mercoledì 13 maggio 2015

Mercedes-Benz protagonista a Company Car Drive 2015


Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia
  Il 13 e 14 maggio il mondo delle flotte si incontra all’Autodromo Nazionale di Monza per l’annuale edizione di Company Car Drive, evento dedicato a fleet manager, clienti e gestori di flotte aziendali, che vede ancora una volta Mercedes-Benz protagonista con la première italiana di GLE e GLE Coupé. SUV Attack: un’offensiva mai vista, iniziata con il lancio della GLA ENDURO, la nuova porta d’ingresso al mondo dei SUV Mercedes, che passa oggi per Company Car Drive con due nuove Stelle pronte a conquistare anche il mercato delle company car

 
Con SUV Attack, Mercedes-Benz si prepara a conquistare il mercato degli Sport Utility Vehicle e, a Company Car Drive, svela in anteprima italiana GLE e GLE Coupé, le due nuove ambasciatrici della Stella nel mercato dei SUV, inforte espansione e particolarmente amato dagli italiani.
 “Già oggi possiamo contare sull’offerta SUV più ampia del segmento premium, in grado di accontentare le diverse esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia.” Tutto nasce da vere e proprie icone come la Classe G e la Classe M, che hanno contribuito al successo di una gamma che ha venduto in Italia oltre 100.000 unità. Oggi diamo il benvenuto alla nuova GLE, anche nell’inedita versione Coupé che - grazie a valori unici di stile, efficienza, infotainment e sicurezza - sono certo conquisteranno gli italiani ed anche i nostri clienti business.”
 
Paolo Lanzoni Direttore della comunicazione (a sinistra), Eugenio Blasetti Responsabile Prodotto (al centro), Massimiliano Gardoni, Responsabile Flotte (a destra).

Nel 1997, Classe M ha inaugurato il segmento dei SUV premium e da allora è il vero e proprio capitano della squadra SUV della Stella, tra i modelli di maggior successo al mondo. La nuova GLE ne raccoglie il testimone e si rinnova attraverso un profondo restyling che interessa principalmente il design esterno del frontale e della coda, così come la gamma motori che oggi, rispetto alla precedente generazione, garantisce consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116 elettrici, puliti e gratis. Massima performance su strada ed off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e passiva faranno della GLA la nuova icona del segmento.

Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé si distingue per un design affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, conferiscono  a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. Al vertice della gamma la GLE 450 AMG, equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e la trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione high performance un esclusivo allestimenti di serie che comprende il sistema di gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo ed i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio

 
Nuova Mercedes-Benz GLE
L’efficienza incontra la performance
Mercedes-Benz rinnova il suo best-seller all’insegna di design, prestazioni e massima efficienza. Oltre ai numerosi interventi estetici che hanno interessato principalmente esterno del frontale e della coda, la nuova GLE si distingue, infatti, per valori di emissioni record a fronte di prestazioni da vera sportiva. Rispetto alla precedente generazione, sull’intera gamma di motorizzazioni, consumi ed emissioni di CO2 sono scesi mediamente del 17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116 elettrici, puliti e gratis.

“Propulsori moderni ed efficienti, massima performance su strada ed off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e passiva: la nuova GLE ha tutti i presupposti per scrivere un altro capitolo della storia di successo del nostro best-seller”, ha dichiarato Roland Shell, Presidente di Mercedes-Benz Italia. Inoltre, GLE si distingue per gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, per il cambio automatico 9G-TRONIC a nove rapporti e l’innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT che, già nell’allestimento di base, offre ampi programmi di per strada e off-road. Il design distintivo con il tipico montante posteriore e l’esclusivo abitacolo che offre il comfort di una berlina di lusso, accentuano ulteriormente l’emozione di stare a bordo di GLE.
 
Trazione diesel e ibrida: l’efficienza incontra il piacere di guida
Oltre al design accattivante, al dinamismo di guida accentuato dal DYNAMIC SELECT e innovativi sistemi di assistenza alla guida, GLE si distingue per l’ampia offerta di motorizzazioni. Sono, infatti, disponibili cinque propulsori, a quattro, sei e otto cilindri, caratterizzate da prestazioni brillanti ed inediti standard di efficienza. GLE 250 d, equipaggiata con un 4 cilindri diesel da 150 kW (204 CV), offre prestazioni di marcia eccellenti a fronte di consumi mai raggiunti prima in questa categoria di vetture. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale che emetta soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km). Altrettanto sopprendente è la GLE 500 e 4MATIC, il primo SUV della Stella dotato di tecnologia ibrida plug-in. I suoi 325 kW (442 CV) assicurano prestazioni di guida brillanti, con emissioni di CO2 di 78 g/km (3,3 l/100 km). Con questi valori GLE 500 e 4MATIC, con un consumo elettrico di 16,7 kWh/100 km, stabilisce un record in questo segmento di mercato. Inoltre il modello ibrido è in grado di percorrere fino a 30 chilometri a zero emissioni. 

GLE 500 e 4MATIC: la tecnologia ibrida plug-in incontra il SUV
GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la potenza e il comfort di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e alla versatilità di un SUV di categoria superiore. Questo tipo di trazione presenta un motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e un modulo ibrido con potenza elettrica che offre ben 85 kW (116 CV), puliti e gratis. La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad accelerazioni potenti grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica per una velocità massima di 130 km/h, una rigenerazione ottimizzata grazie all’intelligente strategia di funzionamento e funzioni per il comfort, come la preclimatizzazione dell’abitacolo sia d’estate che d’inverno.   Mediante un selettore nella consolle centrale e dalla strumentazione il guidatore può scegliere tra quattro modalità di funzionamento specifiche.

* HYBRID: la centralina del sistema seleziona automaticamente la trazione più idonea, con motore a combustione e/o elettrico, per ottimizzare il bilancio energetico complessivo
* E-MODE: trazione esclusivamente elettrica
* E-SAVE: conserva lo stato di carica momentanea della batteria per poter viaggiare in modalità esclusivamente elettrica
in un secondo momento, ad esempio nel traffico urbano
* CHARGE: la batteria viene ricaricata durante la marcia e a vettura ferma.
Il modulo ibrido compatto è integrato nel cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS. L’energia elettrica viene accumulata in una batteria agli ioni di litio con capacità di 8,8 kWh, che può essere caricata in stazioni di ricarica pubbliche, alla wallbox di casa o collegandosi a una tradizionale presa elettrica da 220 Volt. Il tempo di carica alla wallbox o alla stazione di ricarica è di circa 2 ore.
 
