martedì 7 luglio 2015

Renault: ecco TALISMAN, la nuova grande berlina

Renault svela con orgoglio la sua nuova grande berlina. - Il suo design è in linea con i codici classici apprezzati dai clienti del segmento D. Tuttavia, questa berlina, dal nome evocativo di “Talisman”, travalica i codici statutari e offre una nuova dimensione al benessere e al piacere di guida nel segmento.
Renault Talisman, infatti, associa, in un insieme senza pari:
* un design incisivo, grazie a una silhouette slanciata ed elegante,
* un abitacolo accogliente e spazioso: uno spazio generoso per tutti i passeggeri, sedili anteriori al miglior livello della categoria e un vano bagagli che sorprende per il volume di 608 dm3 (norma VDA),

* innovazioni high-tech: quadro su schermo digitale 7 pollici sotto la visiera, R-Link2 con schermo 8,7 pollici, head-up display a colori, suono BOSE® Surround System e Easy Park Assist,
* la promessa di un intenso piacere di guida: Talisman adotta la tecnologia Multi-Sense® per soddisfare i desideri del conducente. Unica berlina del segmento D ad associare il sistema 4 ruote sterzanti 4Control® al controllo delle sospensioni, TALISMAN si caratterizza per un comportamento stradale unico nel suo genere, che associa agilità e sicurezza, dinamismo e comfort.
Tali innovazioni rendono Talisman una grande berlina che sedurrà non solo per il design ma anche per le sensazioni offerte ai passeggeri.
Un’elevata qualità di produzione e finiture curate, in particolare grazie a vernici profonde e brillanti, che caratterizzano Talisman in ognuno dei suoi dettagli.

Le doti di Talisman sono completate da costi di esercizio, consumi ed emissioni di CO2 contenuti.
Renault Talisman sarà declinata anche in versione Station Wagon, che riprenderà tutte le caratteristiche della berlina. Renault Talisman partecipa al rinnovo e all’arricchimento dell’alto di gamma Renault e sarà prodotta nello stabilimento di Douai.
Renault Talisman è stata svelata alla stampa il 6 luglio 2015, e sarà poi presentata al pubblico, insieme alla versione Station Wagon, in occasione del Salone di Francoforte, dal 17 settembre 2015. La commercializzazione della grande berlina di Renault inizierà in Europa alla fine del mese di ottobre.

Un nome unico per un’automobile d’eccezione: Talisman
I nomi che Renault sceglie per i suoi modelli vogliono riflettere lo stile e la personalità degli stessi in tutti i Paesi nei quali sono commercializzati.
In linea con questa filosofia, TALISMAN è un nome carismatico capace di comunicare protezione e potere. TALISMAN è un nome facile da pronunciare e comprensibile in tutto il mondo.  Tre sillabe, dal suono fluido e naturale che affermano tutta la potenza e l’energia sprigionate dal modello. Il suo design robusto e di classe, associato alle tecnologie innovative, esprimono protezione e sicurezza.
TALISMAN offre un piacere di guida intenso esaltando le esperienze sensoriali.
Un nome che incarna le carte vincenti della grande berlina di Renault.
TALISMAN, la berlina che esprime sensualità e benessere high-tech

