*Ford lancerà nei
prossimi 3 anni 5 modelli, nuovi o significativamente aggiornati, che
competeranno nel mercato SUV/crossover europeo, a partire dalla nuova Edge, che sarà presentata nella
versione con specifiche europee al Salone
di Francoforte *A Francoforte Ford mostrerà anche le versioni aggiornate
della EcoSport e, per la prima
volta, della Kuga, a bordo della quale arriverà il sistema di connettività e
comandi vocali SYNC 2
*Secondo le proiezioni, le vendite di SUV Ford in Europa
cresceranno, nel 2016, del 200% rispetto al 2013, anno in cui Ford ha lanciato
la propria offensiva nel territorio SUV, raggiungendo quota 200.000 *Secondo uno studio condotto da Ford, i SUV sono
particolarmente apprezzati dai ‘Millenial’,
giovani di età compresi tra i 17 e i 34 anni, che rappresenteranno il motore
della crescita di questo segmento in Europa*
*Entro i primi mesi del prossimo anno, la gamma Ford
includerà 8 modelli dotati di trazione
integrale All-Wheel Drive o di trazione 4x4, rispetto ai 3 del 2012, tra
cui la nuova Focus RS e la nuova Edge. Secondo le stime, le vendite di auto a
trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e il 2016, di circa il 50%
Ford Europa ha
annunciato oggi la strategia per incrementare la propria penetrazione nel
mercato europeo dei SUV e ha confermato l’ampliamento della disponibilità della
trazione integrale All-Wheel Drive trasversalmente rispetto alla gamma.
Ford lancerà nei prossimi 3 anni 5 modelli, nuovi o
significativamente aggiornati, che competeranno nel mercato SUV/crossover
europeo, a partire dalla nuova Edge, che sarà presentata nella versione con
specifiche europee al Salone di Francoforte.
Secondo le proiezioni, le vendite di SUV Ford in Europa nel
2016 cresceranno del 200% rispetto al 2013, anno in cui Ford ha lanciato la
propria offensiva nel territorio SUV, raggiungendo quota 200.000. Il peso dei
SUV sul mercato vetture europeo, secondo le analisi di IHS, raggiungerà il 27%
entro il 2020, contro il 20% del 2014.
“Ford vanta da decenni una leadership globale nel territorio
SUV, e ha lanciato in Europa un’offensiva di prodotto che si distingue per
design, dinamiche di guida ed efficienza, elementi che hanno determinato il
successo dei SUV in Europa”, ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford
Europa. “In Europa, la domanda di SUV è in crescita, e Ford risponde con una
gamma di prodotti adatti ad affrontare con stile le sfide quotidiane dei nostri
clienti europei”.
A Francoforte Ford mostrerà anche le versioni aggiornate
della EcoSport e, per la prima volta, della Kuga, a bordo della quale arriverà
il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, dotato di schermo touch da
8”.
Il futuro nelle scelte dei ‘Millenial’
Secondo uno studio condotto da Ford, i SUV sono
particolarmente apprezzati dai ‘Millenial’, giovani di età compresi tra i 17 e
i 34 anni, che rappresenteranno il motore della crescita di questo segmento in
Europa. I Millenial rappresentano il 24% della popolazione europea e, secondo
la ricerca Ford, il 25% di chi in questa fascia ha intenzione di acquistare
un’auto nei prossimi 12 mesi, è orientato verso la scelta di un SUV.
Secondo l’agenzia di ricerca e consulenza strategica
Benenson Strategy Group, i SUV sono apprezzati dai Millenial perché dinamici e
divertenti da guidare, nonché più in linea con l’immagine di sé che desiderano
proiettare all’esterno.
“La ricerca evidenzia 2 punti importanti: il primo è che il
successo dei SUV in Europa non è una moda passeggera, il secondo è che i
giovani non sono così distaccati dall’idea di proprietà dell’auto come alcuni
ipotizzano, specialmente se si parla di SUV”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente,
Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Sia sul fronte emozionale
che su quello razionale, molti giovani clienti europei vedono nei SUV la scelta
perfetta per il loro stile di vita”.
Il successo globale
dei SUV
Ford vanta una lunga tradizione di successi nel mondo dei
SUV, e offre in tutto il mondo una gamma di veicoli che include EcoSport,
Kuga/Escape, Edge, Everest, Expedition ed Explorer. Nel 2013, i SUV hanno
rappresentato il 23% delle vendite globali dell’Ovale Blu, crescendo del 17%
rispetto all’anno precedente.
Entro il 2020, i SUV peseranno per il 29% delle
vendite globali di vetture Ford, grazie soprattutto all’incremento della
domanda in Europa e in Cina. In Europa, la share dell’Ovale Blu nel mercato dei
SUV è passata dal 9% del 2008 al 19% del 2013. In Cina, nello stesso periodo, è
passata dal 7% al 17%.
Una marcia in più per
la trazione integrale
Ford sta rapidamente espandendo anche la propria offerta di
veicoli disponibili con la trazione integrale All-Wheel-Drive, che è sempre più
apprezzata in Europa. Entro i primi mesi del prossimo anno, la gamma Ford
includerà 8 modelli dotati di trazione integrale All-Wheel-Drive o 4x4,
rispetto ai 3 del 2012, tra cui la nuova Focus RS e la nuova Edge. Secondo le
stime, le vendite di auto a trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e
il 2016, di circa il 50%, raggiungendo quota 70.000 unità.