Gestione intelligente della trazione
La guida previdente, senza frenate e accelerazioni inutili, è sempre la strategia migliore per l’efficienza. Nel caso di un modello ibrido questo modus operandi acquista un valore del tutto nuovo: le frenate, infatti, non servono soltanto a decelerare, ma vengono anche sfruttate per recuperare energia cinetica. Inoltre, l’andamento del percorso e il traffico influiscono notevolmente sulla massima efficienza dei processi di ricarica e scaricamento della batteria ad alta tensione. Pertanto la gestione intelligente della trazione supporta il guidatore con strategie di regolazione specifiche per ottenere la massima efficienza possibile durante la guida. 

L’ultima generazione di motori a benzina V6 e V8 BlueDIRECT 
La potente GLE 500 4MATIC con motore biturbo V8 a iniezione diretta eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e sviluppa una coppia massima di 700 Nm, coniugando eccellenti prestazioni di guida con l’elevato comfort di trazione di questi motori. GLE 400 4MATIC monta un motore biturbo V6, anch’esso a iniezione diretta, con combustione a getto guidato, nuovi iniettori piezoelettrici e sistema di accensione multipla «Multi-Spark Ignition» (MSI). Il propulsore eroga una potenza di 245 kW (333 CV) con una coppia di 480 Nm disponibile dai 1400 giri/min e nel NEDC combinato consuma soltanto 8,8 l/100 km (209 g di CO2/km).

 
Diesel V6 e nuovo 9G-TRONIC 
Oltre all’efficiente e potente motore diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, nel GLE 350 d 4MATIC è montato l’apprezzato motore diesel V6 da 190 kW (258 CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di provvedimenti adottati ha consentito di ridurre i consumi di circa il nove percento rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km nel NEDC combinato. La modernizzazione ha comportato soprattutto la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, che soprattutto in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in funzione dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni figurano un turbocompressore ottimizzato, una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze. Tutte le versioni diesel adottano il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta dotato anche del rapporto fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta. Il cambio presenta un convertitore di coppia di nuova concezione con un rendimento del 92 percento e un’ampia spaziatura (9,5) tra la prima e la nona marcia. Ciò concorre all’elevata efficienza energetica dei modelli GLE. Un ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo e l’esclusione del convertitore di coppia con molla di ritorno garantiscono l’elevato comfort di trazione che è tipico del marchio. A seconda del programma selezionato per il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto tranquillo e composto, sfruttando appieno le sue potenzialità. Il nuovo cambio è in grado di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera o strategie di innesto che favoriscono la trazione su percorsi fuoristrada.

 
Mercedes-AMG GLE 63 e GLE 63 S 
Con un’offerta di modelli ampliata e una potenza ancora maggiore, la nuova Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC si presenta più grintosa e attraente che mai. Il biturbo V8 AMG da 5,5 litri è ancora più brillante di prima: oltre alla versione di base da 410 kW (557 CV) è disponibile la versione AMG S da 430 kW (585 CV) d’impronta particolarmente sportiva. Per garantire dinamica di marcia e agilità ancora più elevate, l’autotelaio è stato completamente rivisitato. La risposta del motore e i tempi di innesto del cambio si pongono su un livello ancora più sportivo, sottolineando la «driving performance» tipica di AMG. Con il frontale caratteristico della famiglia AMG, con l’A-Wing e la mascherina del radiatore ‘Twin blade’, questo SUV ad elevate prestazioni comunica il suo maggiore dinamismo anche a livello estetico.

DYNAMIC SELECT combinato con programmi di marcia off-road
Nel sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT il
nuovo GLE offre sei programmi di marcia. Oltre alle impostazioni INDIVIDUAL, COMFORT, «SLIPPERY» e SPORT, nei modelli 4MATIC il guidatore può anche sezionare, con il Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, la modalità OFFROAD per percorsi fuoristrada leggeri. Se il modello GLE è equipaggiato con il Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta, viene offerta anche la modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale al 100 percento, per consentire alla vettura di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili. In questi casi sono d’aiuto anche le funzioni ampliate delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri. In questa versione di equipaggiamento, i rivestimenti rinforzati del sottoscocca proteggono componenti importanti in caso di contatto brusco con il terreno.

Quando si selezionano i singoli programmi di marcia, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT consente di avere caratteristiche completamente diverse. Il sistema collega in rete tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT fa del GLE una vettura sportiva e brillante, con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale. A questo si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle classiche berline Mercedes-Benz, per garantire un comportamento rilassato e imperturbabile e la massima efficienza energetica. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Nelle impostazioni OFFROAD, invece, speciali algoritmi per ABS, 4ETS ed ESP agevolano la marcia sui percorsi fuoristrada. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di combinare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione. Tutti i programmi DYNAMIC SELECT sono visualizzati singolarmente sul Media Display centrale. Particolarmente coinvolgenti sono le animazioni delle modalità Offroad: in tempo reale vengono rappresentati in modo dinamico diversi parametri, quali inclinazione, inclinazione laterale, angolo di sterzata o rotta bussola. 
  Assoluta idoneità all’uso quotidiano e trazione perfetta, agilità tipica delle vetture sportive e risposta immediata: il nuovo Mercedes-AMG GLE 63 garantisce una sensazione di guida esclusiva che non ha paragoni. Questo risultato è in gran parte frutto del DYNAMIC SELECT: i programmi di marcia consentono di ottenere una versatilità ancora maggiore nella dinamica di marcia. Con l’ulteriore programma SPORT+ il guidatore ottiene caratteristiche elaborate su misura per una dinamica di marcia particolarmente sportiva. Risposta del motore, strategia di innesto del cambio, soglie dell’ESP®, servoassistenza o regolazione continua degli ammortizzatori esclusiva di AMG: il sistema collega in rete tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo scenari di guida diversi. Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC con coppia ripartita in egual misura tra avantreno e retrotreno assicura un comportamento di marcia sicuro e al contempo armonioso e sportivo. Un nuovo differenziale posteriore con struttura in alluminio lavora in modo molto più efficiente dal punto di vista energetico e presenta un peso ridotto. Per la trazione integrale permanente 4MATIC Performance AMG di GLE 63 e GLE 63 S, Mercedes-AMG impiega un ripartitore di coppia indipendente, che distribuisce la coppia del motore per il 40 percento sull’avantreno e per il 60 percento sul retrotreno, garantendo così una maggiore agilità intorno all’asse verticale della vettura. Questa soluzione garantisce al guidatore una dinamica in curva ancora più elevata.
 
