330 auto e 1.000 km in 3 giorni: al via la 25esima edizione della manifestazione
internazionale che celebra il leggendario “Mantovano Volante”. Tra le protagoniste una preziosa Lancia Ardea
del 1939, appartenente alla Collezione
Storica Lancia. In diverse tappe del percorso saranno esposti alcuni esemplari
della Nuova Ypsilon che proprio in questi giorni sta debuttando al Salone di
Francoforte.
Dal 18 al 20 settembre si svolgerà il Gran Premio Nuvolari 2015,
la famosa manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto
storiche che rende omaggio al celebre pilota Tazio Nuvolari, il “Mantovano
Volante”. Come da tradizione, partenza e arrivo sono fissati a Mantova, dove la
carovana di vetture giungerà dopo aver percorso più di mille chilometri
attraverso il paesaggio italiano.
La venticinquesima edizione propone la formula dei “due mari”, con una prima tappa da Mantova,
attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno. La seconda tappa
prevede una partenza da Forte dei Marmi e - passando per le bellezze di
Toscana, Umbria e Marche – l’arrivo a Rimini, raggiungendo quindi le sponde
dell’Adriatico. Infine, la terza tappa parte da Rimini, attraversa le città
dell’Emilia Romagna, e si conclude nella città natale di Tazio Nuvolari.
Organizzato da Mantova Corse,
con la collaborazione dell'Automobile Club Mantova e del
Museo Tazio Nuvolari, il Gran
Premio vedrà la partecipazione di oltre 330 vetture d'epoca prodotte dal 1923 al 1969.
Tra queste rarità automobilistiche figura una preziosa
“Ardea” I serie del 1939 appartenente alla Collezione Storica Lancia. Una presenza simbolica della Casa, che ha
vinto la prima edizione storica della competizione nel 1954 con la D24 condotta
da Alberto Ascari e che arricchisce con la propria partecipazione ufficiale l’edizione
“giubilare” della rievocazione.
In alcune tappe del percorso l’Ardea troverà ad aspettarla l’ultima nata di
Casa Lancia, la Nuova Ypsilon, le cui linee sinuose prendono ispirazione proprio
dall’Ardea, e che in questi giorni
sta facendo il suo esordio al Salone di Francoforte.
Vetture di ieri e di oggi che, ognuna a proprio
modo, sono rappresentative di un marchio che da sempre si contraddistingue per
raffinatezza e innovazione. Sin dal 1937, infatti, Lancia affiancò modelli di
fascia media a quelli di fascia alta, senza alterare le caratteristiche di
eleganza e raffinatezza che rendono il marchio immediatamente identificabile.
Un esempio significativo è proprio la Lancia Ardea del 1939 iscritta al Gran
Premio Nuvolari 2015.
Il modello Ardea nacque grazie alla tenacia di Adele Miglietti, vedova di Vincenzo Lancia, che concretizzò l’idea del
marito di riprodurre in scala ridotta 9/10 le linee della gloriosa berlina
Aprilia, già accolta con favore da pubblico e critica. Vide così la luce una
vettura piccola e maneggevole ma dotata di un design moderno e aerodinamico,
che rendeva Ardea parsimoniosa nei consumi e brillante nelle prestazioni, anche
grazie al più piccolo motore mai costruito da Lancia: 903 cc e 28 CV, per 108 km/h e un consumo di 7,2 litri di benzina
ogni 100 km.
In 3,615 metri, Ardea riprendeva le soluzioni tecniche del resto della gamma, come le sospensioni anteriori a ruote indipendenti, le boccole Silentbloc al posteriore e il cambio a quattro marce a imbocco rapido. Nonostante le dimensioni da "utilitaria", poi, presentava tutte le caratteristiche di eleganza e raffinatezza che connotano da sempre ogni prodotto Lancia: interni in morbido panno, disponibili a richiesta in pelle, una strumentazione completa e altri piccoli e utili accessori come l’orologio e la tendina in raso al lunotto posteriore.
In 3,615 metri, Ardea riprendeva le soluzioni tecniche del resto della gamma, come le sospensioni anteriori a ruote indipendenti, le boccole Silentbloc al posteriore e il cambio a quattro marce a imbocco rapido. Nonostante le dimensioni da "utilitaria", poi, presentava tutte le caratteristiche di eleganza e raffinatezza che connotano da sempre ogni prodotto Lancia: interni in morbido panno, disponibili a richiesta in pelle, una strumentazione completa e altri piccoli e utili accessori come l’orologio e la tendina in raso al lunotto posteriore.
La Nuova Ypsilon si inserisce nel solco di questa
ininterrotta tradizione nel segno dell’eleganza. La Fashion City Carl è caratterizzata
da interni ed esterni inediti e una gamma
articolata in tre allestimenti e cinque motorizzazioni, tutte Euro 6, in grado
di soddisfare ogni esigenza. È l'esordio della quinta generazione di un best seller
che ha rivoluzionato il concetto di city car portandolo a un livello superiore
per stile ed eleganza e ha sedotto i ricercatori dell'originalità e del
carattere, gli amanti della tecnologia e del fashion, gli estimatori della
qualità e dell'innovazione: dal 1985 a oggi, in tutta Europa, ne sono state
vendute più di 2,7 milioni di unità.
Nessun commento:
Posta un commento