giovedì 1 ottobre 2015

Dal laser alle piume: Ford svela il segreto per la verniciatura perfetta nella fabbrica di Valencia

 
Ford ha rivelato  uno dei  segreti  che rendono le vetture prodotte  presso la fabbrica hi-tech di Valencia, in Spagna, prive di imperfezioni anche dal punto di   vista   delle  finiture:   per  rimuovere   la  polvere prima   della  verniciatura, vengono utilizzate decine di migliaia di piume

 
Le piume sono  parte integrante di un processo che si avvale anche  di strumenti  hi-tech   come  laser e  scansioni   ottiche  per rendere perfette  le superfici dei veicoli che escono, 1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione
Oltre al laser e alle telecamere, i controlli di qualità che Ford impiega a Valencia includono    sistemi di  verifica degli impianti audio, e perfino test-drive virtuali per la prova dei sistemi di assistenza alla guida
A Valencia vengono realizzati  anche i modelli Vignale,  che si distinguono per qualità  di  materiali  e rifiniture,  di  manifattura  artigianale.  Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso
Ford ha investito, dal 2011, oltre 2,3 miliardi di euro per dotare  la  struttura  di Valencia,   che  nel  2015   raggiungerà   un  output  di   400.000   unità/anno, di   tecnologie   avanzate  che  la rendono una  delle fabbriche   più   flessibili, versatili e produttive dell’intero scenario mondiale dell’auto

Ford ha rivelato uno dei segreti che rendono le vetture prodotte presso la fabbrica  hi-tech  di  Valencia,  in  Spagna,  prive  di  imperfezioni anche dal punto di vista delle finiture: per rimuovere la polvere prima della verniciatura, vengono utilizzate decine di migliaia di piume. Il risultato è che i diversi strati che compongono la finitura di  modelli  come Mondeo,  S-MAX e Galaxy,  sono più  omogenei, lucidi e luminosi.

Le piume sono parte  integrante di un processo che si  avvale anche di strumenti  hi-tech come laser  e scansioni  ottiche  per rendere perfette  le superfici  dei  veicoli  che escono,
1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione di Valencia, dove Ford realizza 6 modelli della propria gamma europea. Ogni piuma può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di
3 grammi  e può resistere fino  a 5 anni di utilizzo.  Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla capacità delle piume di attirare    la   polvere   grazie    alla    propria    carica    elettrostatica.    Successivamente, i granelli trattenuti dalle piume vengono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.

“Rimuovere anche la più piccola  particella  prima  della verniciatura   assicura   che le superfici  finali  siano  perfette  in  ogni  punto.  Per le loro specifiche  caratteristiche  e la grande resistenza, le piume sono perfette per questa operazione”, ha spiegato Dirk Hölzer, ingegnere di verniciatura, di Ford Europa.

Ford ha investito, dal  2011,  oltre 2,3  miliardi  di  euro per dotare  la  struttura  di  Valencia, che nel 2015 raggiungerà un output di 400.000 unità/anno, di tecnologie avanzate che la rendono una delle fabbriche più flessibili, versatili e produttive al mondo. A Valencia, Ford produce Kuga, Mondeo, S-MAX, Galaxy, Tourneo Connect e Transit Connect.



A Valencia  vengono realizzati  anche i modelli  Vignale,  che si  distinguono  per qualità  di materiali e rifiniture, di manifattura artigianale. Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori   controlli   i  veicoli   che  costituiscono   la   base  per un’esperienza   superiore   di prodotto, acquisto e possesso.

Nel Vignale Centre, la dimensione tradizionale della manifattura artigianale si unisce alla più avanzata tecnologia. 6 esperti effettuano, infatti, una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni.
I  6 esperti  impiegano  più  di  2  ore per lucidare  a mano la  carrozzeria  con attenzione  ai dettagli e passione per la precisione. Verificano, inoltre, i dettagli degli interni, i cui sedili in pelle sono realizzati ciascuno attraverso la cucitura di 40 elementi tagliati al laser.

“La nostra struttura di Valencia è una delle più avanzate al mondo per produttività, flessibilità, qualità e innovazione”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Vedere realizzare nella stessa struttura modelli anche molto diversi come Mondeo, Kuga o il Transit Connect è incredibile e senza precedenti”.