AIRMATIC ADS ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura non è solo frutto dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità «SPORT» si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma «COMFORT» garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica. Per riconoscere le condizioni di marcia il sistema si serve di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di rotazione e della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali la centralina di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su ciascuna ruota.

Nei modelli GLE 350 d 4MATIC, GLE 400 4MATIC e GLE 500 4MATIC la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere combinata sia con il pacchetto AIRMATIC, comprendente sospensioni pneumatiche e ADS, che con il Pacchetto Tecnico Offroad. Il sistema agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore con barre stabilizzatrici trasversali attive e compensa la tendenza al rollio della carrozzeria in curva. In questo modo si incrementano l’agilità e il piacere di guida. Al contempo il sistema migliora la stabilità di marcia e quindi la sicurezza soprattutto alle velocità più sostenute. L’ACTIVE CURVE SYSTEM offre, inoltre, il vantaggio di migliorare il comfort di guida sia in curva, sia sui rettilinei, e di offrire maggiori possibilità fuoristradistiche. 
 
Tutti i modelli dotati di motori a quattro o a sei cilindri prevedono di serie l’assetto AGILITY CONTROL con sospensioni meccaniche. In queste versioni è disponibile a richiesta il pacchetto AIRMATIC con ADS. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con uno sterzo diretto elettromeccanico.
L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con pacchetto AIRMATIC comprende non soltanto le sospensioni pneumatiche con regolazione automatica del livello: la nuova GLE 63 presenta anche montanti telescopici speciali che, come soluzione esclusiva AMG, sono stati perfezionati con il sistema di sospensioni attive ADS Plus a regolazione continua e variabile. Qui la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM appartiene agli equipaggiamenti di serie. Per la prima volta in questa Serie Mercedes-Benz offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione del rimorchio ESP®. Con la nuova GLE il massimo carico rimorchiabile frenato è di 3.500 chilogrammi.
 
Protezione elevata grazie alle ampie soluzioni per la sicurezza
In linea con la sua tradizione, la nuova GLE conferma l’eccezionale sicurezza attiva e passiva della Stella. I modelli di questa Serie vengono costantemente insigniti dei più alti riconoscimenti nei rating internazionali per i crash-test. Considerato l’elevato grado di protezione che anche GLE è in grado di offrire, vi sono tutti i presupposti perché possa superare i test futuri con il miglior esito possibile. L’ampio sistema di sicurezza è in linea con la strategia del marchio, articolata su quattro step:
* Guidare sicuri per evitare i pericoli, avvertire tempestivamente e supportare il guidatore con numerosi sistemi di assistenza alla guida;
* In caso di pericolo, prevenire e attivare le misure di protezione (PRE-SAFE®);
* In caso di incidente, fornire la giusta protezione in funzione delle esigenze, con una cellula dell’abitacolo molto stabile, aree a deformazione programmata definite e sistemi di ritenuta, come airbag o pretensionatori;
* Dopo un incidente, evitare il peggio e consentire soccorsi immediati.

Design nuovo con elementi di stile classici 
Già a prima vista la nuova GLE coniuga la tradizione con la modernità. Elementi classici del SUV incontrano il design moderno di Mercedes-Benz e danno vita a un insieme convincente. Il look imponente di GLE viene arricchito, da un lato, con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte le generazioni precedenti: il tradizionale montante posteriore e il finestrino laterale posteriore inserito armoniosamente sono componenti che figurano già dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997. Dall’altro lato, si notano elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di Mercedes-Benz: la mascherina del radiatore, i paraurti, i gruppi ottici, i parafanghi e il cofano motore con i due powerdome seguono il design attuale di Mercedes-Benz, caratterizzato da una limpida sensualità. Colpisce in particolare come le due lamelle della mascherina confluiscano in modo organico e armonioso nella Stella centrale del marchio. I nuovi proiettori con il tipico «sopracciglio» per le luci diurne e la grafica attuale dei fari (a richiesta in versione Intelligent Light System con tecnica LED) si inseriscono uniformemente nel frontale. I nuovi parafanghi, con i loro passaruota bombati, conferiscono all’intero frontale più armoniosità e carattere. Anche la parte posteriore è stata rivisitata, adattandosi al linguaggio formale più attuale. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED si fanno notare con il design notturno tipico del marchio. Nella parte inferiore del paraurti sono integrati i terminali di scarico dalla nuova forma. Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore dispongono della protezione antincastro tridimensionale in look cromato, anch’essa elemento caratteristico di questa vettura. I nuovi cerchi in lega rafforzano il look possente del nuovo GLE. 
 
Mercedes-AMG GLE 63 e 63 S: sportività decisa
Potenza e perfezione da ammirare: il design del nuovo Mercedes-AMG GLE 63 affascina per esclusività, sportività decisa e carattere. Sottolinea il progressismo del marchio AMG e dà espressione alla prestigiosa storia del Motorsport. Da subito si nota anche su GLE 63 l’A-Wing sullo spoiler anteriore, elemento caratteristico della filosofia di design AMG. La conformazione della mascherina del radiatore, con la doppia lamella dalla superficie cromata color argento, la scritta «AMG» integrata e la grande Stella Mercedes centrale, è un elemento distintivo delle attuali vetture AMG ad elevate prestazioni. Anche nella vista laterale questo SUV convince per il look sicuro di sé. I passaruota ampliati in tinta con la carrozzeria alloggiano cerchi di grandi dimensioni: di serie sono montati pneumatici da 265/45 R 20 su cerchi in lega AMG a razze, di dimensioni 9 x 20, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio. A richiesta è possibile valorizzare ulteriormente GLE 63, sotto il profilo estetico e dinamico, con pneumatici da 295/35 R 21. L’inserto diffusore nero nella grembialatura posteriore con listello nero che riprende la forma dell’A-Wing anteriore comunica il design tipico delle vetture impiegate nelle corse automobilistiche. Lo speciale impianto di scarico con due doppi terminali cromati e scritta «AMG» sottolinea la sportività e l’esclusività.

