Un studio condotto dal Center
of Automotive Management (CAM) e dalla società di consulenza aziendale Pricewaterhouse Coopers (PwC) premia
Mercedes-Benz come la Casa automobilistica Premium più innovativa. La
Stella ha ricevuto, inoltre, lo speciale riconoscimento ‘Marchio più innovativo
dell’ultimo decennio’ mentre Daimler si è imposta sulla la concorrenza come
‘Gruppo più innovativo’ nella categoria ‘Sistemi di propulsione
alternativi’.
‘L’amore per l’invenzione non finisce mai’ era il motto di
Carl Benz, uno dei padri fondatori del Marchio. Da allora, le innovazioni non
hanno mai smesso di essere la chiave del successo della Casa di Stoccarda. Lo
confermano i tre premi ricevuti nell’ambito dell’attuale edizione
dell’‘AutomotiveINNOVATIONS Award’.
La Stella ha conquistato il premio speciale ‘Marchio più
innovativo dell’ultimo decennio’, distanziando di molto i concorrenti.
Mercedes-Benz è, infatti, l’unico costruttore a vantare ben 578 singole
innovazioni e 183 novità mondiali. Tra le innovazioni più interessanti, il
DISTRONIC PLUS con Stop&Go Pilot, il sistema di propulsione ibrido della S
400 HYBRID e l’assetto MAGIC BODY CONTROL.
Le innovazioni
principali della categoria ‘Marchio Premium più innovativo’ comprendono,
tra le altre, la funzione ‘Curve tilting’ della Classe S Coupé, i fari
Multibeam LED della CLS ed il concept complessivo della CLA Shooting Brake, che
ridefinisce il proprio segmento coniugando lo stile di un coupé alla funzionalità
di una station wagon. Nella categoria ‘Sistemi di propulsione alternativi’ il
gruppo si è imposto sulla concorrenza con l’introduzione dei concept ibridi
Plug-in S 500 e C 350 e grazie alla vettura ad alimentazione 100% elettrica
Classe B Electric Drive.
Il Center of
Automotive Management
I premi dell’AutomotiveINNOVATIONS Award assegnati da uno
studio che monitora le innovazioni raccolte nella banca dati del Center of
Automotive Management (CAM) con sede nella cittadina tedesca Bergisch Gladbach.
Per il decimo anno consecutivo, le innovazioni dell’automotive technology dei
gruppi globali e dei rispettivi marchi sono state rilevate in modo sistematico
ed analizzate sulla base di criteri quantitativi e qualitativi. Vengono
considerate ‘innovazioni’ quelle soluzioni tecnologiche che offrono ai Clienti
un concreto vantaggio supplementare. Inoltre, devono essere già disponibili o
almeno presentate come prototipo avanzato. Il CAM è un istituto indipendente
per la ricerca empirica nel settore automotive e mobilità oltre che per la
consulenza strategica. Il CAM è stato fondato ad aprile del 2004 dal Prof.
Stefan Bratzel, che è anche l’attuale direttore dell’istituto.
Nessun commento:
Posta un commento