* Il potente motore
benzina: il modello dai consumi minori nel segmento delle compatte
* Il silenzioso
diesel di nuova generazione: consumi di soli 3,4 litri per 100 km
* Prestazioni:
l’accelerazione ai regimi medi migliora del 32%
* Innovazioni
eccezionali: i fari IntelliLux LED®, Opel OnStar e i sedili ergonomici
Proporre funzionalità e tecnologie di punta: Opel si è posta
un obiettivo estremamente ambizioso al momento di sviluppare la Nuova Astra. Il risultato: Nuova Opel
Astra rappresenta un salto quantico rispetto al passato. E’ una vettura leggera
e agile, si pone al vertice del segmento in termini di efficienza grazie ai
nuovi motori hi-tech e porta in un segmento popolare come quello delle compatte
tecnologie e servizi innovativi mutuati da categorie superiori.
Il nuovo motore d’ingresso di Astra è il tre cilindri Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 77 kW/105 CV. Con questo propulsore, il nuovo modello Opel risulta il più pulito ed efficiente nel segmento delle compatte, con consumi di soli 4,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 96 grammi al chilometro, in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0. Sul versante diesel, la gamma prevede tre versioni del silenzioso diesel 1.6 CDTI di nuova generazione, da 70 kW/95 CV a 100 kW/136 CV che, abbinate al cambio manuale a 6 velocità, consumano tutte meno di 4.0 litri di carburante nel ciclo misto: l’unità al momento più economica consuma solo 3,4 litri per 100 chilometri (90 g/km di CO2).
Nuova Opel Astra porta nel segmento delle compatte i fari a
matrice di LED, IntelliLux LED® – una tecnologia finora disponibile solo su
modelli di lusso. Nuova Astra è anche la prima vettura ad essere lanciata con
il servizio premium Opel OnStar.
Questo servizio di assistenza e connettività personale garantisce a chi viaggia
su Astra un angelo custode 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il sistema
sarà di serie sugli allestimenti top-di-gamma e il primo anno di utilizzo sarà
offerto a titolo gratuito. Nuova Astra potrà sfruttare anche tutti i vantaggi
del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione: il nuovo
IntelliLink R 4.0 dotato di schermo touch screen da 7 pollici che consente di
integrare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto.
Un’altra novità sono i sedili ergonomici Opel di nuova generazione, testati e
certificati da AGR (Associazione tedesca per la salute posturale).
Quando tecnici e designer Opel si accinsero a creare l’erede
di Kadett e Astra, proseguendo una storia di 80 anni nel segmento delle
compatte, l’idea guida fu quella di portare Nuova Astra al vertice del segmento
per l’efficienza generale. Ogni componente dell’architettura del veicolo è
stato realizzato in modo da garantire un design compatto. Materiali leggeri e
nuovi processi hanno portato ogni nuova Astra a pesare almeno 120 chilogrammi
in meno (alcune versioni addirittura 200) rispetto alla stessa versione del
modello attuale. In abbinamento con i propulsori di nuova generazione, questi
interventi hanno ridotto i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Ma
hanno reso nuova Astra anche estremamente dinamica: si tratta di una vettura
più agile, più precisa, più stabile in curva e che offre un’esperienza di guida
globale molto più diretta. Le prestazioni sono più brillanti e la reattività
migliore.
Solo il meglio: una
gamma di motori nuovissimi
Nuova Astra monta esclusivamente motori di nuova
generazione, con livelli di potenza da 70 kW/95 CV a 100 kW/150 CV e cilindrate
da 1.0 a 1.6 litri. Tutti questi motori hanno tre elementi in comune: associano
la massima efficienza a una risposta eccellente e una sorprendente fluidità.
Al lancio in autunno,
il motore di base di Nuova Astra sarà il tre
cilindri 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta, precedentemente presentato
su ADAM a Corsa, dove si è distinto per vitalità e silenziosità. Su Nuova
Astra, diventa il punto di riferimento per consumi di un motore benzina: solo
4,2 litri per 100 chilometri nel ciclo misto ed emissioni di CO2 ridotte a 96
grammi per chilometro – i valori migliori per una compatta a benzina – in
abbinamento con la tecnologia Start/Stop e il cambio robotizzato a cinque
velocità Easytronic 3.0. Anche con un tradizionale cambio a 5 velocità, le
emissioni di CO2 di questo motore potente e brillante da 77 kW/105 CV restano
di soli 99 g/km (4,3 litri/100 km).