Interni ancora più armoniosi
Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow, e insieme al profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle centrale si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato al di sopra in posizione ergonomica (disponibile a richiesta). Nuove tonalità degli equipaggiamenti rendono l’abitacolo ancora più interessante, creando un’atmosfera di benessere tipica del marchio. Sono, infatti, disponibili anche i colori beige zenzero, marrone caffè, marrone cuoio e porcellana, che combinati ad elementi in nero creano interessanti contrasti. Per gli inserti più ampi sono disponibili, in alternativa alla versione di serie in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale o alla tonalità particolarmente elegante in nero Pianoforte, diversi tipi di legno: frassino marrone o le soluzioni lucide in Eucalyptus marrone, pioppo nero o radica di noce marrone. Chi invece predilige un aspetto più sportivo, può scegliere gli inserti in pregiato carbonio AMG.   
 
Equipaggiamenti di serie completi
I numerosi equipaggiamenti di serie della nuova GLE si basano sul modello precedente, con l’aggiunta di nuovi sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di assistenza in presenza di vento laterale o il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. La dotazione di serie comprende anche: funzione ECO start/stop, Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, volante multifunzione rielaborato, sistema di infotainment Audio 20 CD e modulo di comunicazione per l’utilizzo dei servizi di Mercedes connect me.
Questa vasta gamma di equipaggiamenti di serie può essere ulteriormente arricchita con interessanti pacchetti di allestimento. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Il pacchetto Comfort comprende invece il portellone EASY-PACK automatico, la chiusura servoassistita automatica di tutte le porte e la telecamera per la retromarcia assistita. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Con gli esterni AMG Line, ad esempio, GLE appare ancora più dinamico e atletico: oltre ad altri equipaggiamenti, uno spoiler anteriore e una grembialatura posteriore specifici del kit aerodinamico AMG e cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20 pollici). Chi desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che prevede, ad esempio, la tonalità nera lucidata a specchio per le lamelle della mascherina del radiatore, per l’alloggiamento dei retrovisori esterni, per il roof rail e per le cornici dei finestrini. I cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20 pollici), verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, completano l’offerta. Gli interni AMG Line, con sedili sportivi, il volante sportivo multifunzione in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante differenziato dal motivo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura anche per l’abitacolo.
  Il COMAND Online di ultima generazione con display da 20,3 cm (8") e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema comprende, ad esempio, un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente può integrare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando o il tuner TV. Sono inoltre disponibili i sound system di Harman Kardon o Bang & Olufsen, per un’acustica da sala da concerti a bordo di GLE. Funzioni della vettura comandabili a distanza o informazioni sul traffico in tempo reale: Mercedes connect me rende la mobilità personale più facile e confortevole. Tramite la rete mobile o mediante un collegamento Internet si possono scambiare i dati richiesti, che si tratti di servizi di base per la sicurezza, di dati sul traffico in tempo reale con il servizio LIVE TRAFFIC o ancora dei servizi Remote Online, in parte a pagamento.
 
Design ed equipaggiamenti ancora più esclusivi
Negli interni, GLE 63 dà dimostrazione di come debba apparire un’autentica vettura AMG ad elevate prestazioni. Materiali di pregio, lavorazioni di prima classe e massima precisione rendono unica la sensazione di stare a bordo di questa vettura. Il design e gli equipaggiamenti sottolineano l’esclusivo posizionamento nel segmento più alto. Gli inserti in alluminio con rifinitura longitudinale creano interessanti contrasti sulla plancia portastrumenti rivestita in pelle ecologica ARTICO nera. I sedili sportivi in pelle Nappa traforata con una grafica speciale, le cuciture decorative e le targhette AMG offrono esclusività al tatto e alla vista. Grazie all’imbottitura specifica con profili accentuati e sostegni laterali più alti, i sedili anteriori offrono un eccellente supporto laterale. Ai sedili si abbina il volante Performance a tre razze appiattito nella parte inferiore, con comandi integrati in alluminio color argento con scritte UP e DOWN. Due strumenti circolari tubolari con cornice dalla superficie cromata color argento e il display multifunzione centrale da 11,4 cm (4,4") forniscono al guidatore informazioni esaurienti. Anche i quadranti in carbon look con scala tachimetrica fino a 320 km/h, scritta AMG e lancette rosse fanno parte della tipica dotazione AMG, così come il menu principale con racetimer, indicatore della marcia manuale innestata e schermata iniziale AMG.  Il modello di punta AMG GLE 63 S offre in più i rivestimenti in pelle Nappa Exclusive AMG: un elemento di spicco sia a livello ottico che tattile.  

La nuova nomenclatura SUV: tutto parte da G
Mercedes-Benz ha riordinato la gamma dei SUV. In omaggio alla leggendaria Classe G, ora queste vetture versatili e multifunzionali recano sempre una «G» nel nome, composto da un acronimo di tre lettere. Alla «G» fa seguito sempre una «L», mentre la terza lettera facilita l’orientamento nell’offerta di SUV rifacendosi alla gamma di vetture di Mercedes-Benz. Da questa riorganizzazione si otterrà in futuro la seguente nomenclatura per la gamma di SUV e fuoristrada, in cui soltanto la leggendaria Classe G, mantenendo invariata la sua denominazione, ribadisce la sua posizione speciale in quanto capostipite di tutti i moderni SUV e fuoristrada.

 
Nuova Mercedes-Benz GLE Coupé
Oltre la sportività
Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita alla GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un SUV. Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, la nuova GLE Coupé si distingue per un design affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, conferiscono  a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. Al vertice della gamma la GLE 450 AMG, equipaggiata con cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e la trazione integrale permanente 4MATIC. Completano la dotazione della versione high performance un esclusivo allestimenti di serie che comprende il sistema di gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, lo sterzo diretto sportivo ed i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio.

“GLE Coupé coniuga elementi tipici del coupé, come sportività, dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la robustezza di un SUV”, ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.  “Per Mercedes-Benz GLE Coupé è l’ambasciatrice di una categoria versatile di vetture. In questo modo conquisteremo nuovi Clienti”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite, parlando del nuovo modello.
 
Sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT
Nonostante la seduta alta, tipica di un SUV e la visuale eccezionalmente ampia, a bordo di GLE Coupé si ha la sensazione di viaggiare più su una vettura sportiva che a bordo di un fuoristrada, a partire dal sound del motore, che suscita un piacevole brivido d’emozione. GLE Coupé sa anche essere anche molto silenziosa, offrendo una dinamica di marcia all’insegna della pacatezza. Per vivere queste sensazioni contrapposte si ha generalmente bisogno di due auto diverse: un agile coupé sportivo e un confortevole e rilassato SUV. GLE Coupé offre entrambe le possibilità: per la prima volta, infatti, il sistema DYNAMIC SELECT è in grado di variare in modo estremamente ampio la dinamica di marcia, racchiudendo a bordo di un’unica vettura sensazioni diametralmente opposte.

