Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di
Alcantara S.p.A.
Alcantara S.p.A.,
ha affidato a Interbrand, leader internazionale nella Brand Consultancy,
l’incarico di condurre la valutazione economica del marchio Alcantara®. I
risultati dell’analisi, condotta nei Paesi chiave dove l’azienda opera,
attestano un valore economico attuale di 100 milioni di Euro e, soprattutto, un
incremento di 15 volte rispetto alla valutazione condotta dalla stessa
Interbrand nel 2006 (6,5 milioni di Euro).
Il marchio Alcantara® certifica così la propria capacità di
generare valore, sia per i clienti diretti che per il consumatore finale: tra
le evidenze qualitative più significative emerse dallo studio vi è infatti la
capacità del marchio di influenzare positivamente l’immagine delle applicazioni
in cui è utilizzato dai brand partner, indirizzando le scelte del consumatore
finale. Un caso da manuale di ingredient branding.
Dal 2005 il rafforzamento del marchio rappresenta un punto
di assoluta centralità nella strategia competitiva dell’azienda. In questi
anni, infatti, il brand Alcantara® non solo si è rafforzato in Europa, ma ha
anche attraversato un percorso di progressiva affermazione nei mercati
extraeuropei, principalmente Cina, USA e Giappone.
Il consolidamento e l’espansione internazionale del brand ha
pertanto rappresentato un volano determinante per le ottime performance
economico-finanziarie globali di Alcantara: basti pensare che dal 2009 ad oggi
l’azienda ha quasi duplicato il proprio fatturato (dai 64,3 milioni di Euro del
2009 ai 123,8 del 2014) e triplicato il proprio operating income (dai 7,9
milioni di Euro del 2009 ai 23,6 del 2014). Non solo: il rafforzamento del
brand sul mercato internazionale ha comportato anche un graduale spostamento
nella geografia delle vendite: oggi il 90% del fatturato dell’azienda deriva
infatti dall’export.
“Siamo molto compiaciuti dei risultati evidenziati dalla
ricerca”, dichiara Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di
Alcantara S.p.A. “L’incremento di valore del brand conferma ampiamente le
scelte effettuate ed è coerente con il trend di crescita del fatturato e con la
globalizzazione del nostro mercato di riferimento. Inoltre”, conclude Boragno,
“la ricerca evidenzia come fattori distintivi di Alcantara esattamente gli
asset su cui in questi anni abbiamo puntato di più: eccellenza Made in Italy,
l’impegno concreto in materia di sostenibilità, le infinite possibilità di
customizzazione, la sensorialità e il rapporto privilegiato con la design
community mondiale.”
“Il progetto sviluppato con Alcantara abbraccia due
prospettive”, commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm
di Interbrand. “Da un lato, la volontà dell’azienda di attribuire un valore
all’eccezionale lavoro svolto in particolare negli ultimi anni, e che ha reso
Alcantara un elemento irrinunciabile per molti dei brand più ammirati al mondo.
Dall’altro, la consapevolezza che questi risultati costituiscono solo una
frazione del potenziale del brand. La nostra analisi offre indicazioni chiare
per il suo futuro sviluppo: Alcantara rappresenta un prodotto italiano
oggettivamente straordinario, ma il suo significato va molto oltre.”
Nel corso dell’ultimo decennio Alcantara ha consolidato la
sua brand equity attraverso soluzioni capaci di trasferire l’universo valoriale
e la trasversalità della marca. Grazie alle innumerevoli iniziative intraprese
in questa direzione, oggi il marchio Alcantara è espressione di un nuovo
paradigma di lifestyle contemporaneo.
A supporto della valutazione, Interbrand ha condotto una
ricerca quantitativa nei mercati chiave di Alcantara (Italia, Germania,
Francia, USA, Cina e Giappone): oltre a permettere un’accurata analisi del
profilo di rischio del brand e l’identificazione dei driver di scelta nei
settori di riferimento, lo studio ha altresì attestato la bontà
dell’investimento fatto da Alcantara nel mercato internazionale, dove la forza
competitiva del brand - in particolare in Asia - si è dimostrata più alta che
in altri Paesi.
La metodologia di valutazione Interbrand - riconosciuta
dalle principali borse, istituzioni finanziarie, comunità accademiche e
istituzioni – è considerata in assoluto lo standard di riferimento nella
valutazione di un brand: su questa base viene peraltro stilato lo studio
annuale Best Global Brands, la classifica dei 100 brand globali a più alto
valore economico. Pubblicata dal 2000, è oggi considerata dalla comunità
economica internazionale tra i tre business ranking più influenti al mondo.
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