La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel
Drive) è già disponibile a bordo di Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy, e sul nuovo
Transit, e sarà di serie sulla nuova Edge. La trazione integrale sportiva Ford
Performance con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance AWD with
Dynamic Torque Vectoring) debutterà con la nuova Focus RS per garantire il
massimo controllo durante la guida sportiva. La trazione 4x4 del pick-up Ranger
è dotata di marce ridotte ed è innestabile anche in marcia.
“Ford offre ai clienti europei la tecnologia di trazione
integrale più adatta alle diverse necessità”, ha spiegato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il
sistema di trazione integrale intelligente controlla l’aderenza delle ruote al
fondo stradale e massimizza grip, stabilità e sicurezza. La trazione integrale
sportiva della nuova Focus RS permette di incrementare la velocità tra i
cordoli e in uscita curva, distribuendo la coppia per scaricare sull’asfalto il
massimo della potenza. La trazione 4x4 del nuovo Ranger permette invece di
affrontare e superare i terreni e le condizioni più ostili”.
*Studio condotto su un campione di 5.000 giovani adulti tra
i 17 e i 34 anni in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
La ricerca Ford sui
‘Millenial’: la Generazione Y sarà alla base dell’accelerazione del mercato
europeo dei SUV
*Ford ha comunicato i
risultati di uno studio sui ‘Millenial’, anche nota come Generazione Y, in
cui si evidenzia una particolare preferenza per i SUV da parte dei giovani
adulti di età compresa tra i 17 e i 34 anni, che contribuirà ad accelerare la
crescita del mercato europeo di questo segmento in espansione
*Secondo i
Millennial, I SUV sono eleganti, divertenti da guidare e compatibili con
l’immagine di sé che desiderano comunicare all’esterno. I Millenial
rappresentano oggi circa il 24% della popolazione adulta europea, e il 25% di
chi in questa fascia ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi 12 mesi,
è orientato verso la scelta di un SUV
*I giovani, che
tendono a essere più responsabili e più sensibili alle tematiche ambientali
rispetto alla media, ritengono che i SUV siano oggi più efficienti e
ecosostenibili rispetto al passato, grazie alle innovazioni apportate al
segmento
*Il peso dei SUV sul mercato vetture europeo, secondo le
analisi di IHS, raggiungerà il 27% entro il 2020, contro il 20% del 2014
Ford ha comunicato i risultati di uno studio sui
‘Millenial’, anche nota come Generazione Y, in cui si evidenzia una particolare
preferenza per i SUV da parte dei giovani adulti di età compresa tra i 17 e i
34 anni, che contribuirà ad accelerare la crescita del mercato europeo di
questo segmento in espansione.*
Secondo i
Millennial, I SUV sono eleganti, divertenti da guidare e compatibili con
l’immagine di sé che desiderano comunicare all’esterno. I Millenial
rappresentano oggi circa il 24% della popolazione adulta europea, e il 25% di
chi in questa fascia ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi 12 mesi,
è orientato verso la scelta di un SUV. La Generazione Y è anche quella che
ritiene più di altre che un’auto debba rispondere alle esigenze di uno stile
attivo e dinamico, e riconosce nei SUV le caratteristiche in grado di
rispondere a queste necessità.
Lo studio ha
evidenziato che, dei Millenial:
* il 54% considera i SUV migliori di qualsiasi altra
categoria di auto per avere la massima flessibilità di movimento, sia fuori
città che nei contesti urbani
* il 52% attribuisce ai SUV una maggiore capacità di
protezione e una maggiore sicurezza rispetto ad altre categorie di auto
* l’84% ritiene che oggi i SUV siano più efficienti e
ecosostenibili rispetto al passato, grazie alle innovazioni apportate al
segmento negli ultimi 5 anni
* il 52%, tra quelli intenzionati ad acquistare un SUV,
ritiene che sia l’unica categoria di auto in grado di coniugare sia stile che
robustezza, e di rispondere contemporaneamente sia all’emozione che alla
razionalità
“La ricerca evidenzia 2 punti importanti: il primo è che il
successo dei SUV in Europa non è una moda passeggera, il secondo è che i
giovani non sono così distaccati dall’idea di proprietà dell’auto come alcuni
suggeriscono, specialmente se si parla di SUV”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente,
Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Sia sul fronte emozionale
che su quello razionale, molti giovani clienti europei vedono nei SUV la scelta
perfetta per il loro stile di vita”.
Ford lancerà nei prossimi 3 anni 5 modelli, nuovi o
significativamente aggiornati, che competeranno nel mercato SUV/crossover europeo,
a partire dalla nuova Edge, che sarà presentata nella versione con specifiche
europee al Salone di Francoforte. Ford mostrerà anche le versioni aggiornate
della EcoSport e, per la prima volta, della Kuga, a bordo della quale arriverà
il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2.
Secondo le proiezioni, le vendite di SUV Ford in Europa nel
2016 cresceranno del 200% rispetto al 2013, anno in cui Ford ha lanciato la
propria offensiva nel territorio SUV, raggiungendo quota 200.000. Il peso dei SUV
sul mercato vetture europeo, secondo le analisi di IHS, raggiungerà il 27%
entro il 2020, contro il 20% del 2014.
“Uno dei trend dei consumatori moderni è la ricerca di
soluzioni integrate ‘all-in-one’, dagli smartphone che diventano media player,
fotocamere e perfino torce elettriche, alle auto che siano adatte al tragitto
casa-lavoro, ma anche perfette per viaggiare con stile per un weekend in
famiglia o con gli amici”, ha aggiunto de Waard.
# # #
*Studio condotto su un campione di 5.000 giovani adulti tra
i 17 e i 34 anni in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Nessun commento:
Posta un commento