GLE 450 AMG: il primo modello AMG Sport
Il GLE 450 AMG fornisce una risposta eccellente al perenne conflitto tra dinamica sportività e comfort. In qualità di prima ambasciatrice della gamma firmata AMG Sport, grazie al potente V6 da 367 CV, rappresenta la porta di accesso d’accesso al marchio di vetture sportive ad alte prestazioni.
“GLE 450 AMG Coupé è il nostro primo modello sportivo, cui seguiranno in futuro altre vetture dal forte impatto emotivo, progettate per garantire le massime prestazioni. Grazie alla nuova linea di produzione della factory Mercedes-AMG, rendiamo più accessibile l’autentica tecnologia delle vetture sportive e il fascino tipico delle corse automobilistiche”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Ogni vettura prodotta ad Affalterbach garantisce la driving performance immancabile premessa dal Marchio Mercedes-AMG”.

I nuovi modelli AMG Sport si distinguono per caratteristiche uniche, grazie a un livello di potenza superiore, alla trazione integrale di serie e alle sofisticate soluzioni di assetto, non tradiscono la loro vocazione sportiva. Mediante i cinque programmi di marcia INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e SPORT+, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT consente caratteristiche completamente diverse. Il sistema collega in rete tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT e SPORT+ rendono il GLE 450 AMG una vettura sportiva con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale. A questi due programmi si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle classiche berline Mercedes-Benz, per garantire un stile di guida rilassato e la massima efficienza. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di programmare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.
 
A bordo di GLE 450 AMG oltre ad intervenire sulle cosiddette ‘hard skills’, quali l’assetto, lo sterzo o la catena cinematica, il sistema DYNAMIC SELECT rende ancora più intensa l’esperienza emotiva fornita dal programma di marcia selezionato, modificando anche diverse ‘soft skills’, come il sound del motore, la strumentazione o le luci di marcia dinamiche. A seconda del programma di marcia selezionato vengono quindi modificate le caratteristiche delle varie visualizzazioni sullo schermo del COMAND e sulla plancia portastrumenti. Contemporaneamente, la funzione fari attivi delle luci LED High Performance è più immediata e reattiva e il sound del motore offre dalla sonorità prettamente sportiva a quella più soft.

* In modalità COMFORT, le visualizzazioni passano in secondo piano, mentre gli strumenti indicatori, come il contagiri, reagiscono al pari del motore con estrema naturalezza ai comandi impartiti dal guidatore. Abbinate ad una gestione della catena cinematica e dell’assetto votata al comfort, queste variazioni creano nell’abitacolo un’atmosfera accogliente equiparabile a quella di una berlina. Il sound del motore si riduce a un timbro piacevole, la risposta del fondo stradale e i rumori esterni risultano attutiti nell’abitacolo.
* Completamente diversa è l’esperienza offerta dalla modalità SPORT+. Il carattere della vettura si trasforma istantaneamente, i cambi di marcia del 9G-TRONIC vengono accentuati acusticamente, soprattutto nel passaggio alla marcia inferiore con la funzione di ‘doppietta automatica’, gli strumenti sulla plancia reagiscono in modo più spontaneo e scattante. Il grande display centrale visualizza accelerazione longitudinale e trasversale e angolo di sterzata con una grafica fotorealistica ispirata al Motorsport. A ciò si aggiunge il ruggito del motore, che sottolinea anche acusticamente il carattere sportivo di questo programma di marcia. Questa impostazione non lascia spazio ai dubbi: GLE Coupé è una vettura sportiva che promette ai suoi passeggeri un’esperienza di guida coinvolgente.
 
Trazione integrale permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC: un matrimonio perfetto
Con la nuova GLE Coupé i progettisti hanno mostrato per la prima volta le potenzialità del nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC a bordo di un Coupé a trazione integrale in configurazione longitudinale. A seconda del programma selezionato per il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 9G-TRONIC si distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto rilassato, sfruttando appieno le sue potenzialità. Il nuovo cambio è in grado di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera.

Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC assicura un comportamento di marcia sicuro e al contempo armonioso e sportivo. Sui modelli GLE 350 d e GLE 400 la coppia è ripartita in egual misura tra avantreno e retrotreno. Con GLE 450 AMG, d’impronta particolarmente sportiva, questa configurazione viene modificata in favore di un’agilità ancora maggiore e di una dinamica più accentuata intorno all’asse verticale della vettura, così da aumentare ulteriormente l’imbardata in curva. In questo caso la coppia motrice è ripartita nel rapporto 40:60. Soprattutto nei programmi di marcia SPORT e SPORT+ del DYNAMIC SELECT l’agilità longitudinale e la dinamica trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, con il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE.
 
Pacchetto stabilità: AIRMATIC con ADS Plus, sterzo diretto sportivo ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura è frutto dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS Plus, che per la prima volta consente una regolazione continua e variabile dello smorzamento. Il baricentro di regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità SPORT+ si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica.

Per riconoscere le condizioni di marcia, il sistema si serve di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di rotazione, della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali, la centralina di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su ciascuna ruota. Anche la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM favorisce la guida sportiva quando il guidatore seleziona la modalità SPORT o SPORT+.

Al contempo le barre antirollio attive sull’asse anteriore e su quello posteriore incrementano il comfort, portandolo al livello di una berlina e bilanciano le forti sollecitazioni che si possono verificare su un lato della vettura, ad esempio in presenza di una buca nel manto stradale. Dalla sinergia tra lo sterzo diretto sportivo di nuova configurazione, che con un rapporto di trasmissione di 17,4:1 risulta molto diretto, e il volante sportivo compatto si ottiene un’eccellente maneggevolezza in tutte le condizioni di impiego: dalle manovre in città alle velocità sostenute in autostrada, fino alla guida sicura su strade tortuose di montagna.

GLE 350 d 4MATIC e GLE 400 4MATIC adottano di serie l’assetto AGILITY CONTROL con autotelaio in acciaio e sistema di sospensioni selettive. A richiesta sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con ADS Plus.


Motorizzazioni comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV)
 Oltre al design affascinate, all’avanzata tecnologia di assetto e propulsione e ai sistemi di assistenza alla guida già in uso a bordo di Classe C, Classe E e Classe S, GLE Coupé si distingue per i numerosi equipaggiamenti, di serie o a richiesta, singoli o in dotazione con i pacchetti, che ne incrementano ulteriormente l’esperienza di guida.

