Michelin, che sarà fornitore ufficiale del MotoGPTM World Championship dal 2016,
festeggia il ritorno alle corse nella categoria regina delle competizioni con
il lancio di sei nuovi pneumatici
hypersport e da pista destinati a 4 usi distinti.
Nonostante i diversi usi, tutti gli pneumatici sono stati
sviluppati in competizione e sono espressione della filosofia Michelin Total
Performance, che permette di migliorare tutte le prestazioni dello pneumatico
simultaneamente, anche quelle ritenute tra loro inconciliabili.
MICHELIN Power
SuperMoto & SuperMoto Rain
La gamma MICHELIN Power SuperMoto deriva dal successo nel
Campionato del Mondo FIM SuperMoto 2014 ed è stata sviluppata in collaborazione
con i migliori piloti. Dopo lo pneumatico da 16,5 pollici, ecco una nuova
versione da 16 pollici con mescole innovative che migliorano notevolmente e
simultaneamente il feedback della gomma anteriore, l’handling, il grip e
durata.
Oltre al notevole grip, MICHELIN Power SuperMoto Rain,
sviluppato specificamente per condizioni di pioggia, presenta una scultura del
battistrada che ottimizza la capacità di drenaggio
dell’acqua e le prestazioni in una vasta gamma di temperature.
MICHELIN Power
SuperSport Evo
MICHELIN Power SuperSport Evo ha una vocazione stradale e
pistaiola. Grazie alle nuove mescole utilizzate in combinazione con la
tecnologia 2CT anteriore e 2CT+ posteriore e alla MICHELIN Adaptive Casing
Technology (ACT) nello pneumatico posteriore, offre grande stabilità in curva e
nei rettilinei, durata e prestazioni sul bagnato e sull’asciutto ottimali.
La scultura del battistrada anteriore e posteriore è stata
sviluppata per offrire elevati livelli di frenata e trazione a moto dritta, e
buon grip in curva grazie a un tasso di intaglio variabile che cambia in base
all’angolo di inclinazione.
Per la pista, la nuova carcassa permette di girare a
pressione più bassa, in modo da aumentare l’area di contatto a suolo.
Dimensioni disponibili: 120/70ZR17, 180/55ZR17, 180/60ZR17,
190/50ZR17, 190/55ZR17, 200/55ZR17
MICHELIN Power Cup
Evo
MICHELIN Power Cup Evo è uno pneumatico omologato per uso
stradale, sviluppato per track day e pista, che permette ai piloti di arrivare
al circuito sulla propria moto e poi di correre in pista. Questo pneumatico è
basato sul design del Power Ultimate, dotato di MICHELIN ACT, ma integra mescole
2CT nuove e più versatili all’anteriore e al posteriore (è disponibile una
versione unica per ogni dimensione). È quindi di facile utilizzo ed elimina la
necessità di operare scelte difficili in base alle condizioni meteorologiche e
al circuito.
Dimensioni disponibili: 120/70ZR17, 180/55ZR17, 190/55ZR17,
200/55ZR17
MICHELIN Power Slick
Evo
MICHELIN Power Slick Evo è la versione slick del MICHELIN
Power Cup Evo. È progettato per il circuito e non omologato per uso stradale.
Ha le stesse caratteristiche del MICHELIN Power Cup Evo, anche se il profilo
dello pneumatico anteriore differisce leggermente per maggiore handling. È
classificato ZR per velocità fino a 300 km/h ed è ideale per chi va in
pista nel weekend, offrendo prestazioni costanti.
Dimensioni disponibili: 120/70ZR17, 190/55ZR17, 200/55ZR17
MICHELIN Power Slick
Ultimate
Ideata per i piloti più esperti alla ricerca del tempo sul
giro, questa gamma deriva dalle più recenti e avanzate tecnologie testate sul
circuito. Il grip sull’asciutto è notevole ed è estremamente facile da usare in
termini di set-up della moto.
Lo pneumatico anteriore, nuovo per costruzione, profilo e
mescola con nero fumo, offre velocità e precisione in curva, oltre a migliore
grip in frenata. Lo pneumatico posteriore offre grip ottimale in accelerazione
e durata.
La gamma include una scelta di due versioni mono-mescola per
lo pneumatico anteriore (mescola media/B e alternativa più dura/C), oltre a tre
opzioni per lo pneumatico posteriore (da morbida/A a dura/C), che si adattano
alle diversità di temperatura, superficie e configurazione della pista.
La gamma MICHELIN Power Slick Ultimate è ideale per la
pista. In questa stagione, è lo pneumatico usato da tutti i piloti nel
campionato spagnolo di velocità (CEV), una categoria molto combattuta, che ha
visto Michelin aggiudicarsi cinque titoli consecutivi dal 2010.
Dimensioni disponibili: 120/70R17, 200/55R17
MICHELIN Power Cup
Ultimate
MICHELIN Power Cup Ultimate è stato sviluppato
esclusivamente per la pista, ma è la versione intagliata, omologata per uso
stradale (con codice di velocità in V), di MICHELIN Power Slick Ultimate, con
cui condivide le stesse prestazioni sportive. Anch’esso è destinato ai piloti
più veloci e presenta la stessa evoluzione nel campo delle prestazioni del
Power Slick Ultimate – comprese le mescole 100% nero di carbonio.
La gamma presenta una mescola 2CT per il battistrada dello
pneumatico anteriore (media/B) e una selezione di tre versioni mono-mescola per
gli pneumatici posteriori (A, B e C), che si adattano alle diversità di
temperatura e configurazione della pista.
Dimensioni disponibili: 120/70R17, 190/55R17
**Power Slick Ultimate e Power Cup Ultimate sono disponibili
solo presso i dealer approvati da MICHELIN Motorsport**
MICHELIN Adaptive
Casing Technology
La nuova tecnologia ACT sviluppata da Michelin migliora la
stabilità e contrasta il fenomeno del serpeggiamento ad alta velocità che può
causare la sensazione di insicurezza.
Il nuovo design specifico delle tele carcassa consente di
variare la rigidità in base all’angolo di inclinazione.
Questo è possibile grazie alla diversa disposizione delle
tele, precedentemente disposte in modo simmetrico: la prima si trova a un
angolo di 70° e la seconda a un angolo di 90°. Con questa minore differenza di
angolo, la sommità si flette maggiormente. Nello stesso tempo, la prima tela si
sovrappone nella zona dei fianchi e, avvolgendosi sotto i cerchietti
posizionati nel tallone, forma una sorta di sandwich con la seconda tela. In
questo modo, i fianchi (e solo i fianchi) sono costituiti da tre tele, che
formano una struttura a triangolo che resiste alla deformazione. Si ottiene
così maggior stabilità grazie alla sommità più flessibile, e minimo drifting in
curva per i fianchi rigidi.
In pratica, a seconda dell’angolo di inclinazione, lo
pneumatico è in grado di adattarsi a diversi livelli di grip. La superficie di
contatto passa gradualmente dalla sommità flessibile (per una stabilità ottimale
sul rettilineo) alle spalle sempre più rigide a seconda dell’angolo di
inclinazione della moto.
Inoltre, la nuova struttura di MICHELIN Power Slick Evo,
MICHELIN Power Cup Evo e MICHELIN Power SuperSport Evo migliora altre
prestazioni, che includono una maggiore versatilità in pista e in strada, e
riduce al minimo gli aggiustamenti al setting della moto.
Nessun commento:
Posta un commento