“Siamo felici di svelare TALISMAN, la nuova berlina quattro porte di Renault. Generosa nelle proporzioni, nell’abitabilità e nel comfort interno. Conquista, con il suo frontale incisivo, il vano bagagli elegante e le fiancate muscolose. Da qualunque angolo la si guardi, sembra pronta a scattare. L’abbiamo disegnata, con passione, affinché chi la guida ne possa essere fiero”.
Laurens van den Acker - Direttore del Design Industriale di Renault
Uno stile incisivo e vibrante
I fondamentali di una carrozzeria tre volumi
Con TALISMAN, i designer hanno optato per una carrozzeria tre volumi, in altri termini per un bagagliaio posteriore evidente, in linea con i canoni universalmente apprezzati sulle berline familiari, con l’aggiunta del DNA caloroso di Renault.
Per reinterpretare questi codici distintivi, si è lavorato sui fondamentali, ricercando proporzioni giuste e volumi armoniosi. Con 4,85 m di lunghezza e 1,87 m di larghezza, TALISMAN beneficia di una silhouette generosa, a vantaggio del volume disponibile e dell’immagine statutaria desiderata per questo modello.
Il lavoro effettuato dal design e dall’ingegneria si concretizza in un’altezza della scocca (1,46 m) e un’altezza libera dal suolo contenute, un rapporto ideale di un terzo/due terzi tra superfici vetrate e lamierate, e un passo lungo (2,81 m). Il cofano motore allungato rende più dinamica la silhouette. Le ruote di grande diametro (fino a 19 pollici) riempiono perfettamente i passaruota scolpiti.
Slanciata
Il frontale di TALISMAN presenta linee possenti e ostenta la nuova identità di Renault, con la losanga verticale valorizzata su una calandra cromata, dalla personalità spiccata. La nuova firma visiva di Renault si esprime nelle luci diurne a forma di “C”, che scendono fino al parafango. In funzione delle versioni, TALISMAN è dotata di fari al 100% full LED “pure vision” (Light Emitting Diode).
Il profilo è arricchito e reso dinamico dall’aggiunta del terzo finestrino laterale, che evoca il mondo delle limousine e la promessa visiva, mantenuta nella realtà, di grande abitabilità. Le cromature che circondano i vetri laterali sottolineano l’eleganza della silhouette ed esaltano l’aerodinamica, tipica del linguaggio stilistico delle auto sportive.
Il retro, basso e atletico, si caratterizza per i gruppi ottici che si prolungano orizzontalmente verso il centro del bagagliaio. Il loro design allungato contribuisce all’assetto del modello, valorizzando nello stesso tempo la losanga, mentre le guide luminose a effetto 3D offrono a TALISMAN una firma visuale distintiva. L’accensione permanente delle luci posteriori, anche di giorno, ne rafforza ulteriormente l’impatto visivo.
«Per favore, disegnami una berlina»
Alexis Martot, il designer esterni di TALISMAN, ammette di aver particolarmente apprezzato il lavoro sulle proporzioni. «Ho cercato innanzitutto di fare in modo che l’auto potesse disporre di tutti i fondamentali in termini di proporzioni, superfici vetrate, dimensioni delle ruote. Bisognava poi che TALISMAN si rivelasse spontaneamente equilibrata da tutte le angolazioni. Questo tipo di esercizio comprende sempre potenziali contraddizioni. È importante «tirare le linee» per ben stabilizzare la carrozzeria in lunghezza e in larghezza, ribassando visivamente l’altezza della scocca. Procedendo in tal modo, tuttavia, non si può rischiare di compromettere l’altezza libera sopra la testa e l’abitabilità. Su un veicolo familiare, è anche necessario rispondere all’aspettativa di un bagagliaio voluminoso, evitando tuttavia l’effetto “zaino”: in altri termini, fare in modo che il vano bagagli posteriore non sia né troppo alto né troppo prominente, per non appesantire la coda dell’auto. La carrozzeria deve restringersi verso la parte posteriore, per garantire una linea filante, ma senza eccessi. TALISMAN è slanciata, senza sbilanciarsi in avanti accentua l’effetto dinamico». Tutto dipende dall’equilibrio, senza artifici.

Eleganza di tinte e cerchi
Renault TALISMAN propone una scelta tra:
* Dieci tinte: Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Beige Duna, Blu Cosmo, Marrone*, Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Nero Etoilé, Rosso*, Nero Ametista, riservato alla versione Initiale Paris. (* nuove tinte)
Tutte le tinte beneficiano di una versione a elevata durabilità, che propone un livello di resistenza e di brillantezza superiore.
Cinque cerchi in lega (in funzione dei Paesi): 16 pollici Sequence, 17 pollici Bayadere, 18 pollici Duetto diamantati gris erbé, 19 pollici Alizarine diamantati gris erbé e 19 pollici Initiale Paris diamantati nero.

Un abitacolo che associa calore, sobrietà e qualità.
Rivisitando i codici classici, in linea con il lavoro realizzato per il design esterno, i designer hanno immaginato un abitacolo accogliente, sobrio e qualitativo.
L’abitacolo si suddivide visivamente in tre piani che strutturano e creano una gerarchia tra i volumi.
Le parti più vicine al corpo sono rivestite, per ottenere un contatto morbido e gradevole. Le parti più distanti dal corpo ricevono un trattamento volontariamente più “freddo” in termini di colori e materie. Il contrasto creato partecipa alla sensazione di spaziosità. Infine, l’associazione di diversi colori e materie consente di definire ambienti molto caratterizzati.
L’ergonomia, il design, il rivestimento e la schiumatura dei diversi elementi sono stati oggetto di un minuzioso lavoro, con grande libertà di espressione.

