La cantante Mariah
Carey, i robot, un orso e una bottiglia di tè verde da 50.000 euro:
così Nissan sviluppa i suoi crossover
* Svelati per la prima volta gli elementi,
apparentemente bizzari, che Nissan utilizza per testare i propri crossover
* Per il solo sviluppo delle sospensioni, Juke, Qashqai e X-Trail hanno percorso
oltre 2,4 milioni di chilometri*, l’equivalente di circa 60 giri del mondo
* Per testare qualità e durata, le porte sono state
aperte e chiuse 1,2 milioni di volte, mentre i cofani sono stati alzati e
abbassati 48 mila volte
É molto probabile che Mariah Carey non lo sappia, ma
la famosa cantante ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei crossover
Nissan. Come pure un orso bruno e una selezione di tazze e bottiglie
provenienti da ogni parte del mondo.
Nissan, brand leader nel settore Crossover, svela per la
prima volta l’approccio radicale utilizzato per testare i nuovi modelli di
X-Trail, Juke e il crossover dei record, il Qashqai**.
Un rigoroso approccio ingegneristico mirato a
replicare l’utilizzo delle vetture nella vita reale, anche nelle situazioni più
complicate. Il tutto per garantire ai clienti una qualità costruttiva e una
resistenza al top, in considerazioni delle necessità e dei trend del mercato.
Da quando è stato progettato il primo Crossover nel 2007,
Nissan ha condotto più di 150mila test su tutta la gamma. Tra questi:
- l’utilizzo di speciali robot per aprire e chiudere i
finestrini di ogni modello almeno 30mila volte, mentre è stata utilizzata
polvere vulcanica proveniente dal Giappone per i test antigraffio e di
affidabilità del meccanismo di apertura elettrica;
- l’accensione dei tergicristallo anteriori per 480 ore
e a differenti velocità di funzionamento, simulando le più diverse condizioni
meteo
- l’attivazione degli indicatori di direzione a destra
e a sinistra per 2,25 milioni di volte per ogni modello;
- l’utilizzo dello stereo installato sulle vetture ad
alto volume per un totale di 1.200 giorni (1.728.000 minuti), riproducendo
brani selezionati per testare al massimo le varie frequenze di picco. Tra
questi, Mariah Carey per le note più alte e la musica House tedesca per i bassi
martellanti;
- prove di carico per assicurarsi che il tettuccio
apribile sia in grado di reggere il peso di un orso bruno;
- l’utilizzo di differenti set di tazze, bicchieri,
bottiglie e altri contenitori per mettere alla prova la praticità di
porta-bicchieri e tasche laterali
L’assoluta dedizione di Nissan per la perfezione ha portato
il team di ingegneri addirittura a ridisegnare la tasca laterale della portiere
posteriori di Qashqai per poter ospitare la nuova bottiglia di tè verde di un
brand molto popolare in Giappone. Piuttosto che rischiare di scontentare i
clienti, il design è stato rivisto, affrontando un costo superiore a 50mila
euro. Gli stessi ingegneri e i loro geniali robot hanno aperto i cofani dei
Crossover Nissan per più di 48 mila volte e le portiere addirittura 1.2 milioni
di volte. Potrà sembrare esagerato, ma è quanto necessario per eguagliare e
superare l’utilizzo che i clienti Nissan faranno di queste parti durante la
vita della loro auto.
I Crossover Nissan hanno, inoltre, ridefinito gli standard
nel settore per quanto riguarda gli interni. Sono stati valutati più di 20
differenti setup del sedile guidatore in termini di comfort per più di 300
volte, mentre le rifiniture degli interni sono state testate per resistere alle
macchie più difficili, come cioccolato, olio, rossetto, gel per capelli e
caffè.
David Moss, Senior
Vice-President di Nissan Europe Technical Centre ha dichiarato, “Alcuni
degli strumenti che abbiamo creato o utilizzato potrebbero far pensare che
siamo degli inventori pazzi, ma era necessario che tutti i nostri Crossover
fossero messi a dura prova per essere perfettamente in linea con le aspettative
dei nostri clienti. Questo è il nostro approccio e continueremo così anche in
futuro”.
Questa strategia sta chiaramente dando i suoi frutti. Lo
scorso anno le vendite dei Crossover Nissan in Europa hanno superato le 400
mila unità, garantendo al brand una quota nel settore pari al 12,7%. Questi
dati mettono in luce la leadership di Nissan nel settore ed evidenziano come lo
stile unico, l’eccellente funzionalità e le tecnologie avanzate dei suoi
Crossover rispondano appieno alla domanda dei clienti europei.
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