Ford ha
rivelato uno dei segreti
che rendono le vetture prodotte
presso la fabbrica hi-tech di
Valencia, in Spagna, prive di imperfezioni anche dal punto di vista
delle finiture: per
rimuovere la polvere prima della
verniciatura, vengono utilizzate
decine di migliaia di piume
Le piume sono parte integrante
di un processo che si avvale anche di
strumenti hi-tech come
laser e scansioni ottiche
per rendere perfette le superfici
dei veicoli che escono, 1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione
Oltre al laser e alle telecamere, i controlli di qualità che
Ford impiega a Valencia includono
sistemi di verifica degli
impianti audio, e perfino test-drive virtuali per la prova dei sistemi di
assistenza alla guida
A Valencia vengono realizzati anche i modelli Vignale, che si distinguono per qualità di
materiali e rifiniture, di
manifattura artigianale. Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100
ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza
superiore di prodotto, acquisto e possesso
Ford ha
investito, dal 2011, oltre 2,3 miliardi di euro per dotare
la struttura di Valencia,
che nel 2015
raggiungerà un output
di 400.000 unità/anno, di tecnologie
avanzate che la rendono una delle fabbriche più
flessibili, versatili e produttive dell’intero scenario mondiale
dell’auto
Ford ha rivelato uno dei segreti che rendono le vetture
prodotte presso la fabbrica hi-tech di
Valencia, in Spagna,
prive di imperfezioni anche dal punto di vista delle
finiture: per rimuovere la polvere prima della verniciatura, vengono utilizzate
decine di migliaia di piume. Il risultato è che i diversi strati che compongono
la finitura di modelli come Mondeo,
S-MAX e Galaxy, sono più omogenei, lucidi e luminosi.
Le piume sono parte
integrante di un processo che si
avvale anche di strumenti hi-tech
come laser e scansioni ottiche
per rendere perfette le
superfici dei veicoli
che escono,
1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione di Valencia,
dove Ford realizza 6 modelli della propria gamma europea. Ogni piuma può essere
lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di
3 grammi e può
resistere fino a 5 anni di
utilizzo. Il sistema di rimozione della
polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla
capacità delle piume di attirare
la polvere grazie
alla propria carica
elettrostatica.
Successivamente, i granelli trattenuti dalle piume vengono aspirati,
filtrati ed espulsi dall’impianto.
“Rimuovere anche la più piccola particella
prima della verniciatura assicura
che le superfici finali siano
perfette in ogni
punto. Per le loro
specifiche caratteristiche e la grande resistenza, le piume sono
perfette per questa operazione”, ha spiegato Dirk Hölzer, ingegnere di verniciatura, di Ford Europa.
Ford ha investito, dal
2011, oltre 2,3 miliardi
di euro per dotare la
struttura di Valencia, che nel 2015 raggiungerà un output
di 400.000 unità/anno, di tecnologie avanzate che la rendono una delle
fabbriche più flessibili, versatili e produttive al mondo. A Valencia, Ford
produce Kuga, Mondeo, S-MAX, Galaxy, Tourneo Connect e Transit Connect.
A Valencia vengono
realizzati anche i modelli Vignale,
che si distinguono per qualità
di materiali e rifiniture, di manifattura artigianale. Nel Vignale
Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori
controlli i veicoli
che costituiscono la
base per un’esperienza superiore
di prodotto, acquisto e possesso.
Nel Vignale Centre, la dimensione tradizionale della
manifattura artigianale si unisce alla più avanzata tecnologia. 6 esperti
effettuano, infatti, una serie di controlli manuali, aiutati da laser e
telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura
prive di imperfezioni.
I 6 esperti impiegano
più di 2 ore
per lucidare a mano la carrozzeria
con attenzione ai dettagli e
passione per la precisione. Verificano, inoltre, i dettagli degli interni, i
cui sedili in pelle sono realizzati ciascuno attraverso la cucitura di 40
elementi tagliati al laser.
“La nostra struttura di Valencia è una delle più avanzate al
mondo per produttività, flessibilità, qualità e innovazione”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di
Ford Europa. “Vedere realizzare nella stessa struttura modelli anche molto
diversi come Mondeo, Kuga o il Transit Connect è incredibile e senza
precedenti”.