Su nuova Astra debutta anche un motore benzina quattro
cilindri completamente nuovo, appartenente alla stessa famiglia del più piccolo
tre cilindri da un litro: il Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta con potenze
da 92 kW/125 CV e 110 kW/150 CV. Con la tecnologia Start/Stop e il cambio
manuale a 6 velocità, i consumi nel ciclo misto si fermano a soli 4,9 litri per
100 chilometri (114 g/km di CO2) – con un impressionante miglioramento dell’11%
rispetto alla precedente Astra da 103 kW/140 CV. Anche le prestazioni sono
sensibilmente migliorate: con il propulsore da 110 kW/150 CV, nuova Astra
impiega 4,3 secondi in meno rispetto alla versione precedente per passare da 80
a 120 km/h in quinta marcia – un incredibile miglioramento del 32%.
Il silenzioso 1.6
CDTI con tre livelli di potenza a partire da 70 kW/95 CV copre l’offerta
diesel. Le emissioni di CO2 di tutte le versioni dotate di cambio manuale a 6
velocità raggiungono al massimo i 99 grammi per chilometro. Al momento lo
specialista di efficienza della nuova gamma Astra è il modello da 81 kW/110 CV,
con consumi di soli 3,4 litri ed emissioni di CO2 pari a 90 grammi. La versione
diesel al vertice della gamma è invece alimentata dal 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV
presentato la primavera scorsa sul modello attuale. L’accelerazione è assai
superiore: bastano 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (0,7 secondi in
meno) e, ed è questo il valore più significativo, 8,2 secondi per passare da 80
a 120 km/h in quinta – un secondo sotto il modello attuale.
Connettività a
infotainment di livello superiore
Nuova Astra è un esempio perfetto dell’ambizione di Opel di
rendere accessibili tecnologie e innovazioni provenienti da segmenti superiori.
La prossima generazione di Astra è la prima nuova Opel disponibile, sin dal
momento del lancio, con il servizio di connettività e assistenza personale Opel
OnStar. Opel OnStar offre ai clienti un’ampia gamma di servizi di sicurezza e
comfort tra cui la risposta automatica in caso di emergenza e il soccorso
stradale. Inoltre l’auto si trasforma in un hotspot WiFi mobile 4G LTE. Opel
OnStar sarà disponibile di serie sugli allestimenti di livello elevato, e
l’intera gamma dei servizi OnStar sarà disponibile a titolo gratuito per gli
abbonati per i primi 12 mesi.
Su nuova Astra debutta inoltre la nuova generazione del
sistema di infotainment IntelliLink. E’ dotata di schermo touch screen da 7
pollici, interfaccia Bluetooth ed è compatibile con Android Auto e Apple
CarPlay, che facilitano l’integrazione dello smartphone a bordo della vettura –
un’anteprima nel segmento delle compatte. Su tutti i modelli viene poi offerto
a richiesta il nuovo sistema Navi 900 IntelliLink con grande schermo touch
screen da 8 pollici e navigatore con mappe di oltre 30 paesi europei.
Tecnologie premium
Nuova Astra presenta un’altra novità assoluta relativa alla
sicurezza. Il nuovo modello Opel monta infatti i rivoluzionari fari a matrice
di LED di nuova generazione brevettati da Opel, IntelliLux LED®, disponibili
per la prima volta nella classe delle compatte. Finora questa tecnologia, che
permette di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti è stata
un’esclusiva delle vetture di lusso e premium. Considerato che oltre 200.000
Astra della precedente generazione sono state equipaggiate con i fari adattivi
AFL+ al bi-xenon è estremamente probabile che chi acquisterà nuova Astra sarà
attirato da una tecnologia superiore come IntelliLux LED® e dai suoi vantaggi
in termini di sicurezza e comfort.
Oltre a Opel OnStar e
ai fari IntelliLux LED®, i futuri acquirenti di Astra potranno contare su
una serie di ulteriori sistemi di sicurezza, comfort e assistenza alla guida, molti
dei quali senza rivali in questa classe di appartenenza. La telecamera
anteriore Opel Eye di terza generazione con dispositivo di ausilio per il
riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il mantenimento
della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con funzione di allerta in caso di
superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning),
insieme all’Indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance
Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con
frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent
Braking), rendono Nuova Astra ancora più sicura e confortevole.
Saranno disponibili anche i sedili anteriori ergonomici di
nuova generazione, certificati e testati da AGR (Associazione tedesca per la
salute posturale). Questi sedili confermano la tradizionale leadership di Opel
nel campo dell’ergonomia accessibile e ora si arricchiscono di nuovi elementi
di comfort come la funzione massaggio, la ventilazione e la regolazione della
larghezza di seduta, una combinazione unica nel segmento delle compatte.
Nuova Opel Astra non è solo più leggera, più agile e più
efficiente. E’ anche più efficiente, comoda, sicura e attraente che mai, grazie
a innovazioni altamente tecnologiche introdotte nel segmento delle compatte.



Nessun commento:
Posta un commento