Nei primi undici mesi dell’anno il Gruppo Volkswagen ha consegnato ai clienti di tutto il mondo più di
9,10 milioni di veicoli, di cui 833.700 nel solo mese di novembre. “Il Gruppo
Volkswagen e i suoi brand stanno affrontando un periodo impegnativo” ha
dichiarato Matthias Müller, Presidente
del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, a Wolfsburg. “Stiamo
fronteggiando una sfida molto ardua per il Gruppo e siamo lieti che i nostri
clienti ci siano fedeli, soprattutto in questa situazione, e che continuino a
riporre la propria fiducia in noi. Proprio questa fiducia è la nostra risorsa
più importante” ha continuato Müller.
Per questo motivo, l’Azienda rimarrà
ferma sul proprio obiettivo di costruire i veicoli migliori e più innovativi.
Ancora una volta, i mercati mondiali non presentano un quadro uniforme. Per
esempio, in Brasile e Russia le condizioni economiche hanno avuto un impatto
sulle consegne del Gruppo, che sono invece incrementate in Europa e soprattutto
in Cina, dove c’è stata una ripresa significativa.
Nel periodo compreso tra gennaio e novembre il Gruppo
Volkswagen ha fatto segnare un aumento delle consegne in Europa Occidentale:
3,17 milioni, +5,1%. Nel mese di novembre, impulsi positivi sono arrivati da
Germania (+4,4%), Spagna (+15,3%) e Italia (+16,5%). Invece la situazione in
Russia (-34,6%) rimane tesa.
Anche nella regione americana la situazione rimane
impegnativa. Le consegne in Nord America (-7,6%) sono state pesantemente
condizionate dal maggior mercato della regione, gli Stati Uniti (-15,3%), così
come nell’America del Sud, dove si è registrato un calo (-42,2%), soprattutto
per effetto del mercato in Brasile (-51,0 %).
Al contrario, il Gruppo ha fatto segnare ancora una volta
una crescita nella regione Asia-Pacifico (+4,6%). L’incremento è dovuto
principalmente a un notevole incremento delle consegne in Cina, il principale
mercato, dove il Gruppo ha consegnato il 5,5% di veicoli in più nel mese di
novembre.
Nessun commento:
Posta un commento