Il modello diesel GLE 350 d 4MATIC eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata con il nuovo V6 Biturbo a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia dai 1.400 giri/min. I cerchi in lega da 20’’ (50,8 cm) sottolineano il look deciso di entrambi i modelli. Se si desidera un tocco di sportività in più, si possono ordinare cerchi in lega da  21’’ (53,3 cm) o da 22’’ pollici (55,9 cm) con pneumatici misti. I listelli sulla linea di cintura e la protezione antincastro anteriore e posteriore nel look cromato, insieme all’impianto di scarico a due uscite con terminali cromati, amplificano ulteriormente l’esclusività del Coupé. I vetri atermici sfumati di verde attenuano l’irraggiamento solare nel periodo estivo, mentre la tecnica LED trova impiego nei fari principali, nelle luci diurne, nei gruppi ottici posteriori e nella terza luce di stop.

Inoltre, il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura a comando elettrico e la telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche visualizzate sul display sono di serie. Oltre al COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale concorrono a incrementare la sicurezza attiva. Il GLE Coupé adotta di serie anche il Brake Assist BAS Plus, che a richiesta può essere fornito anche con il sistema di assistenza agli incroci.

GLE 450 AMG mostra un carattere marcatamente sportivo. Grazie al motore V6 Biturbo da 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia disponibile dai 1.400 giri/min, le prestazioni di marcia di questo modello si attestano su livelli sportivi. Il programma di marcia Sport+ del sistema DYNAMIC SELECT è sempre disponibile a bordo del modello di punta. Gli equipaggiamenti di serie sono ulteriormente arricchiti grazie ad uno speciale kit aerodinamico AMG, che comprende spoiler anteriore e grembialatura posteriore specifici, uno spoilerino posteriore in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 21’’ (53,3 cm) con pneumatici anteriori da 275/45 R 21 e posteriori da 315/40 R 21. A richiesta sono disponibili cerchi in lega AMG a 5 razze da 22’’ (55,9 cm), anche con pneumatici misti. In questo caso gli pneumatici maggiorati come 285/40 R 22 (anteriori) e 325/35 R 22 (posteriori) garantiscono valori di trazione massimi. Qui la fornitura di serie comprende il pacchetto AIRMATIC comprese le sospensioni pneumatiche e il sistema di sospensioni attive a regolazione continua (ADS Plus) con regolazione del livello e abbassamento automatico a velocità sostenute. 

Perfetta sintesi tra elementi di design tipici di un coupé e quelli di un SUV
Sensualità e chiarezza. Questi due poli caratterizzano da quasi 130 anni il linguaggio formale del Marchio Mercedes-Benz e traggono le loro origini dall’indole dei due inventori dell’automobile, Carl Benz e Gottlieb Daimler: Benz, il più razionale, e Daimler, il più passionale. La nuova GLE Coupé dimostra in maniera quasi ideale come gli opposti intelligenza/emozione e tradizione/modernità possano convivere in armoniosa simbiosi. GLE Coupé incarna sapientemente i principi consolidati del design della Stella e sintetizza, al contempo, i tratti caratteristici di due generi automobilistici agli antipodi. Da un lato l’ultimo arrivato della famiglia GLE presenta gli elementi stilistici peculiari di tutti i moderni Coupé Mercedes-Benz: coniuga una spiccata sportività a una forte propensione estetica e sensoriale al lusso moderno. Contemporaneamente vi si possono cogliere rimandi al SUV classico. Con parafanghi prominenti, grandi passaruota, cerchi che possono raggiungere anche i 22’’ (55,9 cm), una linea di cintura alta e una notevole altezza libera dal suolo, questo modello porta le prerogative di un grosso coupé a quattro porte ad un livello superiore.

Da questo patrimonio stilistico prendono vita proporzioni estreme dall’estetica pronunciata, determinata soprattutto dal rapporto entusiasmante tra la parte superiore piatta e il corpo accentuato, mentre la silhouette comunica dinamismo e agilità.  La mascherina sportiva verticale del radiatore, provvista di una lamella e incorniciata dai fari tridimensionali interamente a LED, è l’elemento principale del frontale a sbalzo corto. La linea del cofano motore digradante verso la parte anteriore e le tipiche curvature ellittiche Mercedes sottolineano l’appartenenza di GLE Coupé alla scuderia dei modelli Mercedes-Benz spiccatamente sportivi. Le pedane di accesso illuminate e integrate in modo armonioso (a richiesta), elemento caratteristico dei SUV o dei fuoristrada di stampo classico, sottolineano con discrezione i caratteri ereditari di provenienza SUV.

La conformazione della coda, chiaramente ispirata all’originale linea della Classe S Coupé, manifesta, invece, la chiara appartenenza della vettura alla famiglia dei Coupé. Gli elementi di stile caratteristici della vista posteriore sono i sottili gruppi ottici dal design tridimensionale, l’ampia modanatura cromata posta al di sopra e la targa inserita nel paraurti. Un’altra caratteristica che da generazioni accomuna tutti i grandi Coupé della Stella è la tipica forma del lunotto con gli angoli arrotondati nella parte alta. La protezione antincastro cromata che, nella parte posteriore alloggia le uscite dell’impianto di scarico a doppio terminale è, invece, una discreta citazione del patrimonio genetico SUV.

Nell’abitacolo colpiscono da subito i sedili sportivi e il volante sportivo compatto, insieme agli elementi di infotainment già presenti a bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo, ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso, ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow. All’insegna dell’uniformità stilistica degli interni si pone l’head unit. Nella consolle si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Anche gli allestimenti in pelle ecologica ARTICO e gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali sono alquanto convincenti. L’infotainment è affidato all’impianto Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a seconda dei Paesi).

Gli interni del GLE 450 AMG colpiscono per i sedili sportivi AMG, il volante sportivo AMG a tre razze in pelle Nappa nera, gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e per la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte.

Esclusivi equipaggiamenti singoli o in dotazione con i pacchetti
Anche per GLE Coupé è possibile scegliere interessanti pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse. 
L’abitacolo dalle dimensioni estremamente generose per un coupé può ospitare fino a cinque persone. Nel vano posteriore GLE Coupé è la vettura più spaziosa del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo Panorama (a richiesta), la sensazione di ariosità dell’abitacolo è percepita da tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1.650 litri, il Coupé vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record mondiale per i coupé.