«Ogni elemento deve essere bello»
Percorrendo gli interni di TALISMAN, l’occhio scivola su un abitacolo accogliente e senza tempo. «Volevo ottenere una grande fluidità per gli interni, e volevo che lo sguardo potesse percepire innanzitutto questa intenzione, ma, con un esame più approfondito, volevo anche che si rivelasse tutta l’armonia dei dettagli», confida Nicolas Dortindeguey, responsabile del design degli interni di TALISMAN. «Ho quindi disegnato i componenti e curato gli assemblaggi, perché tutto potesse organizzarsi in modo naturale e coerente. Mi sono sforzato di disegnare ogni dettaglio separatamente, affinché ciascuna parte potesse essere bella, semplicemente. Ed è quello che parteciperà – mi auguro – all’effetto “colpo di fulmine” immediato, ma anche alla soddisfazione nell’utilizzo di lungo periodo».
Le chiavi del benessere: uno spazio generoso, sedili accoglienti, un comfort supremo
Berlina familiare, TALISMAN dispone di numerose carte vincenti per trasmettere sensazioni esclusive di comfort e benessere grazie alla generosità dello spazio di vita e all’architettura accogliente dell’abitacolo.
TALISMAN si colloca al miglior livello in tema di abitabilità e di vani portaoggetti.
Progettata per il benessere del conducente e dei passeggeri, TALISMAN si colloca ai vertici della categoria in termini di volume abitabile. Si distingue in particolar modo in tre aree:
* l’altezza libera sopra la testa per i sedili anteriori e posteriori, grazie a un’altezza abitabile verticale, tra la seduta del sedile e il padiglione, pari a 835 mm per i sedili anteriori e 860 mm per quelli posteriori,
* la distanza che separa il conducente dal passeggero anteriore,
* lo spazio alle ginocchia posteriore che, con 262 mm, è uno dei più importanti della categoria.
Ampia e pratica, gradevole al tatto e molto curata nelle finiture, la console centrale contribuisce alla sensazione di spazio e di larghezza anteriore, collocando conducente e passeggero a una distanza confortevole.
Con oltre 25 litri di vani portaoggetti nell’abitacolo, TALISMAN alza il livello anche in questo campo.
* Il vano portaoggetti chiuso in plancia propone un volume generoso di 8 litri,
* I vani portaoggetti nelle porte rappresentano un volume di 4,6 litri anteriormente (spazio per una bottiglia da un litro e mezzo) e una capacità di 2 litri posteriormente,
* I pratici portalattine,
* Il vano sotto il bracciolo centrale comprende una parte refrigerata (sui veicoli equipaggiati con trasmissione EDC), che può ospitare una bottiglia di mezzo litro e una lattina da 33 cl,
* Il passeggero dispone di un vano dedicato per il telefono cellulare o le chiavi.
Per quanto concerne il vano bagagli, il volume disponibile di 608 dm3 VDA si colloca ai vertici del segmento e risponde ampiamente ai bisogni delle famiglie, andando anche oltre: può accogliere, ad esempio, quattro sacche da golf.

Il senso dell’accoglienza e del comfort
Avvicinandosi all’auto, grazie all’Easy Access System, le luci diurne (Day Running Light) e i gruppi ottici posteriori si accendono, la plafoniera si illumina, i retrovisori esterni si aprono, il pianale davanti alle portiere si illumina, si attiva l’atmosfera luminosa e gli indicatori di direzione lampeggiano segnalando lo sblocco delle porte dell’auto. All’apertura della porta, il conducente è accolto da un’animazione sonora e visiva sullo schermo digitale. A sua volta, il sedile arretra automaticamente di 50 mm (con sedili elettrici) per facilitare l’accesso a bordo, e ritorna spontaneamente nella posizione iniziale dopo che il conducente ha preso posizione.
Oltre alla funzione di accoglienza, i sedili anteriori di TALISMAN, molto ampi e progettati come poltrone di “business class”, presentano le migliori caratteristiche della categoria, inaugurando tra l’altro due novità di spicco:

* La parte posteriore dei sedili anteriori inaugura, in anteprima mondiale, la tecnologia battezzata Cover Carving Technology, che consiste in una nuova scocca semirigida, nello stesso tempo resistente, elastica e leggera, che si integra nello schienale dei sedili. Questa intelligente innovazione di Renault lascia un’inedita libertà al design e assicura vantaggi in termini di qualità percepita, di abitabilità (+3 cm alle ginocchia posteriormente) e di peso (-1 kg rispetto alle tradizionali strutture di plastica.
* La funzione di ventilazione integrata, per un miglior comfort in caso di forte calore.

