Già da tre anni, con largo anticipo rispetto
all’introduzione obbligatoria stabilita dal Parlamento europeo per il 31 marzo
2018, grazie a Connect me Mercedes-Benz
offre su tutte le vetture, anche non equipaggiate con il COMAND Online, il
sistema per le chiamate di emergenza eCall. Una nuova conferma della grande
attenzione che da sempre Mercedes-Benz rivolge al tema della sicurezza.
L’eCall, che può essere attivato automaticamente o manualmente, è un vero e
proprio angelo custode per guidatore e passeggeri. L’attivazione automatica ha
luogo in caso di incidente, non appena si attiva almeno uno degli airbag
dell’auto.
A questo punto un call center dedicato stabilisce un collegamento
vocale con la vettura e, in caso di mancata risposta, invia immediatamente
l’allarme al servizio di soccorso grazie al GPS integrato in grado di
localizzare la vettura. Il call center parlerà sempre nella lingua del
guidatore perché la riconosce dal sistema telematico e di navigazione. Il
sistema di chiamata d’emergenza riduce in maniera decisiva l’intervallo di
tempo tra il verificarsi dell’incidente e l’arrivo dei soccorsi.
Il lusso moderno
secondo Mercedes-Benz passa attraverso lo sviluppo di tecnologie intelligenti
in grado di rendere le automobili più sicure, eco-friendly e connesse.
Mercedes-Benz, da sempre leader delle innovazioni tecnologiche, equipaggia le
proprie vetture con sistemi all’avanguardia che proteggono guidatore e
passeggeri a tutto tondo. Una tecnologia intelligente che si esprime attraverso
sicurezza, efficienza e connettività ‘always on’ che passa per Mercedes me, il
nuovo brand della Stella che coniuga tutti i servizi, attuali e futuri, e li
rende sempre accessibili, in maniera semplice ed intuitiva, attraverso una
piattaforma digitale online. Una rivoluzione digitale che permette di rendere
sempre più stretto il legame con la propria automobile e usufruire dei servizi
di Connect me, una delle cinque aree raccolte sotto ‘l’ombrello’ di Mercedes
me. Connect me assicura, infatti, servizi quali: manutenzione, telediagnosi,
gestione guasti, gestione incidenti e chiamata d’emergenza.
Il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz eCall
riduce in maniera decisiva l’intervallo di tempo tra il verificarsi
dell’incidente e l’arrivo dei soccorsi. La chiamata d’emergenza, che può essere
attivata manualmente dal telefono o attivando premendo il pulsante SOS, o
autonomamente non appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto, viene
trasmessa automaticamente alla centrale di soccorso Mercedes-Benz, grazie a
Connect me o al sistema multimediale COMAND Online se presente.
Una volta avviata una chiamata d’emergenza, la centrale di
soccorso Mercedes-Benz verifica se sia necessaria assistenza sul posto e, nelle
situazioni di emergenza, inoltra immediatamente i dati della chiamata –
posizione GPS, direzione di marcia, l’ora della chiamata e l’impostazione della
lingua impostata nei sistemi multimediali della vettura – a una centrale di
soccorso pubblica europea. Le misure per il soccorso, il salvataggio o il
traino fino a un Punto di Assistenza Mercedes-Benz possono così essere avviate
il prima possibile.
Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, l’allerta
lanciata tempestivamente dal servizio eCall e la conoscenza delle coordinate
relative al luogo dell’incidente consentirebbero di ridurre i tempi di soccorso
del 50% nelle zone rurali e del 60% in città. In questo modo, ogni anno
nell’Unione Europea, si potrebbero salvare centinaia di vite umane, riducendo
notevolmente l’entità delle lesioni.
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