Per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio ESP®. Il massimo carico rimorchiabile frenato di GLE Coupé è di 3.500 chilogrammi.
A richiesta è disponibile il COMAND Online di ultima generazione con display da 20,3 cm (8") con tecnologia TFT e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema comprende anche un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente può ampliare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando, il tuner TV o il Sound System Bang & Olufsen Sound AMG.

Un piacere per gli occhi: inediti abbinamenti di colori e materiali
Per quanto concerne la personalizzazione di GLE Coupé, ogni desiderio del può essere esaudito, usufruendo ancora una volta dei pacchetti di equipaggiamenti. Ad esempio è possibile accentuare il look sportivo del GLE Coupé con gli esterni AMG Line, che comprendono spoiler anteriore e grembialatura posteriore AMG e cerchi in lega AMG da 21’’ (53,3 cm). Chi desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che prevede ad esempio la tonalità nera lucidata a specchio per la lamella della mascherina del radiatore e per l’alloggiamento dei retrovisori esterni. Anche l’ampia gamma di vernici standard e metallizzate e le pressoché illimitate soluzioni di allestimento per gli interni offrono grande libertà di personalizzazione. Complessivamente sono disponibili 11 vernici, di cui sette metallizzate e due speciali con pigmenti ad effetto in bianco diamante BRIGHT designo o rosso giacinto metallizzato designo.

Gli interni comunicano un’esclusività moderna e, a seconda del gusto personale, possono assumere accentuare uno stile più sportivo o più classico. Negli allestimenti interni si può optare per una monocromia nera fino ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore porcellana. Gli interni del GLE Coupé risultano particolarmente gradevoli nella soluzione bicromatica con pelle Nappa Exclusive designo in porcellana/nero. Gli interni AMG Line trasferiscono la sportività degli esterni nell’abitacolo, ad esempio con sedili sportivi AMG, volante sportivo AMG, allestimenti in pelle Nappa e pedaliera sportiva in alluminio. Il pacchetto Exclusive designo, con sedili Comfort riscaldabili dotati di impuntura a rombi, plancia portastrumenti e rivestimenti delle porte in pelle designo e cielo nero DINAMICA, rendono l’abitacolo ancora più esclusivo. A seconda delle preferenze personali, gli inserti possono essere realizzati in alluminio con rifiniture longitudinali chiare, in frassino marrone, in Eucalyptus marrone, in pioppo grafite scuro o in carbonio AMG/nero Pianoforte.

Il quattro vincente
La fortunata storia del 4MATIC di Mercedes-Benz ebbe inizio nel 1985. La trazione integrale presentata sulla Classe E costituiva il primo sistema di trazione a regolazione automatica mai impiegato in una vettura «premium». Allora il Cliente poteva scegliere tra sei modelli. Oggi, a distanza di quasi 30 anni, la gamma di autovetture dotate di trazione integrale supera i 70 modelli in 18 Serie costruttive. Dalla Classe A alla Classe G, ad ogni modello è riservata una soluzione 4MATIC personalizzata, adatta al carattere specifico della vettura.
I modelli AMG Sport come il GLE 450 AMG montano una trazione 4MATIC improntata alle massime prestazioni che, a differenza della versione di serie, ripartisce la coppia del motore più sull’asse posteriore. Questa ripartizione della forza nettamente sbilanciata sul retrotreno concorre all’elevata dinamica di marcia tipica dei modelli AMG e all’estremo piacere di guida.

La nuova nomenclatura dei SUV: tutto parte da G
Con l’anteprima del GLE Coupé, Mercedes-Benz riorganizza la sua prestigiosa gamma di SUV. Le cinque Serie chiave A, B, C, E ed S fungeranno ancora da punto di riferimento per i Clienti. Per la denominazione dei modelli SUV si applica questa regola: riprendendo la leggendaria Classe G, in futuro tutti i modelli SUV recheranno nel proprio nome le lettere iniziali ‘GL’, dove ‘G’ identifica la versione da cui derivano.  La ‘L’, invece, ricorre spesso nella storia di Mercedes-Benz: si tratta di una lettera che funge da collegamento, che rende più incisive le denominazioni dei modelli e le rende più pronunciabili, come nella leggendaria SL o, più recentemente, nella CLS e nel CLA. Quindi, segue la terza lettera, che descrive l’appartenenza alla Serie principale:

GLA: SUV del segmento della Classe A
GLC: SUV del segmento della Classe C; prima: GLK
GLE: SUV del segmento della Classe E; prima: Classe M
GLE Coupé: SUV del segmento della Classe E Coupé
GLS: SUV del segmento della Classe S; prima: GL
G: invariato

Le modalità di trazione vengono identificate con una lettera minuscola.

Dalle compatte ai SUV: 30 anni di 4MATIC
Attrazione integrale
La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente quasi 80 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

La Classe E station-wagon della serie 124 rappresenta una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz. A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fa il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Oggi, a trent’anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia. L’ultima novità 4MATIC nella famiglia delle compatte è la nuova CLA Shooting Brake. Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.

La trazione integrale della famiglia delle compatte
Anche le ambasciatrici della nuova generazione di compatte della Stella sono
disponibili in versione 4MATIC di nuova generazione, adattata alla trazione anteriore, con ripartizione completamente variabile della coppia.

Tra i componenti innovativi di questo nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC rientrano la presa di forza verso l’asse posteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, estremamente contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori punti di forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC si distinguono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte dell’efficienza energetica.

Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Gestisce il flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), che è completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente più vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente grado di rendimento.
Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è dovuto solo alla PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici anch’essi ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione integrale dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino al 25% inferiore.

L’albero di trasmissione realizzato in due parti è disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti dell’unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al minimo i carichi in situazioni di crash l’albero di trasmissione è dotato di un elemento telescopico.

La ripartizione completamente variabile della coppia viene ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a lamelle è aperta, la vettura viaggia esclusivamente mediante la forza di trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle specifiche situazioni di marcia (torque on demand).

La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa Gerotor integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di giri tra asse anteriore e posteriore, mentre la regolazione della pressione e quindi la regolazione della coppia per l’asse posteriore avviene attraverso una valvola proporzionale integrata nell’asse posteriore.

L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC avviene secondo il principio 'all’occorrenza sempre, ma il più raramente possibile'. Ciò significa che,se le condizioni generali lo consentono, i modelli compatti sfruttano la modalità di trazione anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce. Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene naturalmente in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero.
Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del sistema di trazione integrale 4MATIC al fine di garantire la stabilità direzionale della vettura.