Inoltre, i sedili di TALISMAN beneficiano di:
* dimensioni e design generosi,
* fino a 10 vie di regolazione (8 elettriche, 2 manuali),
* regolazione lombare elettrica a 4 vie (altezza/profondità),
* poggiatesta relax a 6 vie di regolazione,
* seduta e schienale riscaldati,
* funzione massaggio con regolazione del tipo e dell’intensità (2 programmi / 5 sequenze),
* regolazioni memorizzabili secondo 6 profili individuali.
La seduta bassa dei sedili offre una posizione di guida dinamica e confortevole, che lascia uno spazio libero apprezzabile sopra la testa.
Posteriormente, il divano tre posti incorpora schiume a densità variabile, dedicando un’attenzione particolare ai passeggeri. Oltre a proporre la funzionalità 1/3-2/3 e il tunnel per gli sci, il divano presenta un poggiatesta rotativo sui due posti laterali che, dopo essere stato ripiegato e ruotato, libera la visibilità posteriore per il conducente.
Cinque tipi di ambienti
Renault TALISMAN offre la scelta tra cinque tipi di ambienti e di allestimenti interni associabili tra loro per differenti livelli di equipaggiamento (la scelta degli ambienti e la loro composizione varia in funzione dei Paesi).
I tre ambienti interni si suddivideranno tra cinque versioni, con il seguente risultato (secondo i Paesi):
LIFE: plancia nero, volante in pelle, sedili con sellerie in tessuto nero, ispirate agli abiti maschili.
ZEN: stesso ambiente di Life con una sfumatura più chiara per le finiture delle modanature interne.
BUSINESS: stesso ambiente del livello Zen con equipaggiamenti supplementari.
INTENS: sellerie miste o opzione pelle Riviera in tinta marrone scuro o nero con plancia coordinata. Impunture cioccolato.
INITIALE PARIS: plancia nero o grigio sabbia con impunture carbone scuro o argento, sedili con sellerie in pelle Nappa pieno fiore sfumato grigio o unito nero, volante in pelle Nappa.

TALISMAN adotta la firma Initiale Paris
Dopo Clio e Nuovo Espace, TALISMAN riceve la firma Initiale Paris, sinonimo di eccellenza Renault in tema di benessere.

Design esclusivo all’esterno
* Tinta esclusiva metallizzata Nero Ametista, che si aggiunge alle altre tinte,
* Cerchi 19 pollici dal design specifico,
* Badge esterno specifico anteriore, sotto il logo Renault, e posteriore, al posto del nome “TALISMAN”.

Comfort e attenzione particolare nell’abitacolo
* Selleria pelle Nappa pieno fiore, a scelta Nero o sfumato Grigio,
* Volante in pelle Nappa, di confezione esclusiva,
* Cruscotto rivestito con impunture,
* Sedili anteriori regolabili a 10 vie (di cui 8 elettriche), riscaldati, con massaggio,
* Vetri laterali laminati per un miglior comfort acustico,
* Firma interna “Initiale Paris”: battitacco, inserto volante, goffratura sulla parte superiore dei sedili anteriori, modanatura sulla parte posteriore dei poggiatesta anteriori.
Una relazione sincera e cordiale in tema di servizi
* Un call center dedicato, predisposto per offrire risposte concrete e personalizzate alle richieste di assistenza in caso di problemi.

Innovazioni high-tech che rendono più bella la vita a bordo
Un’esperienza Multimediale completa e facile
TALISMAN propone tre tipi di equipaggiamenti multimediali (in funzione dei Paesi).
Fin dal primo livello di equipaggiamento, TALISMAN propone un’autoradio con schermo da 4,2 pollici (11 cm). L’autoradio comprende la funzione radio digitale (in funzione dei Paesi), che assicura un ascolto senza interferenze e un suono digitale (qualità CD). Il segnale integra informazioni con formato testo: descrizione del contenuto audio, informazioni sul meteo e sul traffico, news aggiornate. Per il livello di equipaggiamento intermedio, TALISMAN propone il tablet multimediale connesso R-Link 2 in formato landscape e schermo 7 pollici (18 cm) e propone il Bose® Surround System.
Per il livello di equipaggiamento superiore, R-Link 2 si dota di uno schermo da 8,7 pollici (22 cm) in formato verticale.

