Si tratta della stazione
Garibaldi FS Nissan di Milano, sulla nuova
linea lilla M5 della rete metropolitana, caratterizzata da elevata
automazione e gestione elettrica.
Per Nissan, sarà l’hub di contatto diretto con la
popolazione e della metropoli italiana - determinante per la nascita di nuove
tendenze, idee, adozione di nuovi stili di vita - nonché con i milioni di
passeggeri che ogni anno transitano per questo importante snodo.
Infatti, entrando in stazione si potrà fare una vera
immersione nel mondo Nissan, in un ambiente completamente diverso e
incredibilmente coinvolgente, che segna anche approccio nuovo da parte della
P.A., come ha dichiarato l’assessore
alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran lo scorso 26 Aprile,
all’annuncio del progetto: “Dopo Mediaset, altre tre grandi aziende hanno
scelto di accostare il proprio nome alla metropolitana di Milano. E’ la
dimostrazione che questa partnership pubblico-privato, che ci consente di
recuperare risorse importanti da destinare al trasporto pubblico, può
funzionare bene nella nostra città, così come avviene nelle grandi metropoli
europee, e che il trasporto pubblico è finalmente così attrattivo da attirare
gli investimenti di grandi marchi”. Pierfrancesco Maran, assessore alla
Mobilità e Ambiente Comune di Milano”.
La stazione ha un traffico giornaliero di 65.000 passeggeri
ed è uno dei principali snodi milanesi sia per la posizione centrale tra Piazza
Gae Aulenti, Porta Nuova e Corso Como ma anche come hub metro e stazione
ferroviaria di treni veloci. La personalizzazione Nissan copre
oltre 1.000 metri quadrati con un contratto in esclusiva di tre anni.
In questa primissima fase del progetto, Nissan mette
in luce la propria tecnologia 100% elettrica e l’esperienza di guida unica che
i veicoli elettrici possono fornire, in termini di silenziosità, accessi alle
aree ristrette al traffico (a Milano si può accedere in area C e i parcheggi in
fascia blu sono gratuiti i tutta la città), oltre ad offrire prestazioni in
tutto equivalenti a quelle delle auto tradizionali.
Nissan è, oggi, il leader mondiale della tecnologia
elettrica, con oltre 200.000 veicoli venduti. Questi utenti, in particolare
quelli della nostra LEAF, hanno un elevatissimo indice di soddisfazione per il
loro acquisto (96%), a dimostrazione del fatto che la scelta della mobilità
elettrica è percorribile per molti.
Nella stazione Garibaldi FS Nissan, l’ambientazione sul tema
della mobilità eco-sostenibile presenta tutti i vantaggi e gli step evolutivi
del percorso cominciato nel 2010 con l’introduzione della Nissan LEAF, che
festeggia il suo quinto anno di vita. Dopo cinque anni, Nissan LEAF è l’auto
elettrica più venduta al mondo e, nella stazione Garibaldi FS Nissan, i
viaggiatori potranno scoprirla in modo emozionale e coinvolgente attraverso i
cinque sensi e l’avvolgente tecnologia di Nissan. Infatti, un “Innovation wall”
interattivo consentirà di approfondire la conoscenza del marchio e dei
prodotti, fino a richiedere un test drive di un modello Nissan tramite un QR
code. Il maxischermo interattivo rileva la presenza umana e comunica con le
persone attraverso dei messaggi audio trasmessi tramite le “sound shower”,
invisibili agli altri e udibili solo da chi si trova in un punto preciso.
Un ledwall grande come un appartamento (70 mq), permetterà,
poi, di condividere con i passeggeri le grandi occasioni del nostro brand,
anche con eventi in streaming, per ribadire la connessione diretta con il
marchio. Il ledwall, posizionato sulla parete e ben visibile ai viaggiator, ha
le dimensioni di m. 10,2 di larghezza e m. 6 di altezza ed è composto da ben
170 pannelli.
Si tratta di un led di ultima generazione ad alta luminosità
con processore a 20 bit che garantisce un’ immagine e uno spazio colore
di ottima qualità.
E’ stato studiato e costruito per durare nel lungo periodo
ed avere un’alta affidabilità di funzionamento.
Il sistema che lo comanda è completamente controllabile ed
aggiornabile via rete consentendo la massima flessibilità del palinsesto.
Nel corso del nuovo anno, poi, Garibaldi FS Nissan diventerà
anche il punto di partenza per la “Road to Milan”. Un tragitto che porterà alla
finale della UEFA Champions, di cui Nissan è Sponsor Ufficiale, e che si terrà
il 26 maggio proprio a Milano . Un viaggio 100% elettrico, verso
l’excitement, che parte dalla Stazione Garibaldi FS Nissan e con la linea lilla
M5 raggiunge direttamente l’ultima fermata San Siro Mediaset Premium.
In occasione dell’avvio del progetto Garibaldi FS Nissan,
abbiamo anche realizzato – sempre all’insegna dell’innovazione – anche
un’installazione nella Piazza Città di Lombardia rappresenterà il tema della
mobilità elettrica.
Si tratta della riconversione di 4 pompe di benzina
riconvertite in un videogame, una pesca miracolosa, un acquario e un juke box.
Faranno da cornice ad un tappeto cinetico attraverso il quale milanesi e non
potranno contribuire ad una buona causa a favore della Onlus ARCA.
Bruno Mattucci, Ad Nissan Italia: “Per Nissan innovazione
non è un semplice miglioramento di ciò che già esiste, ma una vera sfida allo
status quo. Mettiamo in discussione quello che c’era, avendo il coraggio
di miscelare idee apparentemente distanti, per creane di nuove, ancora più
emozionanti delle originali. Oggi, riconfermiamo il nostro concetto di
innovazione con un progetto unico nel suo genere, nel panorama automobilistico
e non solo, con la prima “Innovation Station” d’Italia, Garibaldi FS Nissan,
alla quale siamo orgogliosi di dare il nostro nome.”
Nessun commento:
Posta un commento