crescita e di aprire un nuovo capitolo al fianco di un leader come PSA Peugeot Citroën. Questa nuova fase è la dimostrazione dell’audacia e della pertinenza della nostra strategia per l’economia collaborativa».

Nessun commento:

Posta un commento