Una finitura perfetta
Dopo la  rimozione  della polvere tramite  le piume,  ogni  veicolo  viene  sottoposto a un innovativo processo di verniciatura che non richiede il passaggio nel forno tra uno strato e il  successivo,  riducendo  di  circa  il  15-25%  la  quantità  di  emissioni  di  CO2  rispetto  ai processi tradizionali. I telai vengono rivestiti con un trattamento anticorrosione e un sigillante anti-umidità, vengono verniciati nella tinta selezionata e solo successivamente vengono asciugati in un forno a 180 gradi.
Anche in  ambienti  isolati  e sottoposti  a rigidi  controlli  possono verificarsi  variazioni  di temperatura,  umidità  e movimentazione  di  piccole  particelle  nell’aria.  Per garantire  un controllo   in    tempo  reale    della   qualità    della   verniciatura,    Ford  ha   sviluppato, in  collaborazione  con il Politecnico  di  Valencia,  un sistema  che effettua una scansione continua  delle superfici.  La tecnologia,  la prima  a essere  utilizzata  nella produzione  di auto di volume, scatta 3.150 fotografie digitali delle superfici, esposte a luci fluorescenti. Un software effettua una comparazione  con un modello digitale  perfetto e segnala  in tempo reale eventuali variazioni per garantire livelli di qualità elevati e costanti.

“Le ispezioni effettuate a occhio nudo possono essere meno agevoli quando si ha a che fare con superfici  o angoli  complessi  da esaminare.  Questo sistema  evidenzia  anche le variazioni microscopiche, segnalandole in tempo reale agli ingegneri”, ha aggiunto Hölzer.

Controlli avanzati di qualità
I  veicoli  Ford sono sottoposti  a un elevato  numero di  controlli  di  qualità  e di  verifica attraverso tutte le 34 fasi della produzione, nel corso delle quali vengono impiegati più di
18.000 diversi componenti. Gli ispettori della qualità utilizzano strumenti di precisione per esaminare  ogni  aspetto di  ciascun  veicolo,  dalla  precisione  negli  accoppiamenti  dei pannelli alla velocità con cui si chiudono le porte.

Ford ha sviluppato un’innovativa fase di controllo dell’impianto audio che include, per la prima volta nell’industria dell’auto, anche una verifica della connettività e della funzione di  streaming  musicale  via  bluetooth,  che si  aggiunge   alle misurazioni  del feedback acustico e della qualità del suono emesso durante la riproduzione di una playlist di diversi generi musicali.

“Le  abitudini  di  ascolto  sono sempre in  evoluzione,  e i nostri  test ci  aiutano  a rendere l’esperienza a bordo sempre soddisfacente e al passo con i tempi sia che si ascolti la radio che la musica proveniente da uno smartphone collegato tramite porta aux o bluetooth”, ha spiegato Mark Galvin, Manager Controlli Qualità, di Ford Europa.

Ogni veicolo ultimato viene guidato su di un breve percorso di circa 300 metri in cui delle irregolarità  permettono di  assicurare  che non vi  siano  rumori  o cigolii  e che tutte le plastiche siano accoppiate in modo perfetto, anche acusticamente. L’ispezione finale comprende anche una verifica della verniciatura e l’esposizione a getti d’acqua a 1,2 bar per  verificare   il  perfetto  allineamento   anche  delle  guarnizioni.   I   modelli   dotati   di tecnologie  di  assistenza  alla  guida  vengono infine  sottoposti  a test-drive  virtuali  in  cui viene verificato il corretto funzionamento di tali dispositivi.
Oltre a questi  controlli,  ogni  giorno  Ford seleziona  dei  veicoli  a caso per delle ulteriori sessioni di test che si svolgono in un apposito circuito.

Produzione efficiente
Ford si avvale  di   materiali   avanzati   e  di   tecnologie   di   produzione   innovative   per incrementare la sostenibilità e la sicurezza sia delle auto che dell’impianto industriale.

La saldatura laser  ad  alta   precisione,   ad  esempio,   permette   di   utilizzare   acciai idro-formati  ad alta  resistenza  e materiali  leggeri  come il  magnesio,  permettendo  di ridurre fino al 40% il peso di un veicolo, incrementandone contemporaneamente la robustezza rispetto all’acciaio tradizionale.
Nel 2015, Ford ha effettuato ulteriori investimenti in direzione della sostenibilità per ridurre l’utilizzo di energia e le relative emissioni. Grazie a queste operazioni, la maggiore efficienza  si  traduce in  un’operatività  che permette  di  ridurre  di  oltre 36.000 tonnellate/anno le emissioni di CO2.

In futuro, Ford implementerà a Valencia sistemi di recupero dell’energia termica prodotta dai forni di verniciatura, che sarà riutilizzata e reimmessa nell’impianto di riscaldamento dell’acqua.

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