Bosch semplifica la ricerca di parcheggio e ne automatizza
la procedura - "La mobilità del futuro inizia oggi, con il parcheggio
intelligente" ha commentato Dirk
Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch
Le vendite di sistemi di assistenza alla guida Bosch
supereranno un miliardo di euro nel 2016
Circa 2.500 ingegneri Bosch sono impegnati nello sviluppo di
sistemi di guida autonoma e di parcheggio automatico
Attraverso l'offerta di tecnologie e servizi di parcheggio
Bosch sta creando un mercato completamente nuovo. A tale scopo, il fornitore di
tecnologia e servizi ha adottato un approccio standardizzato: Bosch semplifica
la ricerca di parcheggi e intende automatizzarne gradualmente la procedura.
"La mobilità del futuro inizia oggi, con il parcheggio intelligente"
ha commentato Dirk Hoheisel, membro del
Board of Management di Bosch. Fra i potenziali clienti delle soluzioni di
parcheggio offerte da Bosch vi sono le case auto e gli opera-tori di parcheggi,
nonché le municipalità e le comunità di tutto il mondo. L'azienda ha già
ottenuto risultati eccellenti in questo ambito attraverso i suoi sistemi di
parcheggio automatico e di guida autonoma che quest'anno raggiungeranno un
importante traguardo. "Nel 2016 le nostre vendite di sistemi di assistenza
alla guida supereranno un miliardo di euro" ha continuato Hoheisel. Sono
circa 2.500 gli ingegneri Bosch impegnati in tutto il mondo nello sviluppo di
sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma, circa 500 in più rispetto
allo scorso anno.
La metà delle nuove
auto è dotata di un sistema di assistenza al parcheggio
Nei prossimi anni Bosch intende introdurre sul mercato
diversi sistemi di assi-stenza al parcheggio, fino a sviluppare una soluzione
di parcheggio completa-mente automatico. Tali sistemi aiutano i guidatori a parcheggiare
in modo sicuro, o eseguono persino l'intera manovra di parcheggio attraverso un
semplice pressione di un pulsante. In Germania i sistemi di assistenza al
parcheggio so-no i dispositivi di assistenza alla guida più diffusi nelle nuove
auto. Secondo una valutazione delle statistiche di immatricolazione dei veicoli
del 2014 effettuata da Bosch, dei tre milioni di auto immatricolate in tale
anno circa la metà (52%) è stata equipaggiata con un simile sistema. Il quadro
è analogo in altri Paesi: in Belgio e in Olanda, nel 2014 la metà delle auto di
nuova immatricolazione (50%) era dotata di un sistema di assistenza al
parcheggio. Nel Regno Unito il valore si attesta al 19%. Questi sistemi sono
basati principalmente su sensori a ultrasuoni, che Bosch produce dal 1993.
Inoltre, dal 1993 Bosch utilizza i sen-sori a ultrasuoni per lo sviluppo dei
sistemi di assistenza.
I sistemi Bosch
eliminano lo stress derivante dalla ricerca di un parcheggio
Per Bosch il parcheggio automatico inizia nel veicolo ma va
ben oltre questo. "Con l'offerta di sistemi intelligenti Bosch si assume
il compito, spesso difficile, di trovare un parcheggio disponibile, consentendo
al guidatore di risparmiare tempo e ridurre lo stress" ha dichiarato
Hoheisel. In Germania la ricerca di un parcheggio richiede mediamente dieci
minuti. Bosch abbrevia il tempo di ricerca in due modi: innanzitutto speciali
sensori individuano e segnalano i posti disponibili all'interno di parcheggi e
autorimesse. In secondo luogo Bosch impiega i sensori, sempre più diffusi, in
un numero crescente di veicoli e li utilizza per la ricerca di parcheggio lungo
il marciapiede. Le informazioni vengono elabora-te in Bosch IoT (Internet of
Things) Cloud per generare mappe digitali dei parcheggi. I guidatori possono
quindi accedere alle mappe, per esempio online o tramite il sistema di
navigazione del veicolo, e lasciarsi condurre direttamente alle aree di
parcheggio in cui vi sono posti liberi. "Il rapido raggiungimento dei
posti di parcheggio liberi comporta anche una riduzione dell'inquinamento"
ha sottolineato Hoheisel. Attualmente in Germania i guidatori percorrono in
media 4,5 chilometri inutilmente ogni volta che cercano un parcheggio.
In futuro, una serata
ad un concerto non inizierà più in un'autorimessa
"In futuro le modalità di parcheggio saranno totalmente
diverse da quelle attua-li" ha commentato Hoheisel. Ancora prima della
fine di questo decennio grazie alla tecnologia Bosch le auto si dirigeranno autonomamente
verso un posto libero all'interno di un parcheggio. I guidatori lasceranno
semplicemente l'auto in una zona di consegna all'esterno del parcheggio e le
impartiranno il comando, per esempio tramite smartphone, di cercare un posto
libero. Al ritorno richiameranno l'auto al punto di ritiro nello stesso modo.
"Per assistere ad un concerto non sarà più necessario iniziare e
concludere la serata in un'autorimessa" ha affermato Hoheisel.
Questa innovazione è possibile grazie alla tecnologia intelligente
Bosch che mette in comunicazione il veicolo sia e l'infrastruttura del parcheggio.
"Il sistema di parcheggio completamente automatico sarà pronto per entrare
in fase di produzione prima del sistema di guida completamente auto-noma"
ha dichiarato Hoheisel. Questo è dovuto anche al fatto che gli ostacoli legali
correlati all'introduzione di un sistema di parcheggio completamente automatico
sono più facilmente sormontabili, soprattutto in merito ai requisiti di
immatricolazione dei veicoli. Il necessario adeguamento della legge di regolamentazione,
che in Germania è allineata in parte alla Convenzione di Vienna sulla
circolazione stradale, figura nell'agenda politica di numerosi Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento