Mazda ha
presentato due concept di design basati sull’ultima versione della MX-5 oggi al 2015 SEMA Show di Las Vegas. I concept, che sono stati chiamati MX-5 Spyder e MX-5 Speedster
portano un passo Avanti il proverbiale piacere di guida che costituisce la
dottrina della MX-5, riducendo ulteriormente il peso e accentuando al tempo
stesso il piacere della guida all’aria aperta.
I Designers hanno tratto ispirazione dalle roadster d’epoca.
La MX-5 Spyder dispone di un “bikini top”, colorazione esterna Mercury Silver,
kit aerodinamico in fibra di carbonio, griglia di aspirazione, ruote leggere da
17 pollici Yokohama ADVAN corsa RS II e un Spinneybeck PRIMA in pelle naturale
a “pieno fiore” per gli interni. La MX-5 Speedster, nel frattempo, torna alle
origini - ha anche un deflettore al posto del parabrezza - per regalare
un'esperienza da macchina sportiva “vecchia scuola”.
Mazda ha utilizzato la sua passione per la riduzione estrema
del peso partendo ad esempio dalle portiere, realizzate in fibra di carbonio e
dai sedili, come pure dai pneumatici personalizzati RAYS 57 Gram Lights
da 16 pollici. La Speedster riesce a raggiungere soli 943kg, ed è anche 30
millimetri più bassa rispetto alla MX-5 attualmente in produzione, grazie
alle sospensioni regolabili coilover .
“Sia la MX-5 Spyder che la MX-5 Speedster
vantano un design senza compromessi che sottolinea i punti di forza della
MX-5,” ha detto Ken Saward, design
manager a Mazda North American Operations. Lui e i suoi colleghi in Mazda
hanno collaborato con numerosi fornitori di ricambi e preparatori per arrivare
a creare i due nuovi concepts. “Con la nuova MX-5 2016, possiamo davvero
partire da un foglio bianco per dimostrare come gli interventi in aftermarket
può scatenarsi sulla nostra iconica sportiva pur rimanendo fedele alla
sua missione ". La MX-5 Spyder e la MX-5 Speedster sono esposte
sullo stand Mazda (#11647) nella North Hall del centro Convention di Las Vegas.
Il SEMA Show è un evento annuale di scambi commerciali dedicato a prodotti
dell’aftermarket automobilistico, e viene organizzato dalla Specialty Equipment
Market Association. L’evento di quest’anno terminerà il prossimo 6 Novembre.
Specifiche Mazda MX-5
Spyder
Motore:
SKYACTIV-G 2.0 DOHC 16-valve 4-cilindri con VVT
Cerchi: Custom
Yokohama ADVAN Racing RS II 17 x 8 (42mm offset)
Freni:
Anteriori Brembo con pinze a quattro pistoncini con rotori ventilati
Pneumatici:
Yokohama ADVAN A048 225/45/17
Ammortizzatori:
coilovers regolabili
Peso: 2,301 lbs /
1,043 kg
Colore esterno:
Mercury Silver
Interni: Sedili e
portiere rivestiti in pelle naturale Spinneybeck PRIMA
Mazda MX-5 Speedster
Motore:
SKYACTIV-G 2.0 DOHC 16-valve 4-cylinder with VVT
Cerchi: Custom
RAYS 57 Extreme Gram Lights 16 x 8 (45mm offset)
Freni:
Anteriori Brembo con pinze a quattro pistoncini con rotori ventilati
Pneumatici: Kumho
Ecsta V710 225/50/16
Ammortizzatori:
K&W sospensioni regolabili coilovers
Peso: 2,080 lbs / 943 kg
Colore esterno: Blue Ether
Sedili: in fibra
di carbonio leggera sviluppati da Mu-Len Delta Seat, in esclusiva per la MX-5
2016, rivestiti in Alcantara nera
Nessun commento:
Posta un commento