Kia Motors ha
presentato ufficialmente anche in Europa il suo marchio "DRIVE WISE" dedicato allo studio di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance
Systems) che porteranno alla gestione totalmente autonoma della guida.
DRIVE WISE identifica
la filosofia di Kia rispetto alle tecnologie dei veicoli a gestione autonoma e
introduce un progetto di lungo periodo che porterà, entro il 2020, alla prima
serie di vetture con caratteristiche di guida parzialmente autonoma, per
arrivare nel 2030 alla realizzazione di vetture totalmente autonome.
Il programma DRIVE
WISE, attualmente in corso di sviluppo, è stato concepito per aumentare la
sicurezza di tutti gli automobilisti attraverso l'adozione di nuove tecnologie
che saranno applicate nei modelli futuri, riducendo ulteriormente i rischi
della circolazione e migliorando il collegamento fra pilota e veicolo per una
guida ancora più sicura in totale serenità.
Le innovazioni DRIVE
WISE
In occasione del Salone di Ginevra 2016 Kia ha mostrato per
la prima volta in Europa i progressi sulla strada della guida autonoma, da
quelli già applicati nei modelli in produzione a quelli che vedranno la
realizzazione nell'arco dei prossimi quindici anni; tutti riuniti sotto il
sub-brand DRIVE WISE. I visitatori hanno preso contatto con le nuove tecnologie
attraverso un sistema di display interattivi.
"Kia ha impostato un programma graduale e ambizioso per
la progressiva introduzione di sistemi di guida assistita e autonoma", ha
dichiarato Tae-Won Lim, Senior Vice
President dell'Istituto Centrale di Progettazione e Ricerche Avanzate di
Hyundai Motor Group. "Anche se la commercializzazione di veicoli a
guida completamente autonoma è ancora lontana, il nostro lavoro di ricerca e
sviluppo del programma DRIVE WISE ha dato importanti contributi alla sicurezza
di guida. Le innovazioni proposte in questa occasione mostrano la direzione
nella quale ci stiamo muovendo".
DRIVE WISE significa
sicurezza di guida
Entro il 2020, Kia intende mettere in produzione la sua
prima vettura a guida parzialmente autonoma, grazie alle tecnologie DRIVE WISE
sviluppate sui sistemi di assistenza già presenti nelle Kia di oggi.
Le più moderne tecnologie che Kia sta sviluppando forniranno
un più alto livello di assistenza al pilota, con la capacità di riconoscere le
diverse condizioni di marcia e reagire per evitare qualsiasi potenziale
pericolo. L'eliminazione dei rischi e la riduzione dell’impegno di guida nelle
condizioni di traffico più difficili consentirà di concentrarsi sugli aspetti
più piacevoli del viaggio.
Le future tecnologie Kia DRIVE WISE presentate finora
includono la guida autonoma autostradale, la guida autonoma urbana, la guida
automatica in colonna, la frenata di emergenza, l'assistenza alla guida nel traffico
e nuovi sistemi di assistenza al parcheggio in ingresso e in uscita.
* HAD (Highway
Autonomous Driving) impiega una combinazione di radar e telecamere per
leggere le indicazioni sulla superficie stradale e gestire la marcia in corsia
oppure il soprasso su qualsiasi percorso
senza intervento del pilota.
* UAD (Urban
Autonomous Driving) utilizza il GPS e altri sensori per identificare la
posizione del veicolo sulla strada e utilizza le informazioni su traffico per
gestire al meglio la marcia nelle congestionate aree urbane.
* PVF (Preceding
Vehicle Following) sistema evoluto di marcia in corsia in grado di
"vedere" il veicolo che precede ed eventualmente seguire la sua
traiettoria lungo qualsiasi percorso, anche in assenza di indicazioni
sull'asfalto.
* ESS (Emergency Stop
System) agisce in abbinamento con il DSM (Driver Status Monitoring) che
analizza il volto del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza e
attenzione. In caso di necessità accosta automaticamente il veicolo per un
arresto in tutta sicurezza.
* TJA (Traffic Jam
Assist) controlla il veicolo che precede nel traffico congestionato,
mantiene la distanza di sicurezza e individua la spazio per procedere
speditamente.
* AVP (Autonomous
Valet Parking) è il sistema che permette di scendere dalla vettura e farla
parcheggiare automaticamente con un comando a distanza.
La futura generazione
di veicoli interattivi
Le tecnologie DRIVE WISE riguardano anche le possibilità di
interconnessione e di interazione fra guidatore e veicolo attraverso una versione
innovativa del sistema HMI (Human Machine Interface) con nuove funzioni quali i
comandi gestuali, i sensori per le impronte digitali e la connettività con i
dispositivi esterni.
La futura evoluzione dell'HMI si sviluppa sul concetto dei
"comandi invisibili" con un touchpad sensibile alle impronte digitali
e la possibilità di attivare le varie funzioni con comandi gestuali. Il sistema
riconosce automaticamente il pilota attraverso l'impronta digitale o uno
smartwatch e adatta l'auto alle sue preferenze in fatto di musica,
climatizzazione e configurazione dei display. L'HMI è anche in grado di
interpretare i movimenti delle mani del pilota che con un solo gesto può
regolare ogni funzione senza distogliere l'attenzione dalla strada.
Concessa l'autorizzazione
ai test in Nevada
L'investimento iniziale previsto da Kia ammonta a 2 miliardi
di dollari fino al 2018 e consentirà di avviare rapidamente il lavoro di
sviluppo del programma DRIVE WISE.
A questo scopo è fondamentale l'autorizzazione concessa a Kia
dallo Stato del Nevada per effettuare test specifici sulle strade aperte al
traffico.
La Kia Soul EV è il veicolo scelto come base dei prototipi
che effettueranno le prime prove delle future tecnologie DRIVE WISE nei
percorsi attorno alla Death Valley.
I primi veicoli Kia a
guida totalmente autonoma in produzione entro i prossimi 15 anni
La chiave delle future tecnologie DRIVE WISE sta nello
sviluppo dei sistemi di comunicazione interattiva Kia V2X
(vehicle-to-everything). Per permettere di arrivare entro il 2030 alla
realizzazione pratica di vetture in grado di viaggiare in modo veramente e
completamente autonomo, i sistemi V2X dovranno essere totalmente adattati e
integrati alle reali condizioni di traffico e acquisire le capacità di reazione
tipiche di un essere umano.
Il sistema V2X utilizza una serie di sensori, radar, LiDAR
(Light Detection And Ranging radar) e telecamere per controllare le condizioni
dell'ambiente i cui si viaggia e rilevare ostacoli e imprevisti come farebbe un
vero pilota.
Nessun commento:
Posta un commento