Una finitura perfetta
Dopo la
rimozione della polvere
tramite le piume, ogni
veicolo viene sottoposto a un innovativo processo di
verniciatura che non richiede il passaggio nel forno tra uno strato e il successivo,
riducendo di circa
il 15-25% la
quantità di emissioni
di CO2 rispetto
ai processi tradizionali. I telai vengono rivestiti con un trattamento
anticorrosione e un sigillante anti-umidità, vengono verniciati nella tinta
selezionata e solo successivamente vengono asciugati in un forno a 180 gradi.
Anche in
ambienti isolati e sottoposti
a rigidi controlli possono verificarsi variazioni
di temperatura, umidità e movimentazione di
piccole particelle nell’aria.
Per garantire un controllo in
tempo reale della
qualità della verniciatura, Ford
ha sviluppato, in collaborazione con il Politecnico di
Valencia, un sistema che effettua una scansione continua delle superfici. La tecnologia, la prima
a essere utilizzata nella produzione di auto di volume, scatta 3.150 fotografie
digitali delle superfici, esposte a luci fluorescenti. Un software effettua una
comparazione con un modello
digitale perfetto e segnala in tempo reale eventuali variazioni per
garantire livelli di qualità elevati e costanti.
“Le ispezioni effettuate a occhio nudo possono essere meno
agevoli quando si ha a che fare con superfici
o angoli complessi da esaminare.
Questo sistema evidenzia anche le variazioni microscopiche,
segnalandole in tempo reale agli ingegneri”, ha aggiunto Hölzer.
Controlli avanzati di
qualità
I veicoli Ford sono sottoposti a un elevato
numero di controlli di
qualità e di verifica attraverso tutte le 34 fasi della
produzione, nel corso delle quali vengono impiegati più di
18.000 diversi componenti. Gli ispettori della qualità
utilizzano strumenti di precisione per esaminare ogni
aspetto di ciascun veicolo,
dalla precisione negli
accoppiamenti dei pannelli alla
velocità con cui si chiudono le porte.
Ford ha sviluppato un’innovativa fase di controllo
dell’impianto audio che include, per la prima volta nell’industria dell’auto, anche
una verifica della connettività e della funzione di streaming
musicale via bluetooth,
che si aggiunge alle misurazioni del feedback acustico e della qualità del
suono emesso durante la riproduzione di una playlist di diversi generi
musicali.
“Le abitudini di
ascolto sono sempre in evoluzione,
e i nostri test ci aiutano
a rendere l’esperienza a bordo sempre soddisfacente e al passo con i tempi
sia che si ascolti la radio che la musica proveniente da uno smartphone
collegato tramite porta aux o bluetooth”, ha spiegato Mark Galvin, Manager Controlli Qualità, di Ford Europa.
Ogni veicolo ultimato viene guidato su di un breve percorso
di circa 300 metri in cui delle irregolarità
permettono di assicurare che non vi
siano rumori o cigolii
e che tutte le plastiche siano accoppiate in modo perfetto, anche
acusticamente. L’ispezione finale comprende anche una verifica della
verniciatura e l’esposizione a getti d’acqua a 1,2 bar per verificare
il perfetto allineamento
anche delle guarnizioni.
I modelli dotati
di tecnologie di assistenza
alla guida vengono infine sottoposti
a test-drive virtuali in cui
viene verificato il corretto funzionamento di tali dispositivi.
Oltre a questi
controlli, ogni giorno
Ford seleziona dei veicoli
a caso per delle ulteriori sessioni di test che si svolgono in un
apposito circuito.
Produzione efficiente
Ford si avvale
di materiali avanzati
e di tecnologie
di produzione innovative
per incrementare la sostenibilità e la sicurezza sia delle auto che
dell’impianto industriale.
La saldatura laser ad
alta precisione, ad
esempio, permette di
utilizzare acciai
idro-formati ad alta resistenza
e materiali leggeri come il
magnesio, permettendo di ridurre fino al 40% il peso di un veicolo,
incrementandone contemporaneamente la robustezza rispetto all’acciaio
tradizionale.
Nel 2015, Ford ha effettuato ulteriori investimenti in
direzione della sostenibilità per ridurre l’utilizzo di energia e le relative emissioni.
Grazie a queste operazioni, la maggiore efficienza si
traduce in un’operatività che permette
di ridurre di
oltre 36.000 tonnellate/anno le emissioni di CO2.
In futuro, Ford implementerà a Valencia sistemi di recupero
dell’energia termica prodotta dai forni di verniciatura, che sarà riutilizzata
e reimmessa nell’impianto di riscaldamento dell’acqua.
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