R-Link 2, il centro di controllo connesso di TALISMAN
Il tablet connesso Renault R-Link 2 con le sue funzionalità e la sua ergonomia sviluppata per l’automobile, è disponibile in versione 7 pollici (formato landscape) o 8,7 pollici (formato verticale), una scelta che rappresenta un’anteprima nella categoria.
Emozioni high-tech
* Uno schermo di tipo capacitivo totalmente integrato, sensibile e reattivo.
* Grafica sobria e intuitiva, studiata per il settore auto.
Intuitivo
* R-Link 2 funziona come un tablet domestico, con la stessa qualità tattile: zoom a due dita, scorrimento delle pagine, spostamento con trascinamento,
* Il navigatore assicura un’immagine realistica (rappresentazione tridimensionale per la versione 8,7 pollici),
* R-Link 2 è studiato per l’automobile: riconoscimento vocale (navigatore, telefono, app e media), visualizzazione degli SMS e lettura delle e-mail tramite un’App,
* La connessione Bluetooth® consente le chiamate vivavoce e l’ascolto della musica senza fili,
* Numerose possibilità di collegamento e connessione proposte per tutti i passeggeri.
Sotto controllo
* Oltre alle funzioni classiche, come navigatore, audio e climatizzatore, R-Link 2 pilota i dispositivi di assistenza alla guida. Lo schermo tattile è completato dai pulsanti di scelta rapida, dal selettore rotativo sulla console centrale e dai comandi addizionali al volante.
Personalizzabile
* Le funzioni preferite e maggiormente utilizzate sono sempre a portata di mano grazie alle home page personalizzabili con dei widget (icone).
* È altrettanto facile cliccare per ritrovare le proprie regolazioni preferite di guida e di vita a bordo, memorizzate in un profilo personale che comprende le preferenze in tema di:
- Lingua,
- Posizione del sedile (comprese velocità e intensità del massaggio) e dei retrovisori esterni,
- Head-up display (altezza, intensità, attenuazione),
- Stazioni radiofoniche,
- Destinazioni del navigatore,
- Ambiente luminoso (colore, intensità, attenuazione),
- Personalizzazione delle modalità Multi-Sense®.
Possono essere memorizzati sei profili distinti ed è possibile personalizzare il proprio profilo: un comfort di utilizzo apprezzabile in caso di condivisione dell’auto con altri utenti.
Connesso
* Con R-Link Store, Renault propone un ricco catalogo di applicazioni specificamente ideate per un utilizzo automobilistico, tra cui: Coyote®, tre applicazioni Michelin (Alberghi, Ristoranti e Viaggio), prezzo dei carburanti, lettura delle e-mail.

TALISMAN si dota del BOSE® Surround System su misura
TALISMAN invita a un viaggio al centro di una sala da concerto grazie al sistema Bose® Surround System. Un vero e proprio tuffo in un piacere sonoro immersivo grazie al suono Surround: conducente e passeggero vivono e percepiscono ogni nota e addirittura ogni respiro proveniente dal pubblico, come se l’artista fosse a bordo.
Per creare emozione, Bose e Renault hanno unito il loro know-how e hanno collaborato fin dalle prime tappe dello sviluppo del veicolo per creare un sistema su misura per TALISMAN.
* Suono Surround: un’esperienza immersiva, con il conducente e il passeggero che si sentono avvolti da un suono ricco ed equilibrato, qualunque sia il posto occupato nell’abitacolo.
* Tredici altoparlanti ad alte prestazioni, di cui due per i toni bassi: resa sonora spaziale e avvolgente, degna di una prestazione “live”.
* Tecnologia Centerpoint® 2: l’algoritmo esclusivo di Bose converte il segnale delle fonti stereo in segnale multicanale per offrire un suono Surround.
* Elaborazione digitale del segnale Bose®: equalizzazione su misura, che integra le caratteristiche acustiche di TALISMAN per la riproduzione di tutte le sfumature della musica.
Una gamma completa di ADAS
* Per la sicurezza: cruise-control adattativo, frenata di emergenza attiva.
* Per allertare: allerta per superamento involontario della carreggiata, allerta distanza di sicurezza, allarme di superamento dei limiti di velocità con riconoscimento dei segnali, sensore angolo morto.
* Per facilitare: retrocamera, commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti, head-up display, freno di stazionamento elettronico, telecamera posteriore e Easy Park Assist.




Nessun commento:

Posta un commento