La Audi R8 Coupé di seconda generazione appartiene
al segmento F premium delle vetture sportive. I diretti competitor sono Porsche
Carrera 911 Turbo e Turbo S e Mercedes Benz AMG GT S.
Immatricolazioni Audi R8 in Italia dal lancio
|
2007
|
2008
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
2014
|
2015
|
Totale Audi R8 immatricolate in Italia
|
157
|
203
|
99
|
91
|
59
|
18
|
20
|
19
|
3
|
Di cui R8 coupé
|
157
|
203
|
99
|
63
|
34
|
8
|
9
|
15
|
1
|
Totale immatricolazioni
Segmento F sportive in Italia
|
3.415
|
2.532
|
2.084
|
1.358
|
797
|
712
|
672
|
745
|
467
|
Fonte: UNRAE, 2015
gennaio-giugno
Il segmento F sportive è composto da: Audi R8, BMW i8, Mercedes GT, SL, SLS, Porsche 911
Il segmento F sportive è composto da: Audi R8, BMW i8, Mercedes GT, SL, SLS, Porsche 911
Prevendita: iniziata
Lancio commerciale: settembre 2015
Motorizzazioni e prezzi:
R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV euro 6 169.500 euro
R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV euro 6 195.800 euro
Dimensioni (confronto tra la prima generazione e la nuova R8
coupé)
|
R8
Coupé prima generazione
|
Nuova
R8 Coupé
|
Lunghezza (mm)
|
4.440
|
4.426
(-14 mm)
|
Passo (mm)
|
2.650
|
2.650
(-0 mm)
|
Larghezza senza/con specchietti (mm)
|
1.929
/ 2.029
|
1.940
(+11) / 2.037 (+8 mm)
|
Altezza totale (mm)
|
1.252
|
1.240
(-12 mm)
|
Volume vano bagagli (l)
|
100
|
112
(+12 l)
|
Massa a vuoto (kg)
|
1.670 kg per V10 plus
|
1.630 kg per V10 plus (-40 kg)
|
Design ed equipaggiamenti: novità
-
Audi single frame dal design tridimensionale, più
basso e più largo rispetto al modello precedente
-
Audi virtual cockpit con display da 12,3’’
-
Climatizzatore automatico comfort dal design
completamente rivisitato
-
Impianto di scarico con due terminali trapezoidali
a doppia sezione
-
Paraurti anteriore con grandi prese d’aria in nero
antracite lucido
-
Paraurti posteriore con uscite d’aria in nero
antracite lucido
-
R8 V10 spoiler estraibile elettricamente in
funzione della velocità
-
R8 V10 plus, alettone posteriore fisso in carbonio
lucido dal look marcatamente sportivo per una maggiore deportanza sull’assale
posteriore
-
Sideblade sdoppiati con prese d’aria con struttura
a nido d’ape
-
Volante sportivo multifunzionale in pelle R8, a 3
razze appiattito nella parte inferiore, con logo R8 e bilancieri
- per V10 con 2 satelliti, con comando a sinistra per regolare Audi drive select, comando a destra per l’accensione/spegnimento del motore
- per V10 plus volante Performance con sezioni laterali in pelle traforata, bilancieri in look alluminio e 4 satelliti
Principali equipaggiamenti di serie in aggiunta rispetto al modello
precedente
-
Audi drive select
-
Audi music interface con 2 interfacce USB (una con
funzione di ricarica e dati e una con funzione di sola ricarica) e possibilità
di collegamento tramite WLAN
-
Chiave comfort
-
Climatizzatore automatico comfort di nuova
concezione
-
Freno di stazionamento elettromeccanico
-
Interfaccia Bluetooth
-
Modalità Performance con 3 modalità disponibili: dry,
wet, snow
(di serie per V10 plus)
(di serie per V10 plus)
-
Rivestimento in pelle Nappa per R8 V10 Coupé
-
Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
-
Sistema di ausilio al parcheggio plus
-
Volante sportivo multifunzionale in pelle R8 a 3
razze, appiattito nella parte inferiore, con logo R8 e bilancieri; a 2 o 4
satelliti
Nessun commento:
Posta un commento