ASSORUOTE ricorda che
dal 1 ottobre 2015 sarà possibile vendere in Italia solo ruote, per auto e
fuoristrada, omologate.
L’obbligo dell’omologazione delle ruote è previsto dal
Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti che regolamenta i sistemi ruote in Italia. Il Decreto è stato oggetto
di proroga, fino al 31 dicembre 2014, e deroga, fino al 30 settembre 2015, per
lo smaltimento delle scorte di magazzino. Dal 1 ottobre 2015 possono essere
venduti in Italia solo cerchi omologati secondo il DM 20 (omologazione NAD) o
secondo il Regolamento europeo UN/ECE 124.
“Un traguardo molto importante che ridisegnerà il mercato –
ha dichiarato Corrado Bergagna,
Presidente di Assoruote (Associazione Italiana Produttori di Ruote) -. Le
aziende serie hanno sempre prodotto ruote sicure e di qualità, ma una
regolamentazione che determina standard minimi per tutti tutela maggiormente la
circolazione stradale e l’automobilista. L’adeguamento al Decreto ruote ha
richiesto un grande impegno e molte risorse da parte dei produttori,
soprattutto in una fase storica così segnata dalla crisi economica, ma era
necessario normare il sistema ruota quale elemento essenziale per la sicurezza
del veicolo”.
ASSORUOTE ha realizzato un’intensa campagna di comunicazione
per informare consumatori e professionisti del settore in merito alla nuova
normativa e agli sviluppi applicativi. L’Associazione ha inoltre divulgato nel
maggio 2015 il leaflet “Normativa sui sistemi ruote: omologazione cerchi e
light tuning”. La pubblicazione spiega in maniera chiara ed efficace il Decreto
20/2013 e i principali adempimenti, dall’omologazione dei cerchi al light
tuning. La brochure, aggiornata a settembre 2015, è disponibile sul sito
www.assoruote.it in homepage.
Le nuove regole
Il DM 20 si applica alle ruote destinate ai veicoli M1
(auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e
massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente. La norma riguarda le
ruote diverse dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore
del veicolo. L’omologazione NAD prevede che le ruote debbano essere
accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del
sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare
una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve
riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle
altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light
tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare
l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di
circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento