La comunicazione
Car-to-X avvertirà tempestivamente il guidatore in presenza di pericoli e
la moderna tecnologia radio trasformerà lo smartphone nella chiave della
vettura. Inoltre, i nuovi dispositivi PRE-SAFE®, proteggeranno i passeggeri in
caso di impatto laterale ed il loro udito dalle eventuali conseguenze del
rumore causato dall’incidente. I fari MULTIBEAM LED con moduli a LED di
precisione ad alta risoluzione permettono di illuminare con luce molto chiara
il fondo stradale in modo automatico e con una distribuzione della luce
precisa, senza abbagliare gli altri utenti della strada.
Mercedes-Benz è leader nello sviluppo di tecnologie
intelligenti in grado di rendere le automobili più sicure, eco-friendly e
connesse, a vantaggio non solo dei conducenti Mercedes, ma anche degli altri
utenti della strada. La Casa di Stoccarda fa ora un ulteriore passo avanti in
questo senso. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e
Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development, ha dichiarato:
“Abbiamo fatto un altro importante passo avanti sulla strada verso la guida
autonoma e connessa in rete. Le innovazioni a bordo della nuova Classe E
stabiliscono nuovi standard di riferimento in fatto di sicurezza, riduzione
dello stress e aumento del comfort. Il Marchio con la Stella sottolinea ancora
una volta la propria posizione di spicco, confermando la vocazione di pioniere
della sicurezza”.
Tra le caratteristiche più importanti del pacchetto dei
sistemi di assistenza alla guida che renderanno la futura Classe E la berlina
più intelligente della sua categoria ricordiamo:
* Intelligent Drive next Level: con questo sistema,
Mercedes-Benz si avvicina ancora di più al raggiungimento di un obiettivo
ambizioso: la guida autonoma. Questo dispositivo è in grado non solo di
mantenere automaticamente la distanza corretta dai veicoli che precedono su
autostrade e strade extraurbane principali, ma anche di seguirli a velocità
fino a 200 km/h. Lo stress a carico del guidatore risulta così inferiore,
perché non deve intervenire con frenate o accelerate durante la normale marcia
e riceve un notevole aiuto in fase di sterzata, anche nelle curve più larghe.
Fino ad una velocità di 130 km/h, il sistema non dipende necessariamente da
strisce di demarcazione della carreggiata ben visibili, ma è in grado di
intervenire attivamente anche in caso di linee poco chiare, come ad esempio in
caso di cantieri lungo la strada, o addirittura assenti.
Il dispositivo facilita quindi la guida, aiutando in maniera
efficace chi è al volante in particolare in presenza di code ed ingorghi. In
combinazione con il COMAND Online, la sottofunzione inseribile Speed Limit
Pilot è in grado di regolare automaticamente la velocità della vettura in
risposta alle limitazioni riconosciute dalla telecamera o dal sistema di
navigazione, per esempio 50 km/h nei centri abitati o 100 km/h sulle strade
extraurbane.
* Brake Assist
attivo: il Brake Assist attivo, che vanta ora una funzionalità più
avanzata, avvisa il guidatore se sussiste il rischio di un impatto, aiutandolo
in modo ottimale nell’eventualità di una frenata di emergenza e, se necessario,
effettuando automaticamente la frenata. Il sistema riconosce non solo i veicoli
che procedono lentamente, si arrestano o sono fermi, ma anche, per esempio, il
traffico trasversale ad un incrocio, la fine di una coda ed i pedoni che si
trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
* Sistema di
assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto: un’integrazione
intelligente del sistema di riconoscimento dei pedoni del Brake Assist attivo è
rappresentata dal sistema di assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto. Se
il guidatore inizia una manovra di scarto in modo consapevole o istintivo in
una situazione di pericolo, la funzione fornisce assistenza imprimendo allo
sterzo coppie sterzanti supplementari calcolate con precisione. Il dispositivo
aiuta così il guidatore ad evitare il pedone in modo controllato, facilitando
poi il raddrizzamento della vettura ed assicurando la massima sicurezza nella
manovra.
* Remote Park Pilot:
questo sistema consente di entrare ed uscire dai parcheggi rimanendo al di
fuori della vettura grazie all’apposita app per smartphone e, quindi, di salire
e scendere dalla vettura in tutta comodità in caso di posteggi stretti.
* Comunicazione
Car-to-X: nel 2013, Mercedes-Benz è stata la prima Casa costruttrice ad
introdurre sulle auto di serie il collegamento in rete Car-to-Car delle vetture
sotto forma di soluzione montata a posteriori. Oggi, l’evoluzione di questo
sistema: viene prodotta in serie la prima soluzione Car-to-X al mondo
completamente integrata. Lo scambio di informazioni basato sulla rete di
telefonia mobile con altri veicoli (per esempio, quelli che precedono) consente
di dare uno sguardo a quello che sta succedendo dietro l’angolo o dopo un
ostacolo. Il guidatore viene così avvisato più velocemente rispetto al passato
in caso di pericoli imminenti, come ad esempio un veicolo in panne al bordo
della strada.
* Chiave digitale
della vettura: questo sistema sfrutta la tecnologia della Near Field
Communication e consente di utilizzare lo smartphone personale come chiave
della vettura.
* PRE-SAFE® Impulse laterale: nel caso venga riconosciuto un
impatto laterale non evitabile, grazie a questo dispositivo, disponibile come
integrazione del pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida, le camere
d’aria dei sostegni laterali degli schienali si gonfiano rapidamente, spostando
i passeggeri di lato ed allontanandoli preventivamente dalla zona di pericolo.
In questo modo aumenta la distanza tra occupanti e porta.
* PRE-SAFE® Sound:
questo sistema utilizza per la prima volta un riflesso naturale per proteggere
l’udito dei passeggeri dai possibili rumori in caso di pericolo di collisione.
* I fari MULTIBEAM
LED ad alta risoluzione, ognuno con 84 LED ad alte prestazioni gestiti
singolarmente, illuminano automaticamente il fondo stradale con luce molto
chiara e con una distribuzione della luce precisa, senza abbagliare gli altri
utenti della strada.
Con questi nuovi sistemi di assistenza e sicurezza,
Mercedes-Benz si avvicina ancora di più al raggiungimento dell’obiettivo di una
guida autonoma e senza incidenti.
Nessun commento:
Posta un commento