Le compatte a trazione integrale firmate Mercedes-AMG
AMG Performance 4MATIC è la variante innovativa del sistema di trazione integrale 4MATIC riservato ai modelli high performance firmati Mercedes-AMG, concepito per garantire in ogni situazione di guida il miglior rapporto possibile di dinamica, trazione ed efficienza. Un risultato reso possibile da una ripartizione completamente variabile della coppia, che va dalla trazione anteriore pura ad una ripartizione di 50:50. Grazie al cosiddetto µ-jump, anche se solo le ruote anteriori perdono momentaneamente aderenza su una superficie ghiacciata, in una frazione di secondo la coppia viene interamente trasmessa alle ruote posteriori. L’ESP® a 3 stadi tipico dei modelli AMG offre tre programmi di marcia personalizzati: ‘ESP ON’, ‘SPORT Handling Mode’ ed ‘ESP OFF’, che possono essere attivati premendo un pulsante.

La trazione integrale 4MATIC nei segmenti superiori
La catena cinematica 4MATIC introdotta in questi segmenti è una caratteristica distintiva delle trazioni integrali più potenti. Grazie al concetto di base compatto, leggero ed ottimizzato per le prestazioni d’attrito, con un motore montato longitudinalmente e ripartitore di coppia ed ingranaggio principale montati in blocco, i vantaggi rispetto ad altri sistemi risultano evidenti. I consumi, per esempio, si attestano al livello di una vettura paragonabile a trazione convenzionale. La ripartizione di base della coppia 45:55 tra asse posteriore ed anteriore, unitamente alle regolazioni della dinamica di marcia ESP®, ASR e 4ETS, garantiscono un comportamento della vettura eccezionale e chiaramente prevedibile. Per la messa a punto dei sistemi di regolazione, gli ingegneri del Mercedes-Benz Technology Center hanno dato particolare importanza ad un comportamento di sottosterzata definito. Questa configurazione dà prova di sé nelle condizioni del fondo stradale più diverse: su strada asciutta, con pioggia, neve, ghiaccio e percorsi sterrati.

Sul differenziale centrale è montata una frizione a lamelle a due dischi che produce un effetto bloccante di circa 50 Nm tra l’assale posteriore e quello anteriore. I dischi sono permanentemente precaricati attraverso una molla a disco. In caso di slittamento delle ruote di uno dei due assi, un movimento relativo delle lamelle trasmette una coppia di attrito all’asse che ruota più lentamente. Questo principio di spostamento variabile della coppia consente quindi un miglioramento permanente della trazione e della stabilità di marcia della vettura. In particolar modo in caso di valori di attrito bassi tra pneumatici e fondo stradale, l’effetto di trazione e stabilizzazione di questa frizione di prebloccaggio risulta significativamente percepibile.

Una particolarità della trazione integrale 4MATIC è la struttura estremamente compatta del ripartitore di coppia e dell’albero di uscita laterale verso l’asse anteriore. Il giunto omocinetico posteriore dell’albero cardanico verso l’asse anteriore è stato integrato nella ruota dentata condotta del ripartitore di coppia, riducendo significativamente i requisiti di spazio laterale del cambio. Oltre ai conseguenti vantaggi in termini di peso e consumi, ciò consente di mantenere un tunnel di trasmissione di dimensioni estremamente contenute, lasciando invariata la libertà di movimento per le gambe all’interno dell’abitacolo della vettura rispetto ai veicoli a trazione posteriore. La struttura compatta aumenta la frequenza propria di curvatura dell’unità formata da motore e cambio, con effetti positivi sul comportamento NVH e sulla rumorosità.

La trazione 4MATIC per i modelli Mercedes-AMG di classe superiore
Il sistema di trazione integrale disponibile per i modelli E 63 AMG, CLS 63 AMG, CLS 63 AMG Shooting Brake, S 63 AMG e S 63 AMG Coupé AMG Performance 4MATIC distribuisce la coppia del motore per il 33 percento sull’asse anteriore e per il 67 percento sull’asse posteriore. La ripartizione della forza frenante che privilegia il retrotreno garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica di AMG, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo. La trazione integrale accresce inoltre la sicurezza di guida su fondo stradale bagnato o innevato. Una trazione sempre ottimale è garantita dalla frizione a lamelle con effetto bloccante di 50 Nm, straordinariamente efficace su fondo stradale ghiacciato ed innevato.

Il sistema AMG Performance 4MATIC prevede un ripartitore di coppia che trasferisce maggiore deportanza all’asse anteriore in trazione. Non richiede maggiore spazio nel cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT ed assicura il minimo ingombro. La coppia viene trasferita dalla presa di forza presente sull’asse anteriore tramite l’albero cardanico. Per la trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è presente un albero intermedio, collegato alla coppa dell’olio motore tramite un condotto chiuso. Questa struttura compatta e leggera comporta un peso supplementare di soli 70 kg per il sistema di trazione integrale, con evidente vantaggio per i valori di consumi ed emissioni dei gas di scarico.

Mercedes-Benz Classe V 4MATIC: la superiorità moltiplicata per quattro
Con la Classe V, Mercedes-Benz ridefinisce le berline di grandi dimensioni, offrendo un connubio perfetto di spaziosità per ospitare fino a otto persone e di funzionalità esemplare con i caratteristici punti di forza delle autovetture della Stella, dalla qualità percepita e dal piacere di guida efficiente fino alla sicurezza. V 250 BlueTEC 4MATIC Mercedes-Benz è la prima dotata di trazione 4MATIC, cui faranno seguito altre motorizzazioni a trazione integrale. La nuova Classe V con trazione su quattro ruote consente una migliore performance, in particolare sullo sterrato, con rimorchio oppure in condizioni atmosferiche avverse.

Grazie alla struttura compatta della trazione integrale la nuova Classe V con 4MATIC mantiene la medesima altezza della Classe V a trazione posteriore. Il risultato è un baricentro basso, un’aerodinamica ottimale ed una dinamica di marcia eccezionale. In combinazione con il motore potente ed al tempo stesso parco nei consumi, la nuova V 250 BlueTEC 4MATIC garantisce un piacere di guida all’insegna dell’efficienza: il diesel Common Rail a quattro cilindri eroga 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia, con consumi pari a 6,6 l ogni 100 km (174 g CO2/km). Grazie a BlueTEC la V 250 BlueTEC 4MATIC
è inoltre la prima vettura del segmento a trazione integrale permanente ad essere conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La trasmissione della forza motrice è affidata al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con ripartitore di